Una partita dai due volti: primi 45 minuti molto equilibrati con due squadre che decidono di giocarsela a viso aperto nonostante le differenti qualità nei vari reparti. Si susseguono le occasioni da una parte e dall'altra ma ad essere maggiormente pericoloso è il Liverpool, che però non riesce a trovare il gol. La rete arriva ad inizio ripresa con Benteke, abile a sfruttare un tocco di Lallana per trafiggere Mannone.

Da lì in poi i Black Cats spariscono dal campo, favorendo l'assedio degli uomini di Klopp che però non riescono a trovare il raddoppio. Da questo punto di vista la pausa arriva al momento giusto per i Reds data la poca brillantezza dei giocatori. Già in questa sfida come nella precedente si è notata una lentezza nella manovra e un non sufficiente cinismo nel tirare verso la porta avversaria. La vittoria col Leicester ha dato alla squadra di Liverpool la giusta fiducia per ottenere il risultato conseguito in questa sfida. Quindi il 2015 si chiude con i Reds in piena zona Europa, ma con l'ambizione di salire sempre più in alto in classifica.

Di certo non si può fare lo stesso discorso per la squadra di Allardyce che è in piena crisi e non riesce a trovare la soluzione adeguata per uscire da questo momento negativo. L'atteggiamento del primo tempo di questa sfida è positivo ma è palese come manchino i giocatori adatti per fare un determinato tipo di calcio e soprattutto mancano quegli uomini di personalità che possono portare la formazione di casa alla salvezza.

La prima squadra a rendersi pericolosa è il Liverpool che prova a far male con un tiro a giro di Coutinho, ma il pallone va ben oltre il palo sinistro della porta difesa da Mannone. Al 16' grandissima occasione per Defoe che calcia sotto la traversa, ma Mignolet mette in mostra tutti i suoi riflessi e respinge in angolo. Al 17' è ancora Coutinho a provare la conclusione in porta da calcio di punizione, ma la mira è sbagliata, infatti il pallone termina alto sulla traversa. Al 26' Reds vicinissimi al vantaggio: Firmino raccoglie un buon pallone al limite dell'area di rigore e calcia, l'estremo difensore avversario si supera e con i pugni spedisce la sfera contro il palo. Sul calcio d'angolo susseguente Moreno trova Lovren in area che di testa mette sul fondo. Poco dopo la mezz'ora Borini riceve e calcia un pallone verso la porta avversaria, ma il tiro risulta leggermente impreciso in quanto la palla sfiora solamente il palo sinistro.

Al 36'Firmino stacca di testa all'altezza del dischetto e mira all'angolino basso sinistro, ma Mannone si tuffa e para. Al 40' il Sunderland usufruisce di un buon calcio di punizione, alla battuta si presenta Johnson che calcia di potenza senza però trovare la porta avversaria, in quanto il pallone va ben oltre la traversa. Ad un minuto dal termine van Aanholt tenta il gol dalla distanza ma la mira è completamente da rivedere, infatti la sfera finisce lontana dai pali della porta difesa da Mignolet. La prima frazione di gioco si conclude a reti bianche, ma la partita è apertissima in quanto le due squadre non stanno badando a tatticismi.

I secondi 45 minuti vedono i Reds passare immediatamente in vantaggio: Benteke raggiunge un ottimo passaggio di Lallana e  deposita il pallone in rete. Al 54' Borini si ritrova una buona palla da calciare in porta ma Mignolet para la conclusione del centravanti italiano senza problemi. Al 72' Coutinho si libera bene in area e calcia verso l'angolino basso sinistro dove trova i guantoni di Mannone pronti a respingere la sfera in corner. Ancora Reds pericolosi con Can che riceve un buon pallone al limite dell'area di rigore e calcia, ma la mira è completamente sbagliata ed il pallone finisce oltre la traversa.

Subito dopo ci prova Coutinho dalla distanza ma anche in questo caso la sfera va oltre il montante alto della porta difesa da Mannone. Dall'altra parte Watmore ha l'opportunità di calciare liberamente verso la porta avversaria ma viene contrastato provvidenzialmente da un giocatore ospite. All'88' Ibe riceve un ottimo passaggio in area di rigore e tira verso la porta avversaria, ma la mira è imprecisa ed il pallone sorvola la traversa. Nei minuti di recupero Benteke raccoglie un ottimo filtrante e calcia verso l'angolino basso destro ma Mannone si supera deviando la conclusione. Finisce 0-1 per il Liverpool che così consegue la seconda vittoria consecutiva, mentre per il Sunderland è la quinta sconfitta di fila.