Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

23.05 - Per stasera è tutto! Io sono Stefano Fontana, vi ringrazio per averci seguito e vi auguro una buonanotte a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia. Rimanete con noi per restare aggiornati su tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale. Per quanto riguarda le dirette, vi aspetto alla prossima occasione utile. Ciao!

23.01 - Migliore in campo, per l'impegno, la creatività e la qualità nell'uno contro uno, Anthony Martial. Benissimo dall'altra parte Emre Can, motore sempre acceso, eccellente in lettura ed in costruzione. Bene anche Mohamed Sakho, un vero e proprio muro ad Old Trafford; mentre in difesa per i Red Devils Blind molto meglio di Smalling. Non brillanti Lallana e Mata, scintille di qualità che sono un po' mancate.

22.58 - Grazie al 2-0 dell'andata è il Liverpool a passare ai quarti. Buona partita del Manchester United che ha messo il cuore in avanti cercando di fare il risultato, ma il Liverpool ha difeso molto bene trovando il colpo della qualificazione con la magia di Coutinho.

90+2' ARRIVA IL TRIPLICE FISCHIO, MILORAD MAZIC PONE FINE ALLE OSTILITA'. 

90+1' - Due di recupero, nel frattempo Origi impegna ancora De Gea col tiro rasoterra.

90' - DE GEA! Benteke svetta e serve Origi: botta dal limite, De Gea si tuffa bene a bloccare.

89' - Continua a spingere, per la gloria, il Manchester United.

87' - Mata molto cuore e poca tecnica stasera: altro filtrante che termina sul fondo.

86' - Can sbaglia l'apertura sulla destra, ma che partitona ha giocato il tedesco.

86' - Splendido momento ad Old Trafford, coi tifosi di casa che si fanno sentire forte nonostante il risultato.

85' - Sugli sviluppi di un corner è Smalling a provarci dal limite: bordata di poco a lato.

83' - Esaurisce i cambi anche Jurgen Klopp: è il momento di Christian Benteke, esce Roberto Firmino.

83' - Sulla punizione allontana il solito Sakho.

82' - Cartellino giallo anche per Firmino, che entra da dietro su Lingard.

81' - Incursione lampo di Rashford, ma stasera Mohamed Sakho è attentissimo.

80' - Coutinho su punizione, spara altissimo.

79' - Durissimo Schweinsteiger da dietro su Lallana. Che randellata al limite dell'area, da dietro. Giallo, e gli è andata bene.

77' - DE GEA! Bordata ancora di Coutinho, dal limite, ci mette le manone De Gea che, ben posizionato, chiude in corner.

76' - Grandissima diagonale di Darmian che copre da ultimo uomo sullo scatto di Origi!

74' - Coutinho! Il Liverpool si trova 4 contro 2 in area dopo il break tutto fisico e muscoli di Can, palla scaricata per Coutinho che però piazza il destro troppo centrale. Blocca De Gea.

73' - Continua a spingere con cuore il Manchester, ma più passa il tempo più le speranze di qualificazione sbiadiscono.

71' - Fellaini! Grande spunto di Rashford sulla destra, palla scaricata per Fellaini che incrocia col destro verso il secondo palo: palla alta, poteva fare molto meglio.

70' - Ecco il gladiatore! Campo per Bastian Schweinsteiger, esce Micheal Carrick. Dall'altra parte, il capitano Jordan Henderson (neanche lui brillantissimo oggi) viene sostituito da Joe Allen.

69' - Cavalcata di Origi, lo contiene bene Smalling impedendogli il tiro.

67' - Primo spunto di Origi che ne punta due e lascia per Lallana: cross rimpallato, corner per il Liverpool.

66' - Corre ai ripari anche Jurgen Klopp: fuori uno svogliato Daniel Sturridge, entra Origi.

65' - Dormita colossale di Carrick, lo scippa Can che si lancia in avanti servendo Firmino in area. Ancora ottima diagonale di Daley Blind, riparte da dietro lo United.

62' - Secondo cambio di Louis Van Gaal: Matteo Darmian si schiera a sinistra rilevando Marcos Rojo. Vuole spinta il tecnico olandese.

61' - Che break di Coutinho che fa lo slalom su tre avversari liberando Sturridge: pessima scelta dell'ex-Chelsea che se la porta verso il fondo e prova un destro alquanto improbabile. Palla in curva.

59' - Soffre il Liverpool! Bordata di Carrick dalla trequarti destra per Fellaini che stacca all'altezza del dischetto, ma il colpo di testa è centrale e basso, ci arriva bene Mignolet.

58' - Discesa libera di Lingard che ne porta a spasso tre da centrocampo all'area di rigore: indovinate chi lo ferma? Ancora un meraviglioso Sakho.

56' - Ancora Rashford servito da Mata, piattone dal limite, in zona centrale, parecchio a lato.

56' - Rashford! Prova dal limite il talentino di Van Gaal, la palla è ribattuta nella zona di Martial che la rimette dentro: ancora Sakho ad anticipare proprio Rashford, allontanando.

55' - Altra ottima scelta di tempo di Daley Blind, in uscita sulla fascia su Clyne.

54' - Blind! Smalling esce e perde il contrasto aereo con Sturridge, il britannico punta Blind che, da ultimo uomo, lo inchioda e gli leva il pallone.

52' - Che partita di Martial! Stavolta sulla destra, punta due avversari per poi imbucare con calibro verso Mata, chiude Lovren.

51' - Sempre Momo Sakho ad allontanare. Deve ripartire da dietro il Man United.

50' - Non tiene Clyne, non tiene Clyne! Qui Martial sfonda e lascia per Rashford che sfidando il terzino sulla fascia sinistra trova una punizione dal limite. Si riempie di nuovo di saltatori l'area di rigore.

49' - Ancora Marouane Fellaini protagonista: palla lunga, lotta fisica con Lovren e plateale sgomitata del centrocampista di Van Gaal, ammonito.

48' - Proprio Fellaini a riempire l'area di rigore: ottimo stacco, rimpallo con la testa di Sakho, è angolo per il Manchester.

46' - Emre Can di fisico aggira Fellaini a centrocampo: fallo del belga.

46' FISCHIA MAZIC, SI RICOMINCIA!

22.09 - Cambia Van Gaal! Rientra in campo Antonio Valencia che prende il posto di Guillermo Varela sulla destra.

22.07 - Si scaldano i panchinari, tra poco la partita ricomincerà dopo lo spettacolare primo tempo che ha fornito occasioni in entrambe le aree di rigore. Ora è difficilissima per lo United: dovranno segnare almeno altri tre gol i Red Devils.

22.00 - Partita bellissima a Manchester, coi padroni di casa a spingere nella parte centrale del primo tempo, cercando con forza il raddoppio dopo il rigore provocato e trasformato da Anthony Martial. Sul finale, però, è arrivato il colpo di pura classe di Coutinho che ha gelato il sangue ai Red Devils. Benissimo Martial  che ha fatto venire gli incubi a Nathaniel Clyne, molto in difficoltà Lallana in mezzo al campo. Menzione d'onore anche per De Gea, Coutinho e Sturridge.

45' - Fischia ora Milorad Mazic, finisce il primo tempo. Uno ad uno ad Old Trafford, col pareggio di Coutinho che gela i padroni di casa! Ora devono farne altri tre per trovare la qualificazione i Red Devils!

44' COUTINHOOOOO! COUTINHOOOO! PAREGGIA IL LIVERPOOL! UN GOL MERAVIGLIOSO! MERAVIGLIOSOOOOO! CHE GOL! Filtrante di Milner per Coutinho che parte defilatissimo dalla trequarti, beffa Varela andando verso il fondo, entra in area e con un pallonetto  incredibile beffa De Gea sul suo palo! Un tocco sotto delizioso a scavalcare il portiere! Che classe Coutinho, 1-1 all'intervallo!

43' - Quante occasioni ora! Qui grandissimo anticipo di ROberto Firmino sul primo palo, ma il colpo di testa è appena alto.

42' - ROJO! ROJO! ALTRA OCCASIONE INCREDIBILE! Sugli sviluppi della punizione Smalling, ultimo uomo, alza un campanile altissimo e profondo su cui dorme il Liverpool; Fellaini ci crede e la rimette in mezzo in extremis: Rojo sul primo palo non insacca da due passi! Che chance!

42' - Secondo ammonito del match: è Coutinho che insegue, trattiene e stende Lingard sulla destra.

41' - HENDERSON! HENDERSON! NON CI CREDO! OCCASIONE COLOSSALE, COLOSSALE, C O L O S S A L E PER HENDERSON! Azione palla a terra: da Coutinho sulla trequarti a Firmino che da destra chiude il triangolo col taglio di Henderson. Tutto solo davanti a De Gea da meno di quindici metri, il capitano alza troppo il piattone che sfiora l'incrocio!

40'- Non riescono a ragionare in palleggio i Reds: pressione altissima dello United.

39' - Ecco la ripartenza del Liverpool: ci provano sia Can che Milner sulle due fasce, entrambi crossando col piede opposto. Allontanato da Smalling il primo, sul fondo l'altro.

38' - Firmino scippa bene Martial, ma viene subito raddoppiato: il possesso torna ai Red Devils.

37' - Pressione incredibile dello United, sono tutti nella propria metà campo gli ospiti!

36' - Allontana bene Sakho in elevazione, ma ora attacca con entusiasmo il Manchester.

35' - Punizione identica alla precedente, stavolta per lo United: è stato Clyne a stendere Lingard.

33' - STURRIDGE! STURRIDGE! TRAVERSA! HA CERCATO LA MAGIA DA POSIZIONE DEFILATISSIMA! Splendida punizione col mancino a giro dell'inglese, che però si stampa contro la traversa. Sorpreso De Gea, che occasione!

32' - Arriva la reazione del Liverpool: Sturridge in azione personale punta e salta secco Blind sulla destra. L'olandese allarga la gamba e lo stende, giusta l'ammonizione.

31' ANTHONYYYYYYYY MARTIAAAAAAL! DESTRO MICIDIALE, SPIAZZATO MIGNOLET! Palla a sinistra, portiere a destra, ora è tutto riaperto! 1-0 Manchester ad Old Trafford!

30' - CALCIO DI RIGORE! CALCIO DI RIGORE! RIGORE PER LO UNITED! Sanguinosissima palla persa in uscita dal Liverpool, Martial in area punta Clyne che lo stende sul fondo: non ha dubbi il direttore di gara, calcio di rigore!

29' - Firmino dalla distanza! Destro di collo, palla che rimbalza davanti a De Gea, bravissimo ad abbassarsi sul pallone.

27' - DE GEA! DE GEA! MA CHE HA PARATO?! Lallana da destra, rimpallo che favorisce Coutinho al limite: destro rasoterra di precisione, non angolatissimo ma molto forte, fa un miracolo De Gea abbassandosi alla sua sinistra.

26' - La partita sta decollando dopo l'inizio molto fisico: il Manchester vuole trovare il gol per riaprire i giochi, il Liverpool per sigillarli.

24' - Sakho! Si accende la partita! Succede di tutto dopo la percussione di Martial: la palla rimane sul primo palo, ci arrivano Sakho e Rashford, il francese spazza non senza apprensione.

23' - Sturridge! Uno contro uno in velocità e mancino di potenza, tiene benissimo la posizione Blind che mura.

21' - Martial! Eccoli i ragazzini terribili! Prima Lingard salta due uomini con irrisoria facilità sulla trequarti; lo stesso fa Martial accentrandosi dalla sinistra: poi però il destro a giro parte lontanissimo dalla porta di Mignolet.

20' - Si addormenta il Manchester e Milner scappa sulla sinistra: grande percussione, cross dentro allontnato bene da Blind.

19' - Mata! Sugli sviluppi del corner Smalling mette dentro due volte dal limite sfruttando il suo imponente stacco: arriva il mancino incrociato di Mata, di poco a lato.

18' - MIGNOLET! MIGNOLET! SFIORA IL PASTICCIO, RIMEDIA CON UN MIRACOLO! Rojo mette dentro un gran mancino tagliato per la testa di Lingard: arriva la girata, Mignolet fa due passi in avanti ma poi è costretto a tornare sui suoi passi, ma si salva con un grande riflesso. Corner.

17' - Can imbuca Lallana solissimo verso la porta: per fortuna dei tifosi di casa Smalling aveva capito tutto, salendo coi tempi giusti per mettere in fuorigioco l'avversario.

16' - Ottimo spirito di sacrificio di Sturridge che rientra con uno scatto di decine di metri su Martial per togliergli palla.

15' - Erroraccio di Blind col controllo a centrocampo: costretto a fare fallo l'olandese.

13' - Caos nella trequarti del Liverpool! Prima Lallana scippa Fellaini partito in dribbling, ma lo stesso britannico perde subito palla con leggerezza: Mata non riesce ad imbucare Lingard che sarebbe stato solo davanti a Mignolet.

12' - Fase molto intensa del match. Per ora niente occasioni pericolose, ma molti duelli a centrocampo.

9' - Fellaini col gomito alto ma senza cattiveria su Firmino: arriva il richiamo verbale di Mazic.

8' - Ottima palla lunga di Blind per Rojo che punta il fondo; chiude bene Clyne.

6' - Male Juan Mata cercando Martial: direttamente in fallo laterale. Peccato, se giocata coi tempi giusti poteva essere un'ottima occasione per penetrare la linea avversaria.

5' - Ora prova ad alzare il baricentro il Liverpool dopo il buon inizio dei padroni di casa.

4' - Varela sul fondo, chiude Milner duro ma regolare.

3' - Interessante la disposizione della trequarti di Van Gaal: Juan Mata come esterno destro a sfidare Milner, Jesse Lingard incaricato di pressare ma anche di inserirsi centralmente.

3' - Incomprensione Mata-Varela al limite, ma arriva Lingard a spezzare il contropiede di Coutinho e ricomincia a manovrare il Manchester.

2' - Buco nella difesa dello United: ci si infila Coutinho, ma la linea si alza bene e lo mette in offside.

1' ECCOLO! PARTITI!!!

21.07 - Qualche minuto di ritardo, ora si attende solo il fischio di inizio.

21.05 - Saluti di rito, ora si passa allo scambio di gagliardetti ed al sorteggio, manca davvero poco.

21.04 - Eccoli! Boato dell'Old Trafford, facce concentratissime dei due capitani, Micheal Carrick e Jordan Henderson.

21.02 - Solo tre minuti al via, squadre pronte nel tunnel!

20.57 - Ecco un riassunto delle 185 (CENTOTTANTACINQUE!) sfide precedenti tra le due squadre in ogni competizione: settantotto vittorie per lo United e sessantatré per il Liverpool, quarantaquattro i pareggi.

20.52 - I tifosi ci credono: una vittoria con due o più gol di scarto darebbe la qualificazione ai Red Devils, e gli permetterebbe di togliersi una grande soddisfazione sui rivali del Liverpool.

20.49 - Riscaldamento ultimato, ora breve riunione per gli allenatori prima di mandare in campo le due squadre!

20.46 - Direttivo completamente serbo questa sera: l'arbitro Milorad Mažić sarà affiancato dai due assistenti Milovan Ristić e Dalibor Djurdjević. Assistenti di porta saranno invece Danilo Grujić e Nenad Djokić, col quarto uomo Nemanja Petrović a coadiuvare il tutto.

20.44 - Immagini dal riscaldamento, venti minuti al via!

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Sakho, Lovren, Milner; Can, Leiva; Lallana, Coutinho, Sturridge; Firmino. All. Klopp

20.40 - Clamoroso Jurgen Klopp: non ce la fa Alberto Moreno, sarà Milner il terzino sinistro! Adam Lallana invece come raccordo tra il centrocampo e tre davanti: Firmino, Coutinho e Sturridge.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Varela, Smalling, Blind, Rojo; Fellaini, Carrick; Lingard, Mata, Martial; Rashford. All. Van Gaal.

20.38 - Van Gaal ancora a combattere con i mille infortuni: nonostante tutto, panchina per Darmian, Schneiderlin, Schweinsteriger e Depay! Ci sono i giovani Varela, Lingard e Rashford, mentre Carrick-Fellaini sarà la coppia di rottura in mediana.

20.37 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!

20.35 - Nel frattempo, però, si prepara il terreno dove ci sarà la vera sfida, quella corretta (si spera) ed intensa: il campo da gioco dello splendido Old Trafford di Manchester.

20.33 - Iniziamo il cammino prepartita col discutibilissimo gesto di un gruppetto di tifosi estremisti dello United: uno striscione con scritto "murderers" (assassini) ha accolto gli ospiti accorsi in trasferta.

20.32 - Eccoci collegati! Io sono Stefano Fontana e tra poco più di mezz'ora vi racconterò Manchester United-Liverpool!

Buonasera e benvenuti alla diretta Manchester United - Liverpool (21.05), incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2016. Si riparte dal punteggio della prima sfida, due a zero per il Liverpool di Klopp, a segno Sturridge su rigore e Firmino. 

In Champions, il Manchester, tra le mura dell’Old Trafford, ha sempre vinto con compagini inglesi. Nell’ultimo confronto, quarti di Coppa del 2011, successo di misura con il Chelsea, Hernandez e Park Ji Sung ad annullare il gol di Drogba. Tradizione invece alterna per il Liverpool, che, specie in trasferta, fatica quando al cospetto di squadre della medesima nazione. Da segnalare due pari con il Chelsea a Stamford Bridge - 0-0 nella fase a gironi del 2005 e pirotecnico 4-4 nel 2009 - a cui si abbina l’1-1 con l’Arsenal nella stessa competizione del 2008. In quell’occasione, per il Liverpool, a segno Kuyt. 

Old Trafford - Foto: Man United
Old Trafford - Foto: Man United

In conferenza, Van Gaal sottolinea le possibilità dello United, “crederci”, questo il dogma del tecnico. Due gol per raddrizzare la partita d’andata e trascinare il confronto al prolungamento. Il Manchester parte in difetto, ma non battuto, le corde emozionali possono spostare l’ago della bilancia, conta non poco l’impressione di uno stadio meraviglioso. 

Van Gaal - Foto: AFP
Van Gaal - Foto: AFP

Sul fronte opposto, Klopp si mostra tranquillo. Il Liverpool si allena a Manchester, sente il verde del Teatro dei Sogni, respira a pieni polmoni la magia dell’arena in rosso. Jurgen conosce la forza del Man U, non sottovaluta l’undici di Van Gaal, ma ricorda il passato. 

Avvicinamento di diversa fattura alla gara odierna. Il Manchester rischia il tracollo nei quarti di FA Cup. Il West Ham conduce corsa di testa fuori casa, bussa alla porta della storia con Payet - poetico piazzato - e capitola solo a una manciata di minuti dal termine sull’acuto sottoporta di Martial. 1-1, replay dei quarti in programma ad Upton Park. 

Martial salva lo United
Martial salva lo United

Nell’ultimo impegno di Premier, vittoria esterna del Liverpool. Sul campo del Palace, reds in difficoltà e sotto dopo il gol di Ledley. Nella ripresa, pari di Firmino e al minuto 95 l’esplosione di gioia per il penalty di Benteke. 

L’Europa League riveste per Manchester e Liverpool grande valenza. Lo United, in Premier, è a quattro lunghezze dal City quarto, fuori dalla lotta per il titolo. Uno smacco, dopo il fallimento Champions con l’uscita nella fase a gironi. Van Gaal è al passo d’addio, sullo sfondo l’ingombrante figura di Mourinho. La vecchia Uefa può essere oasi felice, ma serve un’impresa questa sera. Il Liverpool in campionato deve recuperare tre punti ai diavoli rossi (una partita in meno per i reds) e vede il passaggio ai quarti, dopo il primo posto nella fase a gironi e l’ottavo con l’Augsburg.

Van Gaal si affida al talentino Rashford, con la qualità di Mata a combaciare con gli spunti di Lingard e Martial. In mediana, Herrera e Carrick, schermo a protezione della linea a quattro di difesa. Blind e Smalling la coppia centrale, De Gea tra i pali. Manca il totem Rooney.

Qualche dubbio alla vigilia, perché il tecnico olandese valuta l'impiego di Herrera un passo avanti, con l'esclusione, almeno al via, di Mata e l'ingresso in mediana di Schweinsteiger o Schneiderlin. Dato il negativo responso dell'andata, probabile però la presenza dell'ex Chelsea, per un undici a chiara impronta offensiva. 

Klopp poggia il Liverpool su una batteria d'avanti rapidissimi, in grado di ribaltare l'azione sfruttando le aperture offerte dallo United. Coutinho è il collante perfetto, con Sturridge a supportare Firmino. Davanti a Mignolet il colosso Sakho, Henderson a dirigere l'azione. Milner garantisce dinamismo, da sciogliere l'ultima riserva al centro del campo, Lucas o Can? Moreno e Clyne esterni bassi.