Arsène Wenger ha scelto il primo e probabilmente unico (escluse offerte imperdibili e infortuni) rinforzo per il mercato di Gennaio del suo Arsenal, dopo aver identificato il centrocampo come reparto che più necessitava un acquisto. Nei prossimi giorni dovrebbe infatti arrivare in quel di Londra Mohamed Elneny, centrocampista egiziano classe 1992 acquistato dal Basilea per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di Euro.
Da diverso tempo mancava un colpo Arsenal-style come Elneny, un giocatore che può ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo: può fare da vice Coquelin, ma sa anche impostare il gioco e qualche volta, anche se raramente, è stato utilizzato come trequartista, anche se difficilmente all'Arsenal lo vedremo in quella posizione. L'operazione non è ancora chiusa, ma ovviamente il giocatore ha già accettato la destinazione e deve solo svolgere le visite mediche, che non dovrebbero rappresentare uno scoglio.
Il Basilea ha acquististo Elneny nel gennaio 2013 dagli Arab Contractors: 800mila euro per il prestito, poi riscattato a giugno per altri 2 milioni. 144 le presenze con la maglia degli svizzeri ad oggi, con 10 gol e 8 assist, due in particolare segnati in questa edizione di Europa League alla Fiorentina con due grandi botte da fuori. Ha anche 40 presenze con la maglia della nazionale egiziana, con la quale ha firmato tre gol.