Lo Shakhtar Donetsk vede già i quarti di finale di Europa League: qualificazione relativamente viva per l'Anderlecht che viene sconfitto per 3-1 grazie alle reti di Taison, Kucher ed Eduardo. Inutile la rete di Acheampong per i belgi. Di seguito la cronaca del match.

Le formazioni ufficiali: per i padroni di casa 4-2-3-1 con Pyatov fra i pali; Srna, Kucher, Rakitskyi e Ismaily in difesa; Kovalenko e Malyshev in mediana; Marlos, Eduardo e Taison dietro all'unica punta Ferreyra. La risposta belga prevede un 4-4-2 con Proto in porta; in difesa Najar, Mbodji, Nuytinck e Deschacht; Suarez, Badji, Defour e Acheampong i centrocampisti; Praet e Stefano Okaka in attacco.

La prima azione del match è per i belgi: Acheampong in azione personale salta tutta la difesa e prova la conclusione dopo 10 minuti trovando una parata di Pyatov. Al 21' Kovalenko prima prova con una botta da fuori, respinge Proto, sugli sviluppi appoggio proprio del centrocampista a Taison che infila il portiere belga e porta avanti lo Shakhtar. Appena 3 minuti e Kucher su un cross da corner di Srna tocca prima di tutti e raddoppia mettendo un'ipoteca sulla qualificazione. Dopo 5 minuti rischia la goleada l'Anderlecht con Ferreyra che, involatosi, mira e spara sotto la traversa trovando la grandissima parata di Proto, in corner. Al 41' è Eduardo a mancare l'appuntamento con la rete, prendendo il palo da due passi o giù di lì, fallendo così un'enorme chance. Si conclude il primo tempo.

Entra con un altro spirito la squadra belga nella seconda fase: dopo 5 minuti Defour si inserisce e in area prova il tiro trovando un prodigioso intervento di Pyatov in calcio d'angolo. Continua il buon momento dei belgi che trovano il gol al 68', quando Conte, neo entrato, mette una palla morbida in mezzo che trova la testa di Acheampong che realizza da due passi e riapre la gara. Nessuna azione da segnalare fino all'80' quando Eduardo colpisce dal limite un pallone di testa su un corner di Bernard: la palla finisce in rete e chiude la gara, nonostante il tentativo di mano di Mbodji che segna si, ma il suo gol viene (giustamente) annullato. E dunque vincono gli ucraini col punteggio di 3-1.