Brutte notizie per la Germania campione del mondo di Low, ma anche per il Manchester United di Van Gaal. L'infortunio subito da Bastian Schweinsteiger è più grave del previsto e il centrocampista tedesco, capitano fra l'altro della Nazionale, rischia un lungo stop.

Di sicuro Schweinsteiger sarà assente nell' amichevole in programma il prossimo 29 Marzo fra Germania e Italia. L'infortunio è avvenuto durante un allenamento nel ritiro dei tedeschi e oggi il centrocampista si è sottoposto ad esami e analisi più approfonditi per capire meglio la gravità del problema. La visita è stata effettuata dal professor Hans-Wilhelm Mueller-Wohlfahrt, medico della Nazionale vincitrice di Brasile 2014. La visita e la risonanza magnetica, così come ha spiegato il portavoce della Germania Ralf Koettker, hanno evidenziato una lesione parziale del legamento del ginocchio destro. Una situazione non nuova per Schweinsteiger che già durante la stagione con il Manchester United di Van Gaal era stato costretto a stare fermo per due mesi proprio a causa di un altro problema che aveva interessato la zona di questo nuovo infortunio. Nessuno si è voluto sbilanciare ufficialmente sui tempi di recupero, ma dal ritiro tedesco filtra l'indiscrezione che il pessimismo prevalga sull'ottimismo. Potrebbe essere una vera e propria corsa contro il tempo per permettere a Schweinsteiger di essere agli Europei in Francia che inizieranno il prossimo 10 Giugno.

In ogni caso sembra probabile che la gara d'esordio della nazionale tedesca, il 10 Giugno a Lilla contro l'Ucraina, non vedrà fra i suoi protagonisti il capitano della Germania. Una notizia che non ci voleva per Low, ma anche per Van Gaal, impegnato in un finale di stagione delicato con il suo Manchester United. Sia i Red Devils che la nazionale avrebbero bisogno dell'esperienza e del carisma di Schweinsteiger per provare a centrare i rispettivi obiettivi di campo.