Buona la prima per l'Italia e che prima. A Lione gli azzurri si impongono 2-0 contro il Belgio, dopo un match giocato a viso aperto e molto bene dagli uomini di Conte che hanno corso pochissimi rischi, soprattutto nel finale. Male il Belgio, squadra senza gioco e prigioniera dell'individualità dei suoi talenti. Per quanto riguarda il match, l'Italia la sblocca al 32' con un geniale lancio di Bonucci che pesca tutto solo Giaccherini che batte Courtois e fa 1-0. L'Italia va vicina al raddoppio più volte con Pellè e Candreva, mentre il Belgio si ritrova solo in Hazard. Al 92', l'Italia la chiude con Candreva che serve un cioccolatino per Pellè che al volo a porta vuota fa 2-0. 

La gara

Conte punta sul rodato 3-5-2 ed in attacco sceglie la coppia Eder-Pellè, ovvero quella ipotizzata alla vigilia. Panchina per Thiago Motta. Nel Belgio  in attacco spazio a Lukaku. Titolare il romanista Nainggolan.

Il primo squillo è del Belgio, al 10' sponda di Fellaini di testa per Nainggolan che conclude al volo dai venticinque metri: Buffon si distende in corner. Al 22' altra conclusione velenosa del centrocampista del Belgio: stavolta pallone a lato dalla distanza. Al 29' si fa vedere anche l'Italia con una conclusione a giro di destro di Pellè che termina a lato. Al 32' l'Italia passa: lancio al bacio di Bonucci per Giaccherini, che aggancia in area e batte a giro Courtois col destro, 1-0. Sulle ali dell'entusiasmo ci provano ancora gli azzurri, al 35' bolide mancino di Candreva dal limite dell'area: Courtois vola a deviare in corner. Al 36' Italia ad un passo dal raddoppio: mischia aerea, Parolo fa da sponda per Pellè che a due metri dalla porta manda incredibilmente a lato di testa. 

Nella ripresa, al 53' Belgio ad un passo dal pari: palla persa da Darmian, contropiede micidiale per il Belgio ma l'attaccante dell'Everton, servito da De Bruyne, calcia a lato con Buffon in uscita. Dall'altra parte, cross al bacio di Candreva, testa di Pellè ma Courtois è miracoloso in tuffo. Al 58' De Sciglio per Darmian. Al 62' fuori Nainggolan per Mertens nel Belgio che al 73' inserisce Origi per Lukaku. Girandola di cambi, al 75' Immobile per Eder nell'Italia, Carrasco per Ciman nel Belgio e al 78' Motta per De Rossi. All'82' Belgio vicino al gol:  cross dalla sinistra di De Bruyne, testa di Origi e pallone alto di pochissimo. All'85' break Italia: Immobile porta palla per oltre trenta metri, quindi calcia col destro dal limite e Courtois si salva in corner. Il Belgio si scopre e al 92' l'Italia punisce: contropiede micidiale per gli azzurri, con Immobile che lancia Candreva sulla destra, cross perfetto per Pellè che al volo, col destro, fa 2-0 e lancia l'Italia.  Prestazione di squadra, di fronte di un Belgio pressochè inesistente e frutto di individualità.  Ma occhio ad illudersi, il Brasile insegna.