Lo Shakhtar Donetsk vince l'andata dei Quarti di Finale di Europa League battendo lo Sporting Braga in trasferta per 2-1. Una vittoria non del tutto meritata per gli uomini di Lucescu dato che per quanto visto nei primi 45 minuti i portoghesi avrebbero meritato almeno il pareggio. Infatti gli ucraini sono stati bravi nello sfruttare l'unica occasione avuta, che è capitata proprio nell'ultimo minuto della prima frazione, con Rakitsky abile nello staccare di testa su azione d'angolo e superare Matheus. Nel secondo tempo la sfida si riequilibra e lo Shakhtar alla prima opportunità utile raddoppia con Ferreyra. Solo all'89' lo Sporting Braga vede premiato per il proprio lavoro offensivo con il gol di Eduardo. Una rete che può valere tutto come nulla, tenendo conto che al ritorno i portoghesi dovranno fare un vero miracolo per aggiudicarsi la qualificazione alle semifinali della competizione.
Quindi in vista del ritorno gli ucraini si presentano nettamente favoriti, ma dato che anche in questa sfida gli uomini di Mircea Lucescu dovevano far valere la differenza tecnica, il risultato in Ucraina non è così scontato. Ancor di più se si considera il primo tempo di questa sfida che ha visto lo Sporting Braga costruire tante chances da gol senza però mai arrivare a concretizzare. Fonseca per mantenere vive le speranze dovrà lavorare proprio sul cinismo dei propri giocatori offensivi cercando di ripetere la prestazione vista in questi 90 minuti. Lo Shakhtar dovrà stare attento e solo un atteggiamento sbagliato degli ucraini può permettere alla formazione portoghese di tornare in corsa per la qualificazione.
Il primo tiro della partita lo realizza Silva che da fuori area calcia centralmente favorendo la parata di Pyatov. I portoghesi si rendono ancora pericolosi con Hassan che tira dai 25 metri ma il pallone si perde oltre la traversa. Al 21' Stojiljkovic serve Santos che tira dai 16 metri, ma anche in questo caso la sfera si perde sul fondo. Al 25' grandissima occasione per Silva che davanti all'estremo difensore avversario calcia centralmente, Pyatov si fa trovare pronto e para. Al 41' Santos batte un calcio d'angolo trovando in area il solo Ferreira che colpisce di testa ma sbagliando la mira infatti il pallone sorvola e non di poco la traversa. Ancora padroni di casa in avanti con Luiz Carlos che tira dai 20 metri ma Pyatov blocca la conclusione senza problemi. Proprio nell'ultimo minuto della prima frazione lo Shakhtar passa in vantaggio: Taison da corner trova Rakitsky che di testa supera Matheus. Nel recupero Stojiljkovic cerca il pareggio liberandosi in area e tentando la conclusione ma Pyatov respinge la sfera. Il primo tempo finisce con gli ucraini avanti per 1-0. Risultato sorprendente per quanto visto in questi primi 45 minuti. Lo Sporting Braga ha letteralmente dominato in lungo ed in largo ma lo Shakhtar è stato bravo a concretizzare l'unica occasione avuta.
Il secondo tempo si apre con una grossa occasione sciupata dagli avversari: Malyshev riceve un ottimo pallone su azione d'angolo e solo davanti a Matheus calcia in porta ma l'estremo difensore di casa è bravo e reattivo nella parata. Al 51' Boly si libera in area di rigore e tira ma uno dei difensori avversari interviene in scivolata, sulla ribattuta arriva Silva che però calcia alto sulla traversa. Al 58' Pedro Santos si ritrova una buona palla in area di rigore e tira ma il pallone si spegne a lato della porta avversaria. Al 73' Marlos spreca una buona punizione calciando con troppa forza. Lo stesso giocatore degli ucraini, due minuti dopo, assiste alla perfezione Ferreyra che deve solo depositare il pallone in rete. Lo Sporting Braga prova a reagire con Pedro Santos che crossa per Luiz Carlos, ma il giocatore portoghese sbaglia il colpo di testa. I padroni di casa accorciano ad un minuto dal termine: Carneiro crossa dalla destra trovando l'incornata vincente e precisa di Eduardo. Finisce 2-1 per lo Shakhtar che così ipoteca una buona fetta di qualificazione alle Semifinali di Europa League.