A due giornate dal termine del campionato, in Premier League è ancora apertissima la corsa al quarto posto che vorrebbe dire preliminari di Champions da disputare nel prossimo mese di agosto. Sono già qualificate in via diretta il Leicester campione d'Inghilterra e il Tottenham di Pochettino, mentre sono in lotta Arsenal, Manchester City, Manchester United e West Ham. Al momento la situazione vede i Gunners occupare il terzo posto a 67 punti, quarto è il City a 64, seguono invece a 60 e 59 i Red Devils e gli Hammers di Slaven Bilic, entrambe con una partita in meno (a causa degli impegni degli uomini di Van Gaal nella semifinale di FA Cup vinta a Wembley contro l'Everton). Analizziamo dunque la situazione prima degli ultimi otto giorni di fuoco di campionato, che vedranno sfidarsi tra loro le contendenti alla partecipazione alla prossima edizione della massima competizione continentale per club.
ARSENAL (67 punti, 36 partite giocate)
I Gunners di Arsene Wenger sono a un passo dall'ennesima partecipazione alla Champions League degli ultimi dieci anni. All'Arsenal basta infatti un punto per garantirsi una posizione tra le terza e la quarta in classifica. La prima occasione per chiudere ogni discorso è quella di domenica, quando i londinesi scenderanno in campo all'Etihad contro il City di Pellegrini, mentre l'ultimo turno dovrebbe essere una pura formalità, sul prato dell'Emirates contro il già retrocesso Aston Villa.
MANCHESTER CITY (64 punti, 36 partite giocate)
Il City, reduce dalla bruciante eliminazione europea contro il Real Madrid al Bernabeu, deve ripartire dalla sfida di domenica contro l'Arsenal, nella speranza che da dietro i cugini dello United non recuperino terreno. Per Aguero e compagni il match contro i Gunners non è però l'unico ostacolo di questo finale di campionato, perchè nell'ultima stagionale ci sarà la trasferta gallese contro lo Swansea di Guidolin, in gran forma e di certo non intenzionato a fare regali a nessuno.
MANCHESTER UNITED (60 punti, 35 partite giocate)
I Red Devils, in finale di FA Cup contro il Crystal Palace (21 maggio a Wembley), hanno ancora chances di qualificazione Champions, anche in virtù di una partita da recuperare. Per Van Gaal e i suoi domani c'è la trasferta sul campo del disperato Norwich, poi martedì ecco la sfida nella sfida contro il West Ham ad Upton Park. Chiusura in casa a Old Trafford nell'impegno con il già salvo Bournemouth. Fondamentale per lo United vincere a Boylen Ground e sperare in un passo falso dei cugini del City.
WEST HAM (59 punti, 35 partite giocate)
La situazione degli Hammers è senza dubbio la più complicata, con gli uomini di Bilic al momento distanti cinque punti dal quarto posto anche se con una partita in meno. Domani i londinesi affrontano in casa lo Swansea, poi sono attesi dalla sfida cruciale contro lo United (che li ha eliminati ai quarti di FA Cup), per finire poi al Britannia Stadium contro lo Stoke City. Per la qualificazione Champions necessari nove punti in tre partite, che pure potrebbero non bastare in caso di percorso netto del Manchester City.