Si è svolto oggi a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 2015/16, con una sola italiana nell'urna: la Lazio di Stefano Pioli, sopravvissuta agli ottavi al contrario di Napoli e Fiorentina, eliminate rispettivamente dal Villarreal e dal Tottenham, mentre i biancocelesti di Roma hanno battuto il Galatasaray. L'urna, poco benevola a dicembre con le italiane, si è fatta perdonare regalando alla squadra di Pioli lo Sparta Praga e a noi spettatori delle sfide di altissimo livello.

Sorteggio che si è svolto senza alcuna preclusione, essendo le squadre Russe tutte eliminate (non potevano incontrare le turche e le ucraine), con i derby che dagli ottavi in poi sono totalmente possibili, e senza inoltre una divisione in fasce, come la volta scorsa. Questo il quadro completo che ne è risultato:

Shakhtar Donetsk - Anderlecht
Basilea - Siviglia
Villarreal - Bayer Leverkusen
Athletic Bilbao - Valencia
Liverpool - Manchester United
Sparta Praga - Lazio
Borussia Dortmund - Tottenham
Fenerbahce - Sporting Braga

Senza ombra di dubbio sono due le sfide che balzano all'occhio, sia per i nomi che per il talento: Tottenham contro Borussia Dortmund ha il sapore di finale anticipata, ma anche il derby inglese tra Liverpool e Manchester United fa la sua figura, senza dimenticare quello spagnolo. L'incrocio tra Villarreal e Leverkusen è una gara che promette benissimo, così come Basilea e Siviglia, padroni di casa della finale contro campioni in carica. Pesca bene, benissimo il Fenerbahce, che prende la seconda peggiore squadra del lotto, lo Sporting Braga. La più fortunata è però davvero la Lazio con lo Sparta Praga. Shakhtar - Anderlecht è una sfida ad armi pari tra squadre che possono dire la loro.

Livello altissimo, con alcuni scontri più da Champions, anche se purtroppo è sopravvissuta solo un'italiana, che ha però nelle proprie mani il futuro, visto il maggiore tasso tecnico di cui dispone rispetto all'avversaria. Le gare d'andata si giocheranno giovedì 10 marzo, il ritorno il giovedì successivo, il 17 marzo, con gli orari ancora da stabilire (19.00 e 21.05).