Questa sera il Tottenham avrà bisogno di un mezzo miracolo per uscire dal terreno verde di White Hart Lane con la qualificazione in tasca. Dopo il 3-0 patito all'andata, i ragazzi di Pochettino dovranno sfoderare un prestazione a dir poco maiuscola e magari ripercorrere le orme del Club Brugge nel lontano 1987. La squadra belga, negli ottavi di finale di coppa UEFA, dopo il tris di reti ricevuto in terra tedesca, ristabilisce le sorti della qualificazione all'83' con Van der Elst e nei supplementari arrotonda il punteggio firmando il 5-0 finale che lancia il club ai quarti. Non sarà una passeggiata contro un Borussia Dormund in grande spolvero, imbattuto in questo 2016 e reduce dalla grande prova fornita in campionato contro il Mainz. Nell'andata degli ottavi, Tuchel ha dimostrato e accertato tutta la sua crescita, letteralmente divorandosi gli Spurs e garantendosi un'alta percentuale nel passaggio del turno. Alle 21.05 sarà una sfida infuocata, dal sapore decisamente intenso di Champions League ed arbitrata da Nicola Rizzoli. 

 

Probabili formazioni 

La decisione di Pochettino di tenere a riposo diversi titolari al Signal Iduna Park nella sfida di settimana scorsa, ha fatto discutere e si rivela un punto molto importante da trattare. In molti hanno preso le scelte del tecnico argentino come un segno di resa dinnanzi all'Europa League, al fine di concentrarsi sulla lotta al titolo in campo nazionale. Ma il boss degli Spurs starà sicuramente ben attento a non commettere lo stesso errore: una seconda sconfitta, infatti, si rivelerebbe dannosa e ha dichiarato apertamente il suo desiderio di vincere la gara di ritorno. Harry Kane è atteso a prender posto in avanti per guidare l'attacco, insieme a Dele Alli: arruolabile il numero 10 dopo aver saltato la gara di andata per squalifica. Christian Eriksen dovrebbe riposare dato il grande dispendio fisico a cui è stato sottoposto, Son e Lamela sono pronti a partire dal 1'. Ci si aspetta la solita rotazione dei terzini mentre Eric Dier dovrebbe essere titolare a centrocampo.

(4-2-3-1) Lloris; Trippier, Alderweireld, Wimmer, Davies; Dembele, Dier; Son, Alli, Lamela; Kane.

Thomas Tuchel sarà probabilmente riluttante ad apportare modifiche alla squadra, data la supremazia esplicitata una settimana fa in casa. Nonostante ciò, Nuri Sahin e Shinji Kagawa stanno entrambi spingendo per l'inclusione dal 1' nella formazione titolare: i due, si sono resi protagonisti nella vittoria di domenica, nel 2-0 contro il Mainz. Sven Bender è alle prese con una noia muscolare, quindi l'inossidabile Mats Hummels potrebbe essere affiancato dal greco Sokratis Papastathopoulos al centro della difesa . Il trio attacco composto da Marco Reus, Henrikh Mkhitaryan e Pierre-Emerick Aubameyang partirà dall'inizio a White Hart Lane. In cabina di regia ancora il giovane Weigl, metronomo e organizzatore di gioco dei tedeschi in assenza di Ilkay Gundogan. 

(4-1-4-1) Weidenfeller; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl; Durm, Mkhitaryan, Castro, Reus; Aubameyang.

 

Le parole dei tecnici

Mauricio Pochettino 

Il manager degli Spurs non si dà per vinto e crede ancora ad un passaggio del turno: "Cercheremo di vincere la partita e proveremo a ribaltare le sorti della qualificazione."

"Sarà difficile perché abbiamo una grande squadra come il Borussia Dortmund di fronte a noi e penso che siano una delle migliori squadre d'Europa. Detto questo, abbiamo l'obbligo di provarci."

Thomas Tuchel

Il tecnico dei tedeschi è ancora estasiato dalla prestazione fornita dai suoi all'andata: "Abbiamo giocato con la fiducia necessaria, siamo riusciti a mantenere i reparti stretti e per il Tottenham è risultato difficile imbastire le loro trame di gioco."

"Li abbiamo attaccati sin da subito per non permettere loro di venire facilmente nella nostra metà campo. Abbiamo creato una miriade di occasioni e difeso con attenzione."

"Sono molto soddisfatto delle prestazione, dovremo riperterci anche in casa loro".

Curiosità

  1. Il Borussia Dortmund non subisce reti da 327 minuti in una gara europea.
  2. Erik Lamela ha collezionato quattro gol nelle sue due ultime apparizioni in Europa League, in questi due incontri svolti in casa gli Spurs hanno sempre vinto con un margine di almeno tre goal. 
  3. Il Dortmund non perde in trasferta da dicembre in tutte le competizioni ( 5V 1P), mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre uscite.
  4. Solo una volta nella storia dell'Europa League è stata ribaltata una sconfitta per 3-0 nella gara di andata, in un incontro ad eliminazione diretta (Valencia v Basilea nei quarti di finale nel 2013-14, vincendo 5-3 dopo i tempi supplementari ) .