Il Tottenham non molla nella corsa al titolo e impiega solo 16 minuti per archiviare la pratica Bournemouth. Gli Spurs, trascinati da un inarrestabile Harry Kane, si riportano a -5 dal Leicester capolista tenendo aperta la lotta scudetto a 7 gare dal termine del campionato.
I padroni di casa provano a dimenticare l'eliminazione dall'Europa League per mano del Borussia Dortmund ospitando i Cherries di Eddie Howe, reduci da un ottimo periodo di forma e la salvezza ormai in tasca, con la consapevolezza di non poter più commettere passi falsi.
LE SCELTE - Per i padroni di casa tornano titolari Kane, Dembele, Eriksen e Walker dopo il riposo in Europa League, per gli ospiti invece c'è Arter nel XI iniziale nonostante preoccupazioni per un fastidio al tallone d'Achille.
IL FILM DEL MATCH - Come nel match d'andata c'è una partenza sprint, questa volta per gli Spurs però, infatti dopo appena 43 secondi arriva il gol dell'1-0: Walker avanza sulla fascia e gioca un filtrante in diagonale per Kane, il quale anticipa il difensore avversario e con una zampata da vero centroavanti deposita la sfera alle spalle di Boruc, 20esimo sigillo per Hurrikane in questo campionato (autore di un hat-trick all'andata). Ancora Kane da due passi non riesce a centrare la porta su invito di Lamela al 12'. Gli Spurs dominano con Alli che semina il panico davanti e proprio il centrocampista inglese offre una gran palla per Kane che dal limite prende la mira e piazza all'angolo, palla in rete e 2-0 Spurs al 16'. Due occasioni e due gol: il centravanti inglese quest'oggi è davvero inarrestabile là davanti e mostra grande freddezza. Il Bournemouth è in bambola e Howe è confuso. Al 34' bella conclusione di Rose con il pallone che lambisce il palo. Al 43' Boruc risponde presente su bel tiro di Alli. Finisce dunque il primo tempo sul punteggio di 2-0: gli Spurs – in particolare Kane e Alli - hanno disputato 45 minuti ad alto livello, del Bournemouth invece si è visto poco o nulla finora.
Secondo tempo: Eddie Howe prova svegliare i suoi con due cambi, dentro O’Kane e Grabban per gli spenti Arter e Afobe. Al 51' il Tottenham trova il tris: Kane, al centro della manovra come sempre, lascia partire un tiro forte ma basso al limite dell'area, Boruc respigne ma sulla ribattuta Eriksen deposita la sfera in rete con un tap-in facile facile. Il Bournemouth è davvero imbarazzante in difesa, il Tottenham dà sempre l'idea di poter segnare. I padroni di casa allentano i ritmi, i Cherries però non ne approfittano pur spingendosi in avanti. Nel finale il Tottenham gestisce il risultato con tranquillità.
Finisce dunque 3-0 l'incontro: un Bournemouth molto fragile paga dazio specie nel primo tempo, per i ragazzi di Pochettino un'ottima prova corale, in grande spolvero Kane (autore di una doppietta con cui eguaglia il suo personale record di gol in BPL in una stagione, 21 e attualmente capocannoniere del torneo) e Alli, una vittoria che tiene vive le speranze scudetto dei Lilywhites a sette gare dal termine.