Roberto Martinez è stato esonerato dall'Everton con effetto immediato, stando alle principali teste britanniche.
I Toffees hanno raccolto solo quattro punti in Premier League dal 5 marzo ad oggi e la sconfitta per 3-0 con il Sunderland di ieri sera ha allungato la loro pessima striscia di risultati, con il misero bottino di una vittoria in 10 partite in tutte le competizioni. Martinez, che aveva ancora tre anni di contratto con il club di Liverpool, ha portato l'Everton alle semifinali di FA Cup e Capital One Cup in questa stagione, ma un campionato ben al di sotto delle proprie aspettative costringe all'addio l'ex tecnico del Wigan, dopo quasi tre anni di permanenza al club.
IL MALCONTENTO INIZIALE DEI TIFOSI- Uno striscione che recitava "Martinez out" era ben visibile presso lo Stadium of Light ieri sera nel match perso con il Sunderland per 3-0, anche prima del calcio d'inizio, ed era stato visto nelle ultime settimane durante le partite casalinghe. Alcuni tifosi hanno avviato una protesta contro lo spagnolo, dopo la vittoria sofferta per 2-1 contro il Bournemouth del 30 aprile. Era prevista un'altra protesta generale alla cena di premiazione di fine anno del club, ma con l'esonero potrebbe essere rivista la cosa.
CI ERAVAMO TANTO AMATI- Martinez aveva promesso di tornare al successo con l'Everton, a seguito della sconfitta contro il Sunderland - la quarta nelle ultime cinque gare - ma non avrà la possibilità di farlo contro il Norwich nella gara di domenica valida per la 38esima ed ultima giornata di Premier. Era stato nominato come successore di David Moyes nel giugno del 2013 e aveva guidato l'Everton al proprio record personale di punti in Premier League - 72 - con un buon quinto posto alla sua prima stagione in carica. Martinez aveva battuto il record di trasferimento del club, ingaggiando Lukaku dal Chelsea per 28 milioni di sterline nell'estate del 2014, ma non era riuscito a sfruttare il successo del primo anno, finendo all'11º posto. La stagione 2015-16 è stata un'altra campagna deludente per Martinez ed i Toffees, che hanno vinto solo cinque volte al Goodison Park - peggio ha fatto solamente il retrocesso Aston Villa con un numero di vittorie casalinghe inferiori. L'Everton attualmente occupa la 12esima posizione e, con una sola partita rimasta, ha la certezza di terminare nella metà inferiore della Premier League per il secondo anno consecutivo.