Ora che Pep Guardiola e il Bayern Monaco hanno annunciato l'addio a fine stagione, con Josè Mourinho congedato da Roman Abramovich al Chelsea, sono entrate nel vivo le grandi manovre dei principali club europei per aggiudicarsi le prestazioni degli allenatori più gettonati del momento. Tra questi anche Diego Pablo Simeone, Antonio Conte, Laurent Blanc, Rafa Benitez, Unai Emery e Manuel Pellegrini. Cerchiamo di capire come potrà evolvere questo valzer di panchine in cui un primo movimento dovebbe condurre a una vera e propria sorta di effetto domino, con le varie caselle a incastrarsi di conseguenza.
Bayern Monaco (allenatore attuale: Pep Guardiola). I bavaresi hanno già sciolto qualsiasi riserva sulla guida tecnica della prossima stagione. Sarà infatti Carlo Ancelotti a sedersi sulla panchina dell'Allianz Arena come erede del tecnico catalano.
Manchester City (allenatore attuale: Manuel Pellegrini). L'ingegnere cileno concluderà verosimilmente la sua avventura al City dopo tre anni, con Guardiola dato dai media tedeschi e spagnoli come suo rimpiazzo dalla stagione 2016-2017. Pep gode della stima dei dirigenti Beguiristain e Soriano e lo sceicco Mansour non ha alcuna intenzione di lasciarselo scappare dopo il tentativo fallito di portarlo all'Etihad la scorsa estate.
Manchester United (allenatore attuale: Louis Van Gaal). Dalle parti di Old Trafford la situazione sembra essere in totale divenire, anche perchè sono tanti i pretendenti al trono di LVG, ormai ai ferri corti con tutto l'ambiente e parte dello spogliatoio. Per la sua successione il nome più suggestivo è quello dello Special One Josè Mourinho, anche se Sir Alex Ferguson non ha mai nascosto la sua stima per Guardiola. Più facile tuttavia arrivare al portoghese, a meno che non si voglia puntare su Antonio Conte, dato in uscita dalla nazionale italiana.
Chelsea (allenatore attuale: Guus Hiddink). La versione Blues 2.0 firmata Hiddink durerà solo pochi mesi a Stamford Bridge. L'olandese è stato infatti scelto come traghettatore fino al termine della stagione, con la speranza di recuperare terreno in Premier e fare più strada possibile in Champions. Il futuro è incerto, con Guardiola che sembra costituire un sogno irrealizzabile, mentre al momento più concrete sono le piste che portano a Simeone e allo stesso Conte.
Real Madrid (allenatore attuale: Rafa Benitez). L'avventura di Benitez alla guida della Casa Blanca probabilmente non è mai davvero cominciata, con il tecnico spagnolo mai realmente accettato da ambiente e tifosi. La sua panchina è in bilico e Rafa potrebbe essere esonerato già nella stagione in corso. Per il futuro si fanno i nomi di Zinedine Zidane, gradito al vestuario, e dell'ex Josè Mourinho, ancora in buoni rapporti con Florentino Perez. Le alternative, da Conte a Capello passando per Sanchez-Flores, sono attualmente solo degli outsider.
Atletico Madrid (allenatore attuale: Diego Pablo Simeone). Non è invece scontato che Simeone abbandoni la panchina dei colchoneros a fine stagione. Il tecnico argentino è stimato anche all'estero ma ha da poco rinnovato il suo contratto e dalle parti del Vicente Calderòn la dirigenza dell'Atletico conta su di lui per costruire il futuro. Nel caso di addio consensuale ecco Unai Emery, che tuttavia ha estimatori anche in Premier e nel campionato italiano.
Paris Saint-Germain (allenatore attuale: Laurent Blanc). I parigini sognano l'approdo di Mourinho sulla panchina del Parco dei Principi, ma non sarà facile sottrarre il lusitano alla concorrenza. In assenza di valide alternative, il futuro tecnico del PSG potrebbe essere ancora Blanc, a condizione che il suo cammino in Champions conduca i francesi almeno in semifinale.
Liverpool, Arsenal e Barcellona (allenatori attuali: Klopp, Wenger e Luis Enrique). Sono i tre club che non sembrano avere necessità di cambiare la guida tecnica dal prossimo giugno. Klopp si è appena insediato ad Anfield, Wenger gode di credito (quasi) illimitato ai Gunners, mentre Lucho è reduce da trionfi in serie al Barça. Solo stravolgimenti al momento non prevedibili potrebbero modificare gli attuali assetti tecnici delle rispettive squadre.