Il Watford per diversi mesi è stata la squadra dei Pozzo con il miglior rendimento e anche una piccola rivelazione della Premier League (titolo che va ovviamente al Leicester di Ranieri). Gli acquisti estivi si sono rivelati in gran parte azzeccati e Quique Flores ha saputo assemblare una squadra in grado di assestarsi vicinissima alla zona europa e di mettere in difficoltà qualunque avversario, grazie anche all'esplosione del nigeriano Odion Ighalo. A Gennaio quindi la società è stata molto attiva per limare la rosa, così da poter magari puntare a qualcosina in più della semplice salvezza, dato che la classifica sembrava permetterlo. Sono stati ceduti gli esuberi, ovvero Diamanti in prestito all'Atalanta e Ibarbo al Club Nacional, e sono arrivati giocatori più funzionali al gioco del mister ex Atletico Madrid, cioè Mario Suarez dalla Fiorentina e il promettente Nordin Amrabat dal Malaga. I gialloneri sono stati anche al centro di un giallo di mercato: infatti Iturbe è saltato proprio all'ultimo, a causa dell' inserimento del Bournemouth (per come sta giocando, non sembra essere stata una grave perdita).
Fino a fine Gennaio gli Hornets hanno continuato sulla strada tracciata nel 2015, con la vittoria sul Newcastle a sancire praticamente la salvezza e un Ighalo tra i re del gol con le sue 15 reti in Premier League. Poi però qualcosa si è rotto. La squadra non gira più come prima e i risultati faticano ad arrivare, con una sola vittoria il 13 Febbraio contro il Crystal Palace e due pareggi (Chelsea e Bournemouth). Il quadro è completato da cinque sconfitte, di cui ben quattro di fila. Cosa sia successo ovviamente non si può sapere con certezza. Forse la squadra ha sofferto l'allontanamento di Gino Pozzo, chiamato a salvare i disastri in corso a Granada e ad Udine. Oppure i giocatori potrebbero aver staccato la spina, visto che l'obiettivo stagionale sembra ormai essere acquisito. Un'altra ipotesi è che il gioco scelto da Quique Flores abbia spompato i giocatori, ma sembra difficile: il tecnico ha infatti fatto girare molto gli elementi a sua disposizione, provandoli praticamente tutti. Resta il fatto che la squadra non sembra più girare bene e Ighalo è a digiuno di gol da molto tempo Ci ha dovuto pensare infatti il capitano Deeney ad evitare la disfatta totale, raggiungendo quota 9 reti in campionato.
L'opzione del calo di tensione sembra la più plausibile, dato che comunque in FA Cup i risultati sono arrivati eccome: il Watford infatti è arrivato in semifinale eliminando niente meno che l'Arsenal, attualmente terzo in classifica e per molto tempo in corsa per la vittoria finale. Quique Flores si è anche lanciato in dichiarazioni importanti:"Siamo felici, abbiamo regalato ai nostri tifosi il sogno di raggiungere Wembley. Penso che questo sia un momento incredibile per tutti, per i tifosi, per il club e questo ci dà una grande spinta per il finale della stagione“. Fosse così però il segnale non sarebbe troppo positivo, non è mai un bene che la squadra si adagi sugli allori e l'allenatore dovrebbe essere in grado di mantenere sempre i propri giocatori sulla corda. Comunque la salvezza ormai sembra certa e il sogno coppa non pare impossibile, tutto sommato quindi il bilancio finale si può dire positivo e si può programmare già la prossima stagione, puntando magari a migliorare ulteriormente rosa ed organigramma. Qualcosa già si muove: infatti è notizia di questi giorni che il DS Nicola Salerno è corteggiato da diverse squadre, tra cui la cugina Udinese, che ha previsto nella sua rivoluzione anche un cambio di direttore sportivo. La sua permanenza quindi non è così certa e, nel caso in cui parta, si dovrà cercare innanzitutto un sostituto all'altezza o migliore.