Serata di gala ad Anfield Road, dove per l'andata degli ottavi di finale di Europa League, l'atmosfera si colorerà di rosso, sia per quanto riguarda i padroni di casa che per il settore ospiti. Aria di derby inglese e soprattutto di Champions League nella tana del Liverpool di Jurgen Klopp, che guarda alla seconda manifestazione europea come porta ultima per la qualificazione alla prossima edizione della massima competizione per club. Ospite d'onore il Manchester United di Louis Van Gaal, che in campionato ha già espugnato Anfield, e che stasera andrà a caccia di un successo che potrebbe risollevare le sorti di una stagione in chiaroscuro. 

Due tra le squadre favorite alla vittoria finale si dovranno affrontare in una sfida che, per entrambe, potrebbe significare chiudere una stagione avara di gioie in bellezza e ridare lustro ad una competizione che in Inghilterra è sempre stata parzialmente snobbata. Soltanto il Liverpool, infatti, può vantare un degno passato in Europa League, o ex Coppa Uefa, con tre affermazioni in bacheca. Precedenti tra Van Gaal ed il Liverpool tutti a favore del mister olandese, che da quando è alla guida dei red devils ha sempre battuto i reds: quattro vittorie di fila (3-0 nel 2014, 2-1 e 3-1 nel 2015 e 1-0 nell'ultimo precedente).

Occasione dunque per ribaltare questo trend negativo per Jurgen Klopp, reduce in campionato da tre successi consecutivi, che lo hanno riavvicinato prepotentemente alla zona Champions. Sebbene il quarto posto disti ad oggi sei lunghezze, i reds possono contare sulla gara da recuperare per agganciare in classifica proprio i rivali di stasera, che invece si sono fermati dopo due successi di fila in casa del West Brom domenica pomeriggio. Manchester che arriva al match di stasera dopo aver eliminati i danesi del Midtjylland, ribaldando ad Old Trafford la sconfitta di misura dell'andata, mentre il Liverpool ha battuto di misura l'Augsburg dopo lo 0-0 dell'andata in Germania. 

Le ultime dai ritiri

Schieramento a specchio, presumibilmente, per le due squadre. 4-2-3-1 in fase di possesso ed impostazione della manovra, 4-4-1-1 quando invece ci si dovrà difendere dalle offensive avversarie. Decisivi alquanto saranno gli scontri diretti sulle corsie laterali, dove per i padroni di casa dovrebbero agire Clyne e Lallana (o Milner) sulla destra, con Moreno e Coutinho sull'out mancino, mentre sulla sponda red devils Van Gaal dovrebbe preferire Darmian e Rojo alle spalle di Martial e Depay. Mata e Firmino alle spalle delle due punte, che saranno Sturridge al posto di Benteke e Rashford. Cerniere di centrocampo a protezione della difesa composte invece da Henderson e Can per i reds e da Herrera con uno tra Carrick e Schneiderlin per gli ospiti. In porta, confermati da una parte Mignolet, dall'altra De Gea. Non ci sarà ovviamente Rooney, infortunato, che ha deciso l'ultimo incontro in campionato proprio ad Anfield. 

Probabili formazioni

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Sakho, Moreno; Henderson, Can; Lallana/Milner, Firmino, Coutinho; Sturridge. All. Klopp.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Darmian, Smalling, Blind, Rojo; Herrera, Schneiderlin/Carrick; Martial, Mata, Depay; Rashford. All. Van Gaal.