Serata di gala a Berlino, dove per la finale di DFB Pokal si affrontano Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Una partita di certo non casuale dato che si affrontano le due migliori formazioni del calcio tedesco. I bavaresi dopo la conquista del 26° Meisterschale vogliono chiudere la stagione con la vittoria della coppa tedesca in modo da allontanare definitivamente le critiche ricevute dopo l'eliminazione dalle semifinali di Champions League, mentre il Borussia dopo esser uscito dall'Europa League a causa della grande rimonta compiuta dal Liverpool ad "Anfield Road", è riuscita ad ottenere il posto in campionato, che gli vale la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League.

Numeri

Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione con la vittoria all'andata della squadra di Guardiola col risultato di 5-1, mentre la formazione di Tuchel è riuscita ad imporre lo 0-0 tra le proprie mura. Sarà per questo una partita molto bloccata dal punto di vista tattico ma nello stesso tempo molto spettacolare, dato che sono due squadre che hanno sempre espresso un buon calcio. Inoltre il bilancio tra i due tecnici dice che l'allenatore dei bavaresi ha sconfitto il collega giallonero per ben volte, considerando anche l'esperienza di Tuchel sulla panchina del Magonza, mentre il coach del Borussia non è mai riuscito a prevalere riuscendo solamente a fermare sul pareggio la squadra biancorossa. Se andiamo a guardare i precedenti tra Bayern e Dortmund in tema di finali di Coppa di Germania, i bavaresi sono avanti per 2-1 dato che hanno vinto nel 2008 e nel 2014, mentre il Borussia ha alzato il trofeo solo nel 2012. Nel complesso la squadra di Monaco di Baviera ha vinto 17 finali di DFB Pokal su 20 disputate, mentre i gialloneri ne hanno vinte 3 perdendone 4, l'ultima propria la scorsa stagione contro il Wolfsburg. Un dato a favore del Borussia Dortmund sta nel fatto che quando il Bayern ha vinto la Coppa di Germania l'ha fatto disputando i tempi supplementari, mentre l'unica volta in cui sono riusciti a prevalere i gialloneri l'hanno fatto con un punteggio roboante (5-2). 

Andamento nel torneo

Entrambe le compagini hanno iniziato questa competizione il 9/8/15 vincendo le rispettive sfide con Nottingen (1-3) e Chemnitz (0-2). Al secondo turno il Bayern si è sbarazzato del Wolfsburg con lo stesso risultato col quale aveva superato il primo turno, mentre il Borussia ha surclassato il Paderborn col punteggio di 7-1. Agli Ottavi di Finale i bavaresi hanno incontrato non poche difficoltà nel superare il Darmstadt infatti il risultato finale è stato solamente di 1-0, mentre i gialloneri hanno sconfitto l'Augsburg per 2-0. Ai quarti non c'è stata storia infatti il Borussia ha vinto agilmente contro lo Stoccarda per 1-3, ed il Bayern per evitare rischi ha sconfitto il Bochum con un secco 3-0. Alle semifinali tutto secondo pronostico con il successo dei gialloneri sull'Hertha per 3-0 e la vittoria dei bavaresi per 2-0 sul Werder Brema.

Come arrivano le due formazioni

Guardiola deve fare a meno del solo Robben quindi presumibilmente schiererà la miglior formazione possibile adottando il 4-1-4-1:

Dall'altra parte Tuchel deve fare a meno degli infortunati Subotic, Park e Gundogan. Schiererà per la sua ultima partita in maglia giallonera Hummels, in procinto di trasferirsi proprio al Bayern. Il modulo dovrebbe essere quello visto nelle recenti uscite cioè il 3-4-2-1:

Chiave tattica

Ci aspetta quindi una partita dove il Bayern dovrebbe avere il pallino del gioco, come di sua natura, per poter poi sfruttare la superiorità numerica nella metà campo avversaria grazie alla linea dei quattro trequartisti, mentre il Borussia cercherà di sfruttare gli spazi che i bavaresi lasceranno in contropiede considerando sia i non perfetti automatismi della linea difensiva biancorossa sia la velocità dei propri giocatori offensivi.

Quindi spettacolo garantito e non solo perchè si affrontano le due migliori formazioni del calcio tedesco ma anche per la tradizione delle finali di questa coppa che ha visto sempre partite ricche di gol. Non ci resta che aspettare il fischio d'inizio.