Vittoria fondamentale ottenuta tra le mura amiche dell'Emirates Stadium dall'Arsenal che scavalca l'ostacolo Newcastle e volta in testa alla classifica grazie al minimo risultato, un 1-0 che unito al pareggio interno del Leicester vale la vetta. Continua il trend negativo dei Magpies, alla terza sconfitta consecutiva (tutte per 1-0) e che quest'anno in trasferta continua a raccogliere davvero poco.

Primo tempo che inizia favorevolmente per l'Arsenal, in campo con il 4-2-3-1 con i titolari "d'urgenza", con Chamberlain preferito a Campbell. E' però il Newcastle che con il passare dei minuti cresce gradualmente e ottiene le migliori occasioni, specialmente appoggiandosi su un ottimo Mitrovic, affiancato da Perez in avanti. La manovra dei Gunners nel primo è totalmente abulica e il tasso di spettacolarità della partita ovviamente ne risente. E' grazie soprattutto a Cech se il punteggio a fine primo tempo è di 0-0: prima Mitrovic al 42' tenta una rovesciata ma la palla viene brillantemente bloccata dal portiere ceco, poi, al 45' è Wijnaldum che ci prova ma il nuovo recordman di clean sheet in Premier League si fa trovare ancora pronto e la devia in calcio d'angolo.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi senza cambi, i Magpies partono subito forte e creano una ghiottisima occasione per Wijnaldum: grazie a una passaggio in profondità di Ayoze si ritrova a tu per tu con Cech ma si fa ipnotizzare. Il Newcastle attacca ancora e al 55' Mitrovic davanti alla porta deve solo appoggiarla dentro, ma colpisce la palla con la coscia e la manda in tribuna. La partita però si sblocca a favore dei Gunners al minuto 72': un colpo di testa a campanile di Giroud sul primo palo finisce nei piedi di Koscielny che in spaccata la insacca alle spalle di Elliot. I Magpies provano a scuotersi con la freschezza del neo-entrato Thauvin ma risultano velleitari sotto porta, Wenger si difende mettendo dentro Chambers per Giroud e Gibbs al posto di Walcott. L'Arsenal potrebbe andare anche sul 2-0 con Ramsey che al 90', dopo aver dribblato splendidamente Coloccini e Dummett, conclude a lato gettando l'occasione per il raddoppio. Prova anche Ozil con il sinistro, trovando solo l'esterno della rete. L'ultima parola la vuole avere Siem De Jong, entrato per gli ultimi assalti: una sorta di rovesciata che Cech blocca in presa.

La partita finisce con grandi rammarichi per il Newcastle che perde ancora una volta immeritatamente complice la poco lucidità sotto porta e si ritrova ancora in zona retrocessione nonostante lo Swansea sia ancora soltanto a 2 punti di distanza, mentre l'Arsenal festeggia il primo posto a +2 dal Leicester che, come anticipato in apertura, viene fermato dal Bournemouth sullo 0-0.