Ci sono voluti i calci di rigore per stabilire chi tra Atletico Madrid e PSV sarebbe andato ai Quarti di Finale di Champions League. I 210 minuti andati in scena hanno detto che a meritare la qualificazione sono entrambe le squadre in quanto nessuna delle due ha dimostrato una supremazia tecnica e tattica rispetto all'avversario. Anzi proprio quest'ultimo aspetto ha portato alla luce l'ottima preparazione alla partita eseguita dai due allenatori. Forse l'eccessivo tatticismo ha pregiudicato le ottime qualità dei singoli presenti nelle rispettive rose. Alla vigilia di questo doppio scontro si dava per favorito l'Atletico a causa della maggiore esperienza accumulata nel giocare a questi livelli della competizione, ma la formazione olandese ha dimostrato di non essere lì per caso e ha tenuto testa ai più quotati avversari ribattendo colpo su colpo. Purtroppo per la squadra di Cocu arriva l'amarezza peggiore, cioè uscire per via di un calcio di rigore sbagliato, l'ottavo della serie, che ha visto Narsingh, entrato poco prima, tirare il pallone sulla traversa. Nel successivo penalty Juanfran non sbaglia ed i colchoneros quindi possono festeggiare una qualificazione comunque meritata, proseguendo così il proprio cammino nella competizione. Per il PSV rimane l'onore delle armi e l'uscire a testa alta da uno stadio come il "Vicente Calderon".
La prima occasione della partita arriva al 14' con Koke che serve Griezmann, il quale però si fa ribattere la conclusione da Zoet. Due minuti dopo Godin stacca di testa su azione d'angolo ma la sfera si perde oltre la traversa. Il PSV reagisce con de Jong che allarga il gioco verso van Ginkel che crossa per Locadia, il quale viene anticipato provvidenzialmente da Oblak. Carrasco va via alla difesa avversaria e calcia in porta, il pallone però termina ben oltre la traversa. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0, dimostrando un grande equilibrio in campo tra le due formazioni.
La ripresa si apre con i padroni di casa in avanti: calcio d'angolo battuto da Koke, svetta Gimenez che spedisce la sfera di poco a lato. Carrasco si accentra dalla fascia sinistra e serve Fernandez che calcia però debolmente, Zoet non ha problemi a bloccare. Al 58' PSV vicinissimi al vantaggio: Guardado serve Propper che cambia gioco per Locadia, il quale tira a giro verso il secondo palo, la palla rimbalza davanti ad Oblak che è fortunato nella deviazione sul palo, poi van Ginkel e de Jong non riescono nella ribattuta a rete. Al 63' Filipe Luis riceve sulla sinistra, elude Arias e conclude, Zoet respinge con i pugni, poi Carrasco sbaglia la conclusione successiva calciando malissimo. Torres prova il pallonetto dal limite ma la misura è imprecisa. All'83' Griezmann si libera alla conclusione ma l'estremo difensore avversario non si fa sorprendere. A 3 minuti dal 90mo colchoneros vicinissimi al gol-qualificazione con Torres, che defilato sulla sinistra, punta Bruma e calcia, Zoet devia con i pugni sul palo salvando il risultato. E' l'ultima emozione dei tempi regolamentari, infatti la partita si trascina ai supplementari.
La prima occasione in extra-time è per i padroni di casa con Hernandez che stacca di testa su azione d'angolo ma la palla si perde oltre la traversa. Al 97' ci prova Kranevitter dalla distanza ma la conclusione risulta sbilenca. Ad un minuto dalla fine del tempo supplementare Saul va via a Brenet e Moreno e serve Griezmann che però calcia male facilitando la parata del portiere avversario. L'ultima chance del primo tempo supplementare vede Gabi sprecare una buona punizione dal limite, infatti la sua conclusione si perde di molti metri oltre la traversa. E' di Lestienne il primo tiro dei secondi 15 minuti di extra-time, ma la sfera finisce sul fondo. Ci provano ancora gli olandesi con Brenet che calcia da fuori, ma la palla termina a lato. Al 117' Guardado prova a piazzarla dai 20 metri ma Oblak controlla che la sfera termini fuori. Non sono sufficienti neanche i supplementari, si va ai calci di rigore.
Il primo tiratore è van Ginkel che rischia l'errore ma Oblak riesce solo a toccare. Griezmann col sinistro spiazza Zoet. Guardado non sbaglia col mancino, portiere da una parte, palla dall'altra. Gabi apre il piattone, l'estremo difensore avversario ci arriva ma non con la forza giusta infatti il pallone termina in rete. Propper incrocia col destro e per Oblak non c'è nulla da fare nonostante avesse indovinato la direzione del tiro. Koke non sbaglia con una conclusione centrale. Bruma di precisione supera il portiere avversario. Saul rischia tantissimo con un tiro lentissimo che favorisce la deviazione di Zoet che però impatta sul palo e finisce in rete. Moreno con tranquillità spiazza Oblak. Torres con precisione e potenza supera l'estremo difensore avversario. Lestienne di giustezza spedisce la sfera dalla parte opposta rispetto al tuffo del portiere. Gimenez col destro ad incrociare non sbaglia, ancora parità (6-6). Arias apre il piattone e tira all'angolino, Oblak non si muove e la palla va in rete. Filipe Luis col mancino supera Zoet di precisione. Narsingh sbaglia calciando la sfera sulla traversa. Juanfran manda i colchoneros ai quarti di finale con un destro potente all'angolino dove l'estremo difensore avversario non può mai arrivare.