Partiamo da un semplice presupposto, ovvero: Londra è una delle tre capitali del calcio inglese insieme a Manchester e Liverpool, anche se ha molte più squadre piazzate in alto. Ciò detto, passiamo al punto in questione. Nel weekend si sono giocati gli ottavi di finale della FA Cup, il trofeo più antico e tradizionale probabilmente del mondo, quello che regala storie indimenticabili. I più attenti potrebbero avere notato un aspetto particolare delle 8 partite: su 16, 6 squadre erano della città di Londra. Cinque di esse hanno centrato la qualificazione, una è ancora in bilico (l'Arsenal, impegnata nel re-match sul campo dell'Hull).

Tra di esse ci sono il Reading (3-1 sul WBA), il Watford (1-0 sul Leeds), il Crystal Palace (0-1 sul Tottenham), il Chelsea (5-1 sul Man City) e il West Ham (1-5 sul Blackburn). A completare il quadro, aspettando l'Arsenal, ci sono Everton e Manchester United, le "intruse" della situazione. Il sorteggio dei quarti ha dato questo esito:

Reading - Crystal Palace
Everton - Chelsea
Arsenal or Hull City - Watford
Manchester United - West Ham United

Le due non londinesi non si affrontano, significa che quindi tra le top four, che giocheranno a Wembley semifinali e finalissima, potrebbero esserci quattro squadre che di fatto giocheranno "in casa".

L'affinità tra la città di Londra e la FA Cup ultimamente si è particolarmente accentuata. Certo, a livello storico è la città che ne detiene di più (41 su 134 edizioni totali), eppure negli ultimi 19 anni sono arrivati qualcosa come 12 titoli, una media statistica quasi raddoppiata. In ben 15 di questi 19 casi c'è stata una londinese in finale, solo una volta è capitato un derby (Chelsea-Arsenal nel 2002). Scavando indietro nella storia, non è mai accaduto che tra le semifinaliste ci fossero quattro concittadine. Insomma, potrebbe essere un traguardo storico.

Una senza dubbio ce l'avremo, essendo Reading - Palace l'unico derby sicuro. L'Arsenal dovrà battere l'Hull per dare garanzia che ce ne saranno almeno due, mentre per Chelsea e West Ham il compito è arduo ma non impossibile. Nel weekend del 12 potremmo scoprire qualcosa in più, certo è che un Wembley tutto occupato da tifosi di quattro squadre londinesi avrebbe un qual certo fascino...