Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

23.05 - Per oggi è tutto, io sono Stefano Fontana, vi ringrazio per aver passato questa serata con me e vi invito da parte di tutta la redazione di VAVEL Italia a continuare a seguire con noi il meglio dello sport e del calcio internazionale.

23.03 - Tra una settimana sarà rivincita: ad Old Trafford lo United cercherà il ribaltone: servirà un 2-0 per andare ai supplementari, o addirittura una vittoria con tre gol di scarto per assicurarsi la qualificazione.

22.56 - Ottima vittoria casalinga per il Liverpool, che dopo un primo tempo praticamente dominato ha retto bene la sfuriata di inizio secondo tempo dello United ed ha colpito in maniera cinica con Firmino, che ha messo in ghiaccio la partita e parte del discorso qualificazione. Manchester buono ad inizio secondo tempo, ma troppo poco incisivo e distratto durante l'arco dei novanta minuti.

90+2' - FINISCE QUI! PRIMO ROUND AL LIVERPOOL, STURRIDGE E FIRMINO AFFOSSANO LO UNITED AD ANFIELD!

90+1' - Prova a spingere lo United, ma si chiude bene la squadra di Klopp.

90' - Si alza ora la lavagnetta luminosa: due minuti di recupero.

88' - Ottima giocata di Depay che mette pressione sulla sinistra e riesce con la nuca a trasformare un campanile in un filtrante per Blind, chiuso molto bene da Sakho e da Mignolet.

86' - Contropiede United, Martial porta palla per 30 metri ma deraglia a causa del rientro degli avversari appena oltre la metà campo: nessun fallo secondo Velasco.

84' - Fellaini! Palla lunghissima nel mezzo di Schweinsteiger, tagliata bene, ma la zuccata del belga è di pochissimo a lato: espressione contrariata e mani nei (tantissimi) capelli, si ripartirà da Mignolet.

83' - Meritata standing ovation per Roberto Firmino, che lascia campo ad Origi.

82' - Che rischio per Fellaini! Già ammonito, randella Coutinho in mezzo al campo. Lo grazia Velasco.

81' - Martial porta a spasso la difesa di casa, triangola con Depay ma si fa soffiare palla da Can al limite.

78' - Le prova tutte Van Gaal: doppio cambio! Dentro Ander Herrera, e con lui torna in campo dopo due mesi Bastian Schweinsteiger! Fuori Morgan Schneiderlin e Juan Mata.

77' - Continua a spingere il Liverpool, volti sconsolati per i giocatori in maglia bianca.

75' - Assordante Anfield in questo frangente!

72' FIRMINOOOOO!!! ROBERTO FIRMINOOOOO!!! RADDOPPIA IL LIVERPOOOL! BOATO DI ANFIELD, HA SEGNATO ROBERTO FIRMINO! Contropiede veloce con Henderson che arriva sul fondo e piazza il cross di destro: passimo rinvio di Carrick, la palla resta lì ed è rapidissimo ad arrivarci Lallana; passaggio tra le gambe dello stesso Carrick per Firmino che da pochi passi batte l'incolpevole De Gea. Clamorosa disattenzione difensiva dello United, ora è 2-0 Liverpool!

71' - Lallana! Che giocata sulla trequarti! Tre tocchi rapidissimi di cui uno col tacco per liberarsi di due avversari: poi Allen imbuca per Firmino, chiuso in corner da Rojo.

70' - Rojo a gamba tesa su Moreno: punizione pericolosissima da venti metri assegnata da Velasco.

69' - Partita molto divertente in questo frangente, può accadere di tutto.

68' - HENDERSON! Ottimi tempi di inserimento, ottimo scarico di Lallana dal fondo: il piattone destro è praticamente un rigore in movimento che sfiora di pochi centimetri l'incrocio dei pali.

66' - Clyne! Limite dell'area per il terzino che scarica il destro: centrale ma molto potente, ci mette saggiamente i pugni De Gea.

64' - Rojo per Fellaini che protegge benissimo palla sull'intervento di Henderson: fallo a centrocampo.

63' - Finisce l'autonomia di Daniel Sturridge, ancora non al meglio dopo l'infortunio. Klopp lancia nella mischia il dinamismo di Joe Allen.

61' - MARTIAL! Invenzione di Depay che taglia la trequarti orizzontalmente e trova il tempo perfetto per servire dentro il taglio di Martial: la palla è leggermente indietro per il francese che la controlla male, si chiude  a riccio la difesa del Liverpool.

60' - Depay in contropiede, splendida chiusura di Henderson rientrando da dietro sull'ex-Ajax.

59' - Gioco di gambe di Clyne sulla linea laterale: entrata scomposta di Fellaini che cercando di spazzare la palla colpisce solo l'avversario. Ammonito.

58' - Lallana prende il fondo a destra; traversone, ma dentro non c'è nessuno, ha vita facile Chris Smalling.

57' - Coutinho verticalizza per Sturridge, fuori misura. Rimessa dal fondo.

56' - Martial! Cross pennellato di Varela, sul pallone impattano nello stesso momento la testa di Martial e il pugno destro di mignolet in uscita; nulla di fatto.

55' - Fellaini al limite! Si apre un varco, il belga non lo sfrutta ed è costretto a ripartire da dietro.

54' - COUTINHO! CHE BOMBA! Coordinazione perfetta e destro al volo dal limite del brasiliano che si sarebbe infilato sotto la traversa se non fosse per i guantoni di De Gea: altra parata spettacolare, altro corner.

53' - Buona iniziativa centrale di Clyne, ma il suo passaggio è intercettato al limite.

52' - United che sembra disposto meglio in campo dopo l'ingresso di Carrick, che funge da centro di equilibrio.

50' - Buona iniziativa di Schneiderlin: dribbling e conclusione dal limite. Troppo centrale, blocca Mignolet.

48' - Coutinho si tuffa abbastanza platealmente cercando l'ingresso in area, bravo l'arbitro a lasciar correre. Rimessa dal fondo.

47' - Primo corner del secondo tempo per il Liverpool.

46' - Subito pressing dei Reds che esagerano: Firmino travolge Mata sulla trequarti ospite.

46' - SI RICOMINCIA! Liverpool in possesso.

22.05 - Scuote i suoi Louis Van Gaal! Al rientro in campo è pronto Micheal Carrick per, udite udite, Marcus Rashford! Cambio del tutto particolare del tecnico olandese, probabilmente sarà 4-3-3 con il britannico ad affiancare Fellaini e Schneiderlin.

22.01 - Carrellata di immagini dal primo tempo, dominato da un buon Liverpool che soprattutto dopo il gol ha manovrato con forza e convinzione. Pochi sprazzi per lo United, con i quattro davanti spesso in apnea o poco serviti ed il centrocampo che ha fatto molta fatica in fase di impostazione. 

45' NIENTE RECUPERO, FISCHIA VELASCO CABALLO, FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 

44' - Rashford in netto ritardo su Moreno a centrocampo: ammonito anche lui.

41' - Gran cross di Varela, Sakho bravo ad allontanare prima di testa e poi di piede sul triangolo Rashford-Mata.

38' - Henderson cerca il corridoio perfetto per Firmino sulla sinistra ma esagera con la potenza: rimessa dal fondo.

37' - Invenzione di tacco di Sturridge al limite destro dell'area per mettere in porta Henderson: intercettata, corner.

36' - Le trame dello United sono piuttosto chiare: palla lunga a cercare Fellaini per la sponda su cui poter lottare. Per ora, però, la difesa di casa si è mossa sempre con attenzione.

35' - Direttamente in porta Memphis Depay che da distanza notevole non sfrutta i molti saltatori pronti nel mezzo: palla a lato di qualche metro rispetto al secondo palo.

34' - Lovren esce su Fellaini sbracciando troppo: fischia Caballo, punizione sulla trequarti per lo United.

33' - Riprende il possesso palla il Liverpool, che sta gestendo il ritmo dopo il vantaggio su rigore.

30' - DE GEA! Ancora De Gea! Firmino salta due uomini sulla destra e dal limite scodella sul secondo palo: liscio di Smalling, è l'uscita di De Gea a salvare lo United dal collo pieno di Sturridge!

29' - SAKHO! Rischia il pasticcio il francese ciccando completamente il rinvio e franando addoso a Juan Mata: lo spagnolo onestamente prova a rimanere in piedi, se fosse caduto con ogni probabilità avrebbe guadagnato un rigore.

27' - Svernicia tutti Clyne in accelerazione sulla destra: cross dentro, minaccia sventata da Blind.

26' - Continua a far circolare palla il Liverpool, sull'onda della spinta dell'Anfield!

23' - DE GEAAAA! DE GEA SU COUTINHO! CHE PARATA, CHE OCCASIONE! Ancora Sturridge ad ubriacare la difesa col doppio passo sulla destra, cross basso dal fondo su cui arriva Coutinho: il tocco da due passi di esterno destro è troppo debole, fa un miracolo David De Gea!

22' - Ancora Sturridge coi suoi mille dribbling al limite: arriva Fellaini a sradicargli palla, ma ricomincia ancora il Liverpool col possesso palla.

21' - Grande uscita di Sturridge sulla sinistra: cross mancino che per poco non diventa l'assist perfetto per Henderson. Rojo salva tutto mettendo in corner!

19' DANIEEEEEEELL STUUUUURRIDGEEEEEE! VANTAGGIO LIVERPOOL, ESPLODE ANFIELD ROAD! Intuisce De Gea che la tocca ma non riesce ad allontanarla: gol di Sturridge, 1-0!

18' - Calcio di rigore! CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL! Grandissimo inserimento di Clyne che scappa a Depay al limite dell'area: palla filtrante perfetta di Coutinho, trattenuta dell'olandese, calcio di rigore e ammonizione.

17' - Invenzione di Coutninho sulla sinistra! Il brasiliano col tacco lancia in campo aperto Alberto Moreno: cross troppo lungo per Sturridge, scarico arretrato ma Lallana viene chiuso.

13' - Manovra lunghissima dei Reds, alla fine è Sturridge a schiantarsi contro il muro difensivo dello United.

11' - Buon break di Mata che cerca lo scarico, ma nessun compagno stava seguendo l'azione.

9' - Sta pressando bene il Liverpool, che costringe spesso il Man United a giocare di fretta, senza ragionare.

7' - Dialogano bene Rashford e Varela, col terzino che supera netto Moreno e si fa stendere: punizione netta.

3' - Attacca bene il Liverpool: prima Henderson imbuca per il cross Moreno ma Blind allontana, poi Lallana controlla il passaggio di Coutinho anticipando Sturridge che sarebbe stato in posizione ottimale per concludere a rete.

2' - Gamba molto alta e tesa di Henderson: arbitro vicino, scatta il giallo.

1' - Liverpool in classica divisa rossa, United in bianco da trasferta.

1' - VIAAA! FISCHIA VELASCO CARBALLO!

21.04 - Saluti di rito e sorteggio nella bolgia, rumorosissima, di Anfield Road!

21.00 - Tutto pronto! Pochi minuti al via, squadre pronte a scendere in campo!

20.50 - Arbitro sarà Carlos Velasco Carballo, assistenti Roberto Alonso e Juan Yuste, arbitri d'area Jesús Gil Manzano e Carlos Del Cerro, quarto ufficiale Angel Nevado Rodriguez. Tutto il sestetto è spagnolo.

20.40 - Riscaldamento in corso ad Anfield! 

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Varela, Smalling, Blind, Rojo; Schneiderlin, Fellaini; Depay, Mata, Martial; Rashford. All. Van Gaal.

20.34 - Rivoluziona tutto Van Gaal! Campo per Varela, Fellaini ma soprattutto Marcus Rashford! Si accomodano in panca Darmian, Carrick ed Herrera, c'è Schweinsteiger!

Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Sakho, Lovren, Moreno; Can, Henderson, Lallana; Coutinho, Firmino, Sturridge. All. Klopp

20.31 - Una sola news nel Liverpool: non recupera dall'influenza Milner, che non va nemmeno in panchina. Campo a Lallana, davanti Coutinho con Sturridge e Firmino.

20.30 - Ecco le formazioni ufficiali!

20.27 - Eccoci collegati! Tutto pronto ad Anfield Road, tra poco meno di 40 minuti sarà Liverpool-Manchester United!

Buonasera a tutti! Benvenuti ad una nuova diretta scritta in tempo reale, solo su VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e seguirò insieme a voi Liverpool-Manchester United, live dal meraviglioso Anfield Road, gara valevole per l'andata degli ottavi di finale di Europa League.

Sorteggio beffardo per le inglesi: saranno due delle tante favorite alla vittoria finale a scontrarsi nella seconda fase ad eliminazione diretta. La squadra di Klopp, qualificata come prima nel girone B, davanti al Sion, ha superato l'Augsburg nei sedicesimi di finale: dopo il sofferto 0-0 in terra tedesca, al ritorno è bastato un rigore trasformato da Milner dopo appena cinque minuti per mettere in tasca la qualificazione.

Dinamica totalmente diversa, invece, quella con cui approda a questi ottavi lo United di Van Gaal: estremamente cocente la delusione di Champions, con gli ottavi mancati a discapito di Wolfsburg e PSV e la sconfitta nella sfida decisiva proprio contro i tedeschi: 3-2 con la doppietta di Naldo a condannare  i Red Devils ai sedicesimi di Europa League. In quell'occasione, dopo la sconvolgente sconfitta per 2-1 sul campo del Midtjylland, è arrivata la passeggiata di Old Trafford: 5-1 con doppietta del diciottenne Rashford al debutto europeo.

Uefa.com
Uefa.com

Il momento delle due squadre

Liverpool fedele alla discontinuità tipica di questa stagione: tra tutte le competizioni, i Reds non trovano tre vittorie consecutive addirittura dallo scorso dicembre. Tabù che potrebbe essere rotto proprio in caso di vittoria questa sera: la striscia aperta conta il 3-0 casalingo contro il Manchester City ed il 2-1 a domicilio sul Crystal Palace, entrambi in Premier.

Quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle ultime dieci per gli uomini di Klopp. Se da un lato spiccano i sei gol rifilati all'Aston Villa al Villa Park, pesano anche le eliminazioni dalle coppe nazionali: in F.A.Cup, con Angelo Ogbonna a dare la vittoria al suo West Ham nell'ultimo secondo utile dei tempi supplementari; ai rigori in finale di coppa di lega, dove è stato invece Willy Caballero ad ipnotizzare Lucas Leiva, Coutinho e Lallana per dare il trofeo al City.

Annata da dimenticare anche per il Manchester United, già in crisi prima della tempesta di infortuni dell'ultimo mese: Van Gaal è però riuscito a portare a casa quattro partite consecutive tra F.A Cup (3-0 sullo Shrewsbury), Europa League (5-1 al Midtjylland ad Old Trafford) e Premier League (3-2 sull'Arsenal, 1-0 al Watford), grazie anche all'esplosione del calsse 1997 Marcus Rashford, autore di quattro gol in tre partite. A interrompere la striscia positiva è però arrivata la sconfitta esterna contro il West Bromwich Albion (1-0 a firma Rondon).

Quella con il WBA è stata la terza sconfitta delle ultime dieci, tuttavia positive per i red devils: un solo pareggio e sei vittorie grazie a ventuno gol segnati e dieci subiti, nonostante gli infortuni che hanno spesso tenuto fuori, tra gli altri, Martial, Rooney, Schweinsteiger, Jones e De Gea.

Le ultime dal campo

Gli indisponibili per Jurgen Klopp sono i soliti noti: Ings, Gomez e Skrtel mancano dalla fine del 2015, il giovane Kevin Steward da un mese scarso. Nel 4-3-3 sarà estremo difensore il confermatissimo belga Mignolet, mentre la retroguardia dovrebbe comporsi con Lovren e Sakho tra Alberto Moreno e Nathaniel Clyne. Solito centrocampo tutto corsa e muscoli: capitan Jordan Henderson a guidare i mastini Emre Can e James Milner, che nonostante qualche linea di febbre dovrebbe essere del match. In avanti dovrebbe essere pronta a sprigionarsi la qualità di Sturridge accanto a Coutinho e Roberto Firmino, altra panchina in vista per Christian Benteke.

Louis Van Gaal non riesce a liberarsi dall'incubo infermeria: oltre al lungodegente Luke Shaw, sarà ancora k.o. per almeno un mese il capitano Wayne Rooney. Indisponibili anche Ashley Young e Marouane Fellaini, mentre dovrebbero essere arruolabili per il weekend Phil Jones e Cameron Borthwick-Jackson. Ancora in ritardo di condizione Bastian Schweinsteiger.

Tra i pali dovrebbe quindi andare David De Gea; davanti a lui l'insolita coppia Smalling-Blind, con Darmian e Marcos Rojo confermati sugli esterni. Solita mediana a due su cui riprende posto dopo l'esperienza da centrale difensivo Micheal Carrick, che duetterà con Morgan Schneiderlin. Squalificato Lingard, non dovrebbe essere dei titolari neanche l'altro enfant terrible Marcus Rashford: sulla trequarti infatti favoriti Depay e Mata a ruotare attorno ad Ander Herrera per coadiuvare l'unica punta Anthony Martial.

Le probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Sakho, Lovren, Moreno; Can, Henderson, Milner; Sturridge, Firmino, Coutinho. All. Klopp

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Darmian, Smalling, Blind, Rojo; Carrick, Schneiderlin; Depay, Herrera, Mata; Martial. All. Van Gaal