Al White Hart Lane di Londra va in scena un derby pieno di intensità ed emozioni tra il Tottenham e l'Arsenal, con Ranieri spettatore, un match di vitale importanza nella corsa al titolo.
LE SCELTE Wenger schiera Gibbs dal primo minuto al posto dell'infortunato Monreal, in difesa out anche Koscielny, al suo posto gioca Gabriel Paulista, in porta invece si rivede David Ospina. Nelle file degli Spurs da segnalare il rientro di Rose e Alli dal primo minuto.
IL FILM DEL MATCH La partita comincia con alta intensità ed i padroni di casa sono da tutte le parti nei primi minuti, molto attivo il beniamino di casa Harry Kane che al 7' lascia partire un destro insidioso dai 20 metri deviato sopra la traversa.
L'Arsenal fatica tenere palla ma i Lilywhites non riescono a creare nitide palle gol, tra i Gunners il più attivo è Danny Welbeck che si rende molto utile in fase difensiva. Al 26' strepitosa parata di Ospina: sul cross basso di Walker il colombiano è superlativo a negare il tap-in di Lamela a due passi dalla porta. Al 39' arriva il vantaggio inaspettato di Ramsey: Welbeck trova un corridoio sulla sinistra e mette la palla in mezzo per l'accorrente Bellerin che pressato da un difensore avversario scarica per il gallese che spalle alla porta realizza uno splendido gol di tacco su cui Lloris non può fare nulla, 0-1 per gli ospiti.
Al 41' Welbeck lanciato a rete da Ramsey sfiora il gol del raddoppio ma il suo controllo è pessimo e Walker riesce a spazzare. L'Arsenal finalmente entra in partita e sfiora ancora una volta lo 0-2 con il colpo di testa in tuffo di Welbeck che impensierisce Lloris. Si chiude quindi il primo tempo tra Spurs e Gunners con i padroni di casa scossi nei minuti finali della prima frazione di gioco e nonostante il dominio iniziale non hanno trovato la via del gol, gara particolarmente intensa e sentita con ben 3 ammonizioni da parte del signor Oliver.
Al 54' arriva la svolta improvvisa per i Gunners: Coquelin, già ammonito, commette un fallo inutile su Kane lasciando i suoi in 10. I padroni di casa ne approfittano subito con Kane ma il suo tiro ravvicinato viene salvato sulla linea da Ospina per questione di centimetri.
Al 60' i Lilywhites trovano il gol del pari con Alderweireld, bravo a correggere in rete con un mezzo tiro al volo la conclusione di Lamela respinta da Gabriel. Al 62' arriva arriva il sorpasso degli Spurs grazie alla magia di Kane: Sul tacco all'indietro di Alli dalla sinistra "Hurrikane" trova un tiro a giro sensazionale sul secondo palo che si deposita sotto l'incrocio alle spalle di Ospina che manda in estasi i tifosi di casa, 2-1 per gli Spurs e rimonta completata a quanto pare, ma non è così perchè al 76' Sanchez raccoglie l'invito di Bellerin e con un tiro angolato di prima batte un non irresistibile Lloris.
Nel finale entrambe le squadre si scoprono alla ricerca del gol della vittoria ma le difese reggono, al 87' Lloris si riscatta con un super parata sulla punizione di Sanchez destinata nell'angolino alto. Finisce dunque 2-2 tra le due londinesi, un match rocambolesco e scintillante, pari tutto sommato corretto ma che sta stretto soprattutto a Pochettino nel complesso per quanto fatto vedere dai suoi nella ripresa ma l'Arsenal ha avuto la forza di reagire anche in inferiorità numerica, ed ora Ranieri può allungare in vetta a +5 sugli Spurs in caso di vittoria sul Watford.