Per questa sera è tutto, grazie per aver seguito la partita in nostra compagnia. Ricordiamo solo il punteggio: Polonia batte Irlanda del Nord per 1-0. 

19.55 - Finisce in festa per la Polonia. Successo meritato per l'undici di Nawalka, padrone per larghi tratti della partita. Decide la rete, ad inizio ripresa, di Milik, pericoloso in più occasioni. L'Irlanda del Nord paga un attaggiamento eccessivamente rinunciatario. Non basta il cambio di rotta finale, la Polonia incamera tre punti e osserva la Germania. 

Tre di recupero.

90' - Sfuma forse l'ultima chance. Calcia male la punizione la squadra di O'Neill, respira la Polonia. 

Cartellino per Piszczek, buona opportunità per l'Irlanda. 

Peszko per l'ottimo Kapustka. 

88' - Krychowiak!! Fendente potente, palla a fil di palo. 

86' - Davis!! Occasione colossale!! Si addormenta la Polonia, palla lungolinea, rasoterra, dal piazzato, Davis non trova però il tempo per concludere di fronte a Szczesny!! 

82' - Milik si coordina rapidamente e in acrobazia calcia da poco dentro l'area. McGovern chiude la porta.

80' - E a rimorchio ecco il secondo avvicendamento. Grosicki rileva Kuba. 

78' - Primo cambio per la Polonia. Esce Maczynski, in campo Jodlowiec. 

Dentro anche Ward, esce Baird. Ci prova O'Neill. 

75' - Maczynski! Svirgola al termine di una circolazione splendida della Polonia. Torello prolungato, poi Milik a rifinire al limite dell'area, extra-pass e conclusione di Maczynski. Out. 

71' - Washington!!! Decolla in corsia e si presenta in area, uscita perfetta di Szczesny!!

Giallo anche per Cathcart, intervento duro in mediana. 

68' - Kuba! Si inserisce e calcia dalla destra. Palla a filo d'erba, distante un metro circa dal palo lungo. 

Si sbilancia O'Neill, aumenta il peso offensivo, Irlanda a due frecce. 

65' - Kapustka, primo giallo del match. Entra da dietro per fermare il contropiede dell'Irlanda. Cartellino corretto. Brutta persa di Krychowiak. Washington, nel frattempo, rileva Ferguson. 

63' - Non muta, nonostante lo svantaggio, l'atteggiamento dell'Irlanda del Nord. Il pallino resta alla Polonia. 

59' - Lotta come un leone Lafferty, ma Glik, d'esperienza, si pone tra l'attaccante e la palla.

58' - Lewandowski mette fuori il piazzato di Norwood, si alza un boato dagli spalti. 

56' - Kapustka non aggancia l'invito di Lewandowski al limite, in precedenza gran recupero del giovane polacco. 

51' - GOOOLLLLLLLL!!! Milikkkkkk!! Questa volta sì!! Questa volta insacca!!!! Kuba va sul fondo, mette dietro, Milik controlla e conclude, di precisione. McGovern si distende, sfiora, ma non riesce a opporsi. 1-0!

48' - Glik imbuca per Lewandowski, ma l'attaccante del Bayern viene chiuso dai due centrali dell'Irlanda del Nord. 

19.00 - Fuori McNair, dentro Dallas nell'Irlanda del Nord. 

Quasi il 70% di possesso palla per la Polonia, 10 tiri a 0, il divario è netto, ma occorre concretizzare.

I dati del primo tempo:

La grande risposta di McGovern:

Dominio territoriale della Polonia, manca però qualcosa sottoporta. Milik spreca, Kapustka si accende, Lewandowski osserva, al momento, in seconda fila. Un grande intervento, poco più, per McGovern, regge la linea difensiva di O'Neill. 

45' - Si chiude senza recupero la prima frazione di gioco. 

39' - Kapustka!! Strappa palla al limite dell'area, col petto, poi si coordina e chiama McGovern al proscenio. Polonia a un passo dal vantaggio. 

37' - Kapustka si muove molto su tutto il fronte offensivo. Nell'occasione sfrutta il movimento di Lewandowski per accentrarsi e battere a rete. Nulla di fatto. 

31' - Milik!! Sbaglia anche questo!! La Polonia sfonda a destra, Milik riceve al centro e mette a sedere la retroguardia con due finte di corpo, poi alza la palla per scavalcare il portiere, ma non trova lo specchio. Splendido nell'occasione Piszczek, controllo a seguire di alta qualità. 

29' - Ripartenza veloce della Polonia, Milik si presenta al limite e prova a giro. McGovern in due tempi. 

27' - Carica di Lafferty su Szczesny. Il lancio di Evans non preoccupa il n.1 della Roma. 

25' - Funziona molto bene la catena di sinistra della Polonia. I due esterni  - basso e alto - duettano bene e creano superiorità. La scarsa propensione offensiva dell'Irlanda consente alla Polonia di alzare più effettivi. 

21' - Baird libera di testa, difficile mettere in difficoltà l'Irlanda con palloni a media altezza dalla trequarti campo. 

19' - Altro corner per la Polonia, ma anche questo non raggiunge il centro dell'area. Spazza capitan Davis. Importante per la Polonia battere a dovere i piazzati, data la grande batteria di saltatori. 

16' - Percussione centrale di Maczynski, si infittisce il bosco irlandese e il centrocampista polacco raccoglie solo un corner.  

13' - L'Irlanda del Nord prova a gestire la palla per alleggerire la pressione. Il pressing, davanti, è invece individuale, difficile recuperare la sfera. 

9' - Altra opportunità per la Polonia! Ancora male Milik! Servizio basso a centro-area, Milik gira col mancino, ma ciabatta. 

Da segnalare l'ottimo abbrivio di Kapustka. Il giovane esterno, in campo in luogo di Zielinski, mostra di non soffrire il palcoscenico. 

5' - Mazynski prova la botta al termine di un prolungato giro-palla, ma l'Irlanda del Nord regge, poi è Ferguson ad opporsi a Kuba. La palla balla in area, Milik si coordina malissimo! Assedio. 

3' - Finta il tiro Kuba, poi va sul lato per Piszczek, cross di prima, deviazione provvidenziale della retroguardia. 

2' - Spinge subito la Polonia, specie sull'out di destra. Irlanda del Nord in attesa.

18.00 - Si parte!

17.55 - Inni Nazionali. God Save The Queen, si parte dall'Irlanda del Nord

Due enormi maglie ai due lati del campo, il simbolo dell'Europeo al centro, bambini in festa a rappresentare, alternativamente, le due squadre. I giocatori sono nel tunnel, sguardi tesi, è il momento di lasciare un segno tangibile. 

17.50 - Mancano circa dieci minuti al fischio d'inizio. Atmosfera splendida. Le note dei presenti ad illuminare l'attesa. Il debutto Europeo alle porte, la Polonia per confermare il ruolo di anti-Germania, l'Irlanda del Nord per sorprendere. 

I colori di Nizza, spettacolo sugli spalti:

17.30 - L'Irlanda del Nord si presenta con veste guardinga. Non c'è Ward nella formazione d'avvio, O'Neill infittisce difesa e mediana, l'obiettivo è quindi chiudere gli spazi alla Polonia. 

Questi i 22 in campo, nessuna sorpresa nelle scelte dei due allenatori:

17.20 - 7 gol per Lafferty in sede di qualificazione, l'Irlanda del Nord si affida a lui per spaventare la Polonia. Nella carriera del giocatore, anche un passaggio al Palermo. Da valutare la condizione, dopo il problema all'inguine dei giorni scorsi. 

17.10 - Il pubblico si avvicina allo stadio, la situazione, al momento, è di assoluta tranquillità. 

17.00 - Si è chiusa da qualche minuto la sfida tra Croazia e Turchia. Successo di misura per l'undici di Cacic, decisivo un gioiello di Modric. La Croazia va quindi momentaneamente al comando in solitaria del Gruppo D, in attesa del confronto in programma domani tra Spagna e Repubblica Ceca. 

Lewandowski "Ci sono abituato, nessun problema. Siamo qui per fare bene, ma rimaniamo coi piedi per terra. Vogliamo iniziare nel modo migliore, ma in questo momento l'Irlanda del Nord sta giocando il suo miglior calcio".

Euro 2016 - L'allenamento dell'Irlanda del Nord 

Irlanda del Nord - Source: Northern Ireland/Twitter

Ottavo confronto tra Polonia e Irlanda del Nord. Per Lewandowski e compagni, due successi e tre sconfitte, tre anche le situazioni di parità. Leggero vantaggio, per l'Irlanda del Nord, anche in termini di segnature, 9-8. 

Più convincente l'approccio dell'Irlanda del Nord. Vittoria per 3-0 sulla Bielorussia e pari senza reti con la Slovacchia, presente alla fase finale dell'Europeo. 

Per la Polonia un avvicinamento ricco di interrogativi. Preoccupa la sterilità offensiva. Pari senza reti con la modesta Lituania, in precedenza capitombolo interno con l'Olanda (1-2). Difficoltà dovute alla pesante preparazione o problemi di maggior gravità?

O'Neill riconosce le difficoltà d'esordio e in generale il differente status delle nazionali presenti nel Gruppo C, ma non vuol dare adito ad alibi. Il CT carica la squadra e annuncia battaglia fin dall'esordio "Tutta la rosa è a disposizione, non perdiamo da 13 partite e non potremmo stare meglio di così. Siamo tutti molto eccitati all'idea di scendere in campo

La rifinitura della Polonia

Source: Uefa.com

O'Neill risponde con un prudente 3-5-2, in cui in realtà gli esterni occupano una zona prettamente difensiva. L'obiettivo è non esporsi alle folate della Polonia, recuperare palla e innescare Ward e Lafferty. Baird guida la cerniera mediana, McGovern difende i pali. 

Nawalka si presenta con un 4-4-2 ordnato. La stella è Lewandowski, ariete offensivo in forza al Bayern e nelle mire del Real. Al fianco del 9, Milik. Importante l'apporto esterno, Zielinski (o Kapustka) e Kuba occupano le corsie, con il compito di rifornire il duo d'attacco. Linea centrale con Maczynski e il colosso Krychowiak. Glik guida la difesa a quattro a protezione di Szczesny. 

La storia europea di Polonia e Irlanda del Nord non è certo ricca di sussulti. Per l'Irlanda del Nord si tratta della prima partecipazione - prima nel Gruppo F di qualificazione, davanti a Romania e Ungheria - per la Polonia della terza. Polonia seconda, a un punto dalla Germania, nel gruppo D di qualificazione. 

Data la presenza della Germania, fondamentale per Polonia e Irlanda del Nord inaugurare la competizione nel migliore dei modi. La forza teutonica induce le altre compagini a giocarsi la seconda posizione, per assicurarsi l'approdo agli ottavi. La Polonia, almeno al via, ha un leggero vantaggio su Irlanda del Nord e Ucraina. 

Benvenuti alla diretta scritta, live e online, di Polonia - Irlanda del Nord (18.00). L'incontro, in programma questo pomeriggio, inaugura il Gruppo C. Si gioca a Nizza. Tre ore dopo, alle 21, la Germania di Loew sfida l'Ucraina.