Al di là delle difficoltà, delle assenze e del punteggio che vede il Villarreal in netto vantaggio dopo il 2-1 dell'andata: il credo dello Sparta Praga, in vista del ritorno dei quarti di finale che vedrà i cechi impegnati in casa nell'intento di ribaltare il successo del sottomarino giallo dell'andata, sarà quello di provarci a tutti i costi, a testa bassa, uscendo dal campo senza alcun rimpianto. Gara del tutto diversa rispetto a quella andata in scena sette giorni fa al Madrigal, quando gli spagnoli dominarono in lungo ed in largo sfiorando più volte il gol della staffa.
Resistere, per lo Sparta, è necessario, al cospetto della forza d'urto degli iberici che partono ovviamente con tutti i favori del pronostico. Sfruttare il calore del pubblico di casa e qualche episodio fortunato potrebbe aprire le porte di un'insperata qualificazione alle semifinali per i cechi di Scasny, che sono imbattuti in casa da 17 gare e, dopo aver eliminato la Lazio nel turno precedente, cercano un altro scalpo importante.
L'andata
Il gol di Brabec tiene aperta la contesa, che sembrava decisa dal gol a freddo di Bakambu che aveva spianato la strada alla compagine di casa. Tuttavia, dopo il gol del 2-1 segnato ancora dal centravanti congolese. Villarreal che, tuttavia, ha peccato di cinismo nel momento migliore, nel quale avrebbe potuto archiviare la pratica qualificazione e guardare con maggiore fiducia e tranquillità al ritorno di questa sera in terra ceca.
Le ultime dai campi
Scasny è costretto a sbilanciarsi per ribaltare la sfida dell'andata. Per farlo e contemporaneamente fare fronte alle assenze per squalifica di Brabec e di Costa, riadatterà il suo 3-5-2 con Marecek e Frydek accanto a Kovac, nell'intento di gestire maggiormente l'azione ed il possesso palla. Davanti al terzetto di centrali, Vacha, Dockal e Matejovsky dovranno esser bravi sia a proteggere il reparto arretrato che legare il reparto di mediana con quello offensivo, con Krejci e Konatè che probabilmente agiranno sugli esterni. Julis e Lafata di punta.
Tutto confermato, invece, per Marcelino, che schiera l'undici tipo con il solito 4-4-2. Solidità e ripartenze devono essere il credo degli ospiti, che proveranno a sfruttare la fisicità di Bakambu e la velocità di Soldado per ripartire e dare fiato alla retroguardia, composta da Mario Gaspar e Jaume Costa sugli esterni e Victor Ruiz e Bailly centralmente davanti ad Asenjo. Bruno Soriano e Trigueros a centrocampo, con Denis Suarez e Castillejo sulle fasce.
Le probabili formazioni
Sparta Praga (3-5-2) - Bicik; Marecek, Kovac, Frydek; Konaté, Dockal, Vacha, Matejovsky, Krejci; Julis, Lafata. Allenatore: Scasny.
Villarreal (4-4-2) - Asenjo; Mario Gaspar, Bailly, Victor Ruiz, Jaume Costa; Castillejo, Soriano, Trigueros, Suarez; Soldado, Bakambu. Allenatore: Marcelino