Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

17.12 - Per oggi è tutto, io sono Stefano Fontana  e vi ringrazio a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia per averci seguito! Rimanete collegati con noi per tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale! Alla prossima, ciao!

17.08 - Dopo la carrellata di immagini del match, il bilancio generale: United che vince per grinta e fame, per voglia, sovrastando l'Arsenal dal punto di vista dell'animo prima che da quello psicofisico. Meraviglioso esordio per Marcus Rashford, autore di due gol ed un assist. Ottimo anche Ander Herrera, bravo a trovare la rete ma soprattutto a rompere le trame dei trequartisti avversari. Male in genere l'Arsenal dal punto di vista dell'attitudine, fatta esclusione forse solo per Welbeck e Coquelin. Ora la scalata al titolo si fa davvero difficile, dietro a Tottenham (+3) e Leicester (+5), mentre i Red Devils tornano in corsa per un posto in Champions League.

90+5' FINISCE QUI, TRIPLICE FISCHIO DI CRAIG PAWSON! 3-2, TRIONFA LO UNITED CON LA GRINTA E LA VOGLIA DI MARCUS RASHFORD, AUTORE DI DUE GOL E DELL'ASSIST PER HERRERA. PER L'ARSENAL AD ACCORCIARE PRIMA WELBECK E POI ÖZIL, MA NON BASTA!

90+5' - Entra Weir al posto di Ander Herrera nelle fila di Van Gaal.

90+3' - Un solo minuto al termine! Continua a difendere il risultato lo United, con le unghie e con i denti, ma le palle lunghe dell'Arsenal sono facilmente leggibili dalla difesa.

90+1' - Koscielny col sombrero in area su Lingard per ripartire, ma perde ancora palla l'Arsenal: per recuperarla Özil stende Varela spedendolo contro i cartelloni. Ammonito il tedesco.

90' - Punizione da centrocampo buttata dentro da Özil, sugli sviluppi arriva l'intervento falloso di Aaron Ramsey. Può perdere tempo il Manchester.

90' - Cinque di recupero assegnati da Craig Pawson!

89' - Scivola Iwobi a centrocampo, passaggio che finisce in fallo laterale.

88' - Torello dello United! Non riesce a recuperare il possesso l'Arsenal!

87' - Ancora Depay col fisico vicino alla bandierina: corner conquistato. Che catino in questo momento Old Trafford!

87' - Bravissimo Lingard a conquistare una punizione vicino alla bandierina puntando Elneny.

86' - Triangolo sulla sinistra tra Ramsey e Sanchez, ma il cileno esagera con la forza nel passaggio di ritorno.

83' - Wenger toglie Danny Welbeck! Dentro Iwobi per l'ultimo assalto.

82' - Depay guida il contropiede e serve Januzaj in profondità, ma il belga si è liberato di Monreal con un fallo.

81' - Percussione di Sanchez ed altra palla dentro per Welbeck che conquista un corner sulla sinistra.

80' - Januzaj rileva Marcus Rashford: STANDING OVATION PER LUI!

79' - Sanchez mette dentro il traversone tagliato su cui sbuca Giroud sovrastando Varela: colpo di testa troppo alto.

78' - Momento di pressione dell'Arsenal, con tutto il Manchester nella propria metà campo.

75' - Momento piuttosto nervoso del match, diversi contatti duri a centrocampo.

72' - Giallo sventolato anche a Mohamed Elneny, entrato da due minuti al posto di Francis Coquelin.

70' - Herrera tocca duro Ramsey a centrocampo, i due si beccano e parte qualche scintilla: Craig Pawson la risolve con un doppio giallo.

67' ÖZIIIIIIL! MESUT ÖZIL! SUCCEDE DI TUTTO AD OLD TRAFFORT! 3-2, ACCORCIA L'ARSENAL! Coquelin recupera palla in attacco girandola per Sanchez; cross dentro, liscia Ramsey ma controlla Welbeck che da pochi passi copisce trovano una super parata di De Gea: sulla ribattuta Özil col manchino schiaccia la palla e fa 3-2!

64' HERRERAAAAA! ANDER HERRERAAAAAA! 3-1! SEGNA LO UNITED! Contropiede micidiale di Rashford che punta la difesa sulla destra, gira su se stesso e scarica al limite per l'arrivo di Ander Herrera: piattone destro con deviazione decisiva di Koscielny che spiazza Cech, è 3-1 Manchester!

63' - Prova a calare la briscola Wenger: Olivier Giroud in campo al posto di Theo Walcott.

62' - Affanno Arsenal: Bellerìn in uscita ritarda troppo il passaggio per Welbeck, rientra benissimo Schneiderlin.

60' - Ancora Depay a recuperare palla su Coquelin in uscita provando poi la conclusione dalla distanza: blocca in due tempi Petr Cech.

59' - Ha ripreso campo lo United, che ora palleggia cercando di penetrare sulle fasce.

58' - Pessima partita di Walcott, ancora scippato del pallone da Herrera a centrocampo.

55' - Coquelin! Punizione sul secondo palo di Mata che trova Schneiderlin completamente solo: girata al volo, ma Coquelin si immola a peso morto e respinge.

54' - C'è una maledizione su Van Gaal! Non ce la fa Rojo, arriva l'esordio del terzino classe 1998 Fosu-Mensah, scuola Ajax.

53' - Doppio brivido Arsenal! Cech e Koscielny dribblano nella propria area di rigore la pressione di Mata e Lingard. Grande uscita, ma che rischio!

53' - Rojo va al rinvio e viene toccato duro da Welbeck in scivolata. Rimane giù l'argentino che però sembra poter continuare.

51' - Accelerazione di Sanchez che prova a calciare dal limite, ma sono in tre a chiuderlo.

50' - Arsenal che ora prova a fare la partita, scardinando lo United col possesso palla. 

49' - Özil prova ad imbucare per Ramsey tra i due centrali dei Red Devils, ma chiude bene Rojo.

46' SI RIPARTE! STESSI 22 IN CAMPO!

15.56 - Primo tempo molto combattuto con entrambe le squadre piuttosto attente prima della mezz'ora, quando si scatena l'uragano Marcus Rashford con una doppietta! Per dieci minuti è dominio United sull'onda dell'entusiasmo, poi arriva la rete di testa di Welbeck ad accorciare le distanze, ma la strada per i Gunners è ancora lunghissima. Sugli scudi ovviamente Rashford ma anche Jesse Lingard. Male Gabriel, colpevole su entrambi i gol, si salva Danny Welbeck, che è sembrato il più affamato dei suoi.

15.53 - Finisce qui il primo tempo! 2-1 tra United ed Arsenal! Nella partita che si sta giocando in contemporanea intanto è 0-1 a White Hart Lane tra Tottenham e Swansea, col primo gol britannico di Alberto Paloschi!

45+1' - Mischia e doppia deviazione sul corner, con Schneiderlin che rischia addirittura l'autogol: sulla linea è proprio Rashford a salvare il risultato.

45' - Barriera piena di Özil prima e di Sanchez poi. Corner, mentre inizia il primo dei due di recupero assegnati da Pawson.

45' - Ottima partita di Welbeck che ancora fa sua una palla vagante e la trasforma in un calcio di punizione dal limite. Posizone pericolosissima.

44' - Prova a scattare Rashmore in campo aperto: Koscileny legge bene il movimento e ci mette il fisico.

39' WELBEEEEEEECK! WELBEEEECK! LA RIAPRE! SECONDO GOL NELLE ULTIME DUE PARTITE GIOCATE ACCORCIA L'ARSENAL! Gol molto simile a quello contro il Leicester: punizione dalla treequarti di Özil he mette a segno il diciottesimo assist stagionale in campionato, palla tagliata su cui Welbeck può schiacciare di testa, dopo essere stato perso da Schneiderlin! Riprende coraggio l'Arsenal, 2-1! CHE BELLA PARTITA!

38' - United trasformato dalla doppietta di Rashford, corrono tutti come matti! Irriconoscibile sotto l'aspetto della grinta l'Arsenal.

35' - Özil arriva in area sulla sinistra, chiude Blind in scivolata.

31' RASHFOOORD! RASHFOOORD! NON CI CREDO! ANCORA LUI! CHE ESORDIO DEL CENTRAVANTI CLASSE 97'! 2-0 UNITEEEEED! Ancora la banda di ragazzini terribili in azione: Lingard si accentra appoggiandosi ad Herrera che imbuca per Varela; di testa il retropassaggio di prima di nuovo per Lingard che butta la palla in area: arriva la spizzata di Rashford verso il secondo palo, imprendibile per Cech!

28' RASHFOOOORD! RASHFOOOOORD! INCREDIBILE, IL RAGAZZINO! HA SEGNATO RASHFORD! Walcott perde palla in uscita su Herrera, che allarga per Varela permettendogli il cross teso di prima, perfetto per potenza ed effetto: Gabriel rinvia malissimo di tacco, arriva all'altezza del dischetto Rashford che col piattone destro fa 1-0! Esplode Old Trafford!

27' - Bravissimo Memphis Depay in sacrificio: chiusura in scivolata su Bellerìn all'altezza della propria linea di fondo.

26' - Grande chiusura di Carrick su Welbeck, ma sulla ripartenza la palla torna a Walcott.

24' - Ora più attendista il Manchester, che però chiude bene gl spazi ai trequartisti dell'Arsenal.

21' - Reattivissimo Welbeck sulla palla vagante alla trequarti: Carrick arriva in netto ritardo, secondo giallo per la difesa del Manchester.

18' - Sanchez per Monreal che va al traversone mancino: palla ribattuta ed è proprio Alexis Sanchez a provare la magia al volo di destro, senza risultato.

17' - Lo United continua a pressare molto alto, infastidendo la manovra degli ospiti.

15' - Triangolo Rojo-Depay, con Welbeck che anticipa l'argentino in chiusura. Chiedono il fallo i Red Devils, situazione dubbia.

13' - Punizione tesa dentro di Mata, non tocca nessuno ed è bravissimo Cech ad accasciarsi bloccando la sfera.

12' - Attenzione! Pericolo per l'Arsenal! Va via a sinistra Rashford in mezzo a due, tra Bellerìn e Gabriel che lo stendono appena prima del vertice dell'area di rigore! Altri 50 cm sarebbero bastati per concedere la massima punizione.

11' - Buono spunto di Mata sulla destra per il cross dentro di Herrera, ben allontanato da Koscielny.

8' - Subito Sanchez va via a Varela. L'uruguaiano lo trattiene, ammonito.

6' - DE GEA! DE GEA! OCCASIONE MONUMENTALE PER MONREAL! Welbeck parte ancora una volta defilato: scambio con il terzino spagnolo e palla per Özil che libera proprio Monreal a pochi passi da De Gea: aspetta troppo i rimbalzi del pallone il gunner, che finisce col calciare addosso al connazionale.

5' - Prima buona chiusura di Carrick in difesa. L'inglese poi fa carambolare la palla su Welbeck e conquista rimessa dal fondo.

4' - Prova a far circolare palla lo United, ma gli spazi sono molto corti.

2' - Molto aggressivo in pressing Marcus Rashford, classe 1997 alla prima presenza da titolare in Premier dopo aver abbattuto il record d'età per i gol europei coi Red Devils.

2' - Grande intensità da subito, già tre cambi di fronte.

1' PARTITI! Fischia Craig Pawson, inizia Manchester United-Arsenal!

15.03 - Saluti di rito e sorteggio. Pochissimo al via.

15.00 - Tutto pronto a Old Trafford! Squadre in procinto di scendere in campo.

14.53 - Spazio curiosità: l'Arsenal ha perso sei delle ultime otto giocate ad Old Trafford, pareggiando le altre due. La vittoria dell'andata (3-0 all'Emirates) ha interrotto una serie di otto partite senza vittoria per i Gunners contro i Red Devils in Premier. Lo United non segnava così poco a questo punto della stagione (33 gol) dall'annata 1989/90 (30). I londinesi sono la squadra che tira di meno da fuori area (21%) di tutto il campionato. Mesut Özil è a tre gol dal record di assist stagionali in Premier League di Thierry Henry (20, risalente al 2002/03).

14.43 - Riscaldamento in corso! Venti minuti al via!

Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerìn, Koscielny, Gabriel, Monreal; Coquelin, Ramsey; Walcott, Özil, Sanchez; Welbeck. All. Wenger

14.37 - Buone notizie invece per Wenger: titolare Gabriel Paulista, totalmente ristabilito. Sorpresa in attacco: Danny Welbeck, il grandissimo ex, soffia la maglia da titolare a Olivier Giroud!

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Varela, Carrick, Blind, Rojo; Herrera, Schneiderlin; Lingard, Mata, Depay; Rashford. All. Van Gaal

14.31 - Come previsto, numerose assenze nello United: non solo Martial, non recupera neanche Smalling! Ce la fa De Gea, ma difesa assolutamnte improvvisata per Van Gaal: c'è Carrick centrale assieme a Blind, con Rojo e il giovane Varela sulle fasce. Confermato Rashford davanti,  Ander Herrera in mediana.

14.30 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!

14.26 - Ad Old Trafford è tutto pronto per il Super Sunday, come lo chiamano gli inglesi. Poco dopo le 15 sarà MANCHESTER UNITED-ARSENAL!

14.25 - Eccoci collegati! Quaranta minuti al via!

Buon pomeriggio a tutti! Benvenuti ad un nuovo appuntamento con le dirette scritte di VAVEL Italia: io sono Stefano Fontana e starò qui con voi per raccontarvi uno dei due posticipi domenicali della ventisettesima giornata di Premier League 2015/16. Alle ore 15.05 arriverà all'Old Trafford di Manchester l'Arsenal di Wenger, chiamato a vincere per tenere il passo del Leicester -vincente ieri 1-0 allo scadere sul Norwich- e dei cugini del Tottenham, impegnati in contemporanea contro lo Swansea a White Hart Lane.

Stagione molto travagliata per i Red Devils che, dopo aver iniziato come possibile contender al titolo, sono scivolati sempre più indietro fino al sesto posto attuale con 41 punti, -2 dal West Ham quinto e -15 dal Leicester capolista (entrambe con un partita in più). Louis Van Gaal non riesce a dare quadratura e continuità ai suoi, i quali non riescono a centrare tre vittorie consecutive da novembre, se si considerano tutte le competizioni, addirittura da settembre per quanto riguarda esclusivamente il campionato.

In casa, però, lo United ha vinto quattro delle ultime cinque, perdendo solo contro il Southampton (1-0 con rete di Austin nel finale), salvo poi infilare 3-0 lo Stoke (Lingard, Martial e Rooney) e 5-1 il Midtjylland in Europa League (doppio Rashford, Herrera e Depay dopo il vantaggio di Sisto, l'autogol di Bodurov e il rigore sbagliato da Juan Mata).

Diverso tenore per la stagione dei Gunners, che rappresentano a braccetto con il Tottenham (51 punti) la coppia di inseguitrici del meraviglioso Leicester di Claudio Ranieri, che con la vittoria di ieri firmata da Ulloa all'ottantanovesimo si è portato a +5 sulle due londinesi, impegnate entrambe alle 15.05.

Dopo un calo dovuto anche agli infortuni, Wenger sembrava aver ritrovato l'abbrivio con la vittoria all'ultimo secondo nello scontro diretto proprio contro le Foxes grazie al colpo di testa di Danny Welbeck, ma subito dopo sono arrivati due risultati deludenti: 0-0 contro l'Hull in F.A. Cup e 0-2 incassato dal Barcellona all'Emirates in Champions.

Il momento delle due squadre

Solo 12 punti, frutto di tre vittorie e tre pareggi, sono il raccolto delle ultime dieci uscite del Manchester United in Premier. Come al solito Red Devils estremamente discontinui: dopo tre clamorose sconfitte consecutive (2-1 con Bournemouth e Norwich, 2-0 con lo Stoke) hanno infilato sei risultati utili in sette partite, tra cui lo 0-1 di Anfield con il Liverpool e il già citato 3-0 casalingo allo Stoke; salvo poi sprofondare di nuovo, sconfitto 2-1 dal Sunderland nell'ultima giornata.

18 invece i punti raccolti dall'Arsenal di Wenger nelle ultime dieci, fautore di cinque vittorie e tre pareggi. Dodici gol segnati e dieci subiti per i Gunners, che sono caduti solo nel derby col Chelsea (0-1) e nella tragica trasferta di Southampton (4-0). Vittorie convincenti invece nei due scontri diretti in vetta: all'Emirates è terminata 2-1 sia contro il City che contro il Leicester.

Le ultime dal campo

Situazione tragicomica per l'infermeria di Van Gaal, martoriata dagli infortuni: sicuramente out Wayne Rooney, Bastian Schweinsteiger e Matteo Darmian oltre a Fellaini, Young, Shaw, Valencia e Jones. Dovrebbe esserci invece Smalling, forti dubbi sulle condizioni di De Gea e Martial. Sostanzialmente con gli infortunati potrebbe essere composto un rispettabilissimo undici titolare.

Il tecnico olandese dovrà quindi arrangiarsi: per la porta è pronto Romero, con Blind e Smalling a coprire la zona centrale, con le fasce affidate ai giovani Borthwick-Jackson e Varela. Nel mezzo spazio a Schneiderlin e Micheal Carrick, con Depay, Lingard e Juan Mata a formare la trequarti. Pronto Rushford se non dovesse riuscire il recupero di Anthony Martial.

Molte meno rogne invece per Arsène Wenger: oltre ai lungodegenti Rosicky, Cazorla e Wilshere in settimana si è fermato anche Oxlade-Chamberlain per problemi ad un ginocchio, ma ci sono caute speranze per il recupero di Gabriel Paulista, che tuttavia dovrebbe partire dalla panchina.

Spazio quindi a Koscielny e Per Mertesacker davanti a Petr Cech, con le fasce ancora una volta presidiate da Hector Bellerìn e Nacho Monreal. Mediana a due composta con ogni probabilità da Coquelin e Ramsey, mentre davanti ci sono tutte le stelle; Sanchez, Özil e Theo Walcott saranno sulla trequarti, in appoggio al terminale Olivier Giroud.

Le probabili formazioni

Manchester United (4-2-3-1): Romero; Varela, Smalling, Blind, Jackson; Carrick, Schneiderlin; Depay, Mata, Lingard; Rashford. All. Van Gaal

Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerìn, Koscielny, Mertesacker, Monreal; Coquelin, Ramsey; Walcott, Özil, Sanchez; Giroud. All. Wenger