Si avvicina anche per l'Italia il momento dell'esordio ad Euro 2016, avversario il Belgio che metterà subito alla prova la difesa di Antonio Conte, da molti ritenuta il vero punto di forza di questa Nazionale. Fra i difensori a disposizione del CT c'è anche Angelo Ogbonna, da sempre molto apprezzato da Conte.
Il difensore del West Ham ha parlato oggi in conferenza stampa di quello che secondo lui è il punto di forza di questa Italia: "Per me è stata una sorpresa la convocazione, come sapete Conte non fa trasparire niente. Fino a un po’ di tempo fa non avrei mai pensato di poter arrivare all’Europeo, anche se dentro di me conservavo una piccola speranza. La mia unica occasione per essere convocato era lo stage, ben sapendo che Conte valuta sempre quello che dice il campo. Il mister è il nostro valore aggiunto, non trascura nessun dettaglio e ci trasmette la mentalità giusta per affrontare questo Europeo, sapendo che sulla carta siamo inferiori ad altre squadre." Anche Ogbonna punta sulla difesa per la Nazionale: "La difesa è il nostro reparto più collaudato, essendo molti anni che giocano insieme ci sono meccanismi che non c’è nemmeno bisogno di provare. Può essere il nostro punto di forza, ma dobbiamo continuare ad allenarci bene ogni giorno."
Altre parole sono quelle di Giorgio Chiellini al sito ufficiale della Uefa: "Conte è stato sempre molto chiaro con tutti sin dal primo giorno che è arrivato a Coverciano. Io ho avuto la fortuna di averlo anche alla Juventus, ma restando a questi ultimi due anni con la Nazionale, il suo discorso è stato: o dai tutto per la squadra o sei fuori. Quindi chi è qui oggi è perché ha accettato la sua filosofia e ha accettato di dare tutto e di lavorare solo per il bene della squadra, non per quello personale; ha lasciato da parte le sue abitudini, quelle che ha con il suo club. Questo è l'unico modo per poter lavorare con il nostro tecnico e cercare di fare la storia insieme a lui."