Da Andrea Ciaramellano è tutto per la gara di oggi. Vi ringrazio per l'attenzione e vi ricordo che potete seguire tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale sempre con noi di Vavel Italia! 

23.00 - Le ultimissime immagini di una gara terminata tra i fischi del pubblico, nonostante la qualificazione 

22.55 - Soffrendo fino alla fine la Roma porta a casa un preziosissimo punto che le permette di agguantare e strappare il pass per gli ottavi insieme al Barcellona. Decisivo Szczesny in questa serata con un paio di parate a dir poco miracolose che hanno garantito ai giallorossi la porta inviolata. 

93' - LA ROMA SI QUALIFICA ALI OTTAVI! 0-0 ALL'OLIMPICO, QUEL TANTO CHE BASTA PER ANFARE VANTU NELLA COMPETIZIONE

83' - Cambio Roma: dentro Uçan, fuori Iago Falque

81' - Iago Falque calcia in porta ma Chernik blocca 

78' - BATE VICINISSIMO AL VANTAGGIO!!!! CONFUSIONE IN AREA ROMANISTA E SZCZESNY SALVA PIU' VOLTE!!

74' - DZEKOOOOO! TIRO DEL NUMERO 9 DAL LIMITE DELL'AREA! Chernik si distende e mette fuori 

73' - ANOTHER CHANCE! Ancora la Roma vicina al vantaggio con Pjanic che riceve da Salah e calcia a botta sicura in porta: il difensore salva tutto con il piede 

72' - FLORENZI COL MANCINO!!!! Bella conclusione del tuttofare romanista che con il sinistro calcia in porta ma trova la risposta del portiere 

67' - SZCZESNYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!! COME UN GOAL! IL POLACCO HA COMPIUTO UN MIRACOLO E STA MANTENENDO A GALLA LA ROMA!

65' - Fa fatica il BATE sul pressing alto della Roma 

58' - ECCOLO! RIENTRA IN CAMPO SALAH! ESCE ITURBE

54' - RUDIGERRR! Colpo di testa del difensore giallorosso su corner battuto da Pjanic: conclusione alta sulla traversa

53' - La Roma è partita forte in questo secondo tempo, Dzeko è salito in cattedra e sta scompigliando l'ordine difensivo del BATE Borisov. 

50' - CHERNIKKKKKKK! SALVA TUTTO IL PORTIERE DEL BATE SUL TIRO RAVVICINATO DI FLORENZI!!

49' - ANCORA DZEKOOOO! IL BOSNIACO STOPPA DI PETTO, SGUSCIA ALLE SPALLE DI UN DIFENSORE E PROVA L'ANTICIPO SUL PRIMO PALO MA CALCIA LARGO!

47' - CHANCE CLAMOROSA PER LA ROMA!!! DZEKO A TU PER TU CON CHERNIK NON RIESCE AD ANGOLARE E IL PORTIERE RESPINGE CON I PIEDI!

46' - SI RIPARTE!

21.42 - Immagini di questo scialbo primo tempo 

Roma al momento qualificata. Prestazione nel primo tempo tutt'altro che esaltante, poca lucidità nell'ultimo passaggio ed errori in disimpegno. I più pericolosi Nainngolan e Pjanic con le loro conclusioni dalla distanza. 

46' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 0-0!

45' - 1' di recupero.

43' - Tiro velleitario di Stasevich che finisce alto

37' - NAINNGOLANNN! Tiro, l'ennesimo, del belga ancora nelle braccia del portiee avversario

34' - Dzeko per Pjanic! Il tiro di prima del bosniaco termina fuori, complice una spintarella ricevuta dal difensore del BATE. 

28' - PJANICCCCCC!! CI PROVA SU PUNIZIONE! Il numero 15 calcia dai 25 metri ma Chernik si distende bene e respinge 

26' - RUDIGERRRRR! Occasione per il difensore giallorosso che colpisce nell'area piccola di testa ma non angola bene il tiro e viene ribattuto

24' - DE ROSSIII!! Iago Falquè mette in mezzo dove si avventa il centrocampista azzurro che liscia il pallone 

22' - Imprecisione nell'ultimo passaggio per i giocatori di Rudi Garcia

18' - Ripartenza Roma con Pjanic. Il bosniaco allarga per Nainngolan che effettua un tiro cross potente in area: sfera che centra i piedi del compagno e finisce out 

14' - Ottima idea di Florenzi per Dzeko, palla allontanata per un soffio dal difensore del BATE 

13' - ANCORA LUI! ANCORA IL NINJA NAINNGOLAN! Altro tiro da fuori del numero 4, il piò pericoloso del match fin qui

8' - NAINNGOLAN! Tiro da fuori area del belga bloccato dal portiere avversario 

5' - Il BATE tenta di farsi vedere dalle parti Sczcesny con lanci lunghi e cambi campo mal calibrati però

2' - Prime prove di affondo per la Roma: Florenzi si lancia nel corridoio e crossa, troppo lungo però per Dzeko. 

1' - SI COMINCIA ALL'OLIMPICO!!!!

20.43 - Riviviamo alcuni attimi del riscaldamento attraverso qualche foto (asroma.com)

20.41 - Squadre nel tunnel!

20.40 - 5' e si va in campo! 

20.30 - NON CE LA FA GERVINHO! Al suo posto Iturbe!

20.20 - Test in campo per Gervinho! Si cerca di capire se l'ivoriano possa scendere in campo contro il BATE. Probabilmente il 27 giallorosso non ha recuperato del tutto dai problemi muscolari accusati nel match contro il Torino. Si scalda Juan Manuel Iturbe. 

20.10 - Squadre da poco entrate sul terreno di gioco per il riscaldamento. Accoglienza abbastanza fredda del pubblico nei confronti dei giocatori romanisti 

20.00 - Uno sguardo nello spogliatoio giallorosso. Spogliatoio che riaccoglie finalmente la maglia numero 11 di Mohamed Salah!

Rudi Garcia non rischia Salah (panchina per lui) e conferma l'attacco di Torino con Iago, Dzeko e Gervinho terminali offensivi. Centrocampo carico di titolarissimi, mentre in difesa solita fascia destra affidata ad Alessandro Florenzi e centrosinistra ancora per il giovane Rudiger, che nonostante le sbavature nell'ultima partita, si riconferma al fianco di Manolas.

19.50 - UFFICIALI LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE! 

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Dzeko, Iago Falquè. 

BATE Borisov (4-2-3-1): Chernik, Polyakov, Milunovic, Nikolic, Zhavnerchik, Mladenovic, Mozolevski, Yablonski, Gordeichuk, Hleb, Stasevich

19.45 - Un'ora esatta al fischio d'inizio della partita dell'Olimpico tra Roma e Bate Borisov!

Benvenuti alla diretta scritta live e di Roma - BATE Borisov (20.45), incontro valido per la sesta giornata della UEFA Champions League 2015/2016. I giallorossi hanno all'arco la freccia qualificazione. Una vittoria proietterebbe infatti Garcia agli ottavi. Incrocio delicato, perché anche il Bate, con l'intera posta, può sognare il colpaccio. 

La classifica del Gruppo E vede il Barcellona al comando a quota 13. I bluagrana hanno la certezza della prima posizione e questa sera fanno visita al Bayer Leverkusen, secondo a quota 5, con la Roma. Il doppio confronto favorisce i giallorossi e condanna i teutonici. Il Bate, infine, chiude il girone, a quota 4. Deve quindi battere la Roma e chiedere aiuto a Luis Enrique.  

L'unico successo della formazione bielorussa risale alla gara d'andata con la Roma. Partita di difficile lettura. Roma travolta nei primi 45 minuti e sotto di tre gol - Stasevich e due Mladenovic - alla mezzora, Bate alle corde nella ripresa. Florenzi e Gervinho per il 3-2, prima del vano assalto finale. 

Nell'ultimo appuntamento di Coppa, prezioso pari interno per il Bate con il Bayer Leverkusen, tonfo fragoroso della Roma al Camp Nou. Garcia incassa sei reti e per la seconda stagione consecutiva finisce sul banco degli imputati per una latente mentalità europea. L'esame di questa sera è senza ritorno, gli ottavi sono l'obiettivo minimo per questa Roma.  

Differente momento per le due squadre. In Bielorussia, il campionato è chiuso dall'8 novembre, mentre la Roma, in Italia, deve fronteggiare un pericoloso passaggio a vuoto. Sconfitta con l'Atalanta e a stretto giro di ruota pari con il Torino. Pjanic apre, Maxi Lopez impatta tra le polemiche in pieno recupero. Nel week-end, scontro frontale con il Napoli, utile a definire il ruolo, in questa Serie A, della compagine capitolina.  

Garcia "Domani in campo ci saranno 18 ragazzi, 11 in campo e sette in panchina, che daranno tutto per la vittoria. Per vincere domani servirà la voglia e la nostra è immensa. Mostreremo a tutti la nostra fame in una sfida che sarà come un derby, non conta come si gioca, conta solo vincere. Pensiamo solo a questo, a vincere. Domani lo faremo, perché non ci resta altra scelta. Dimostreremo che abbiamo una voglia feroce di proseguire il nostro cammino in UEFA Champions League. La qualità di un gruppo si valuta anche dalla capacità di uscire dai momenti difficili, domani dovremo vincere anche per questo. Gli 11 lupi che scenderanno in campo dovranno centrare l'obiettivo, cioé raggiungere gli ottavi di finale. [Mohamed Salah] ci sarà, sta bene, anche se non ha ancora i 90 minuti nelle gambe".

Garcia non può schierare Totti e Gervinho. Fuori anche Torosidis e il lungodegente Strootman. Rientra invece Salah. L'egiziano si accomoda in panchina, almeno inizialmente. Due opzioni in casa Roma. Schieramento offensivo, con Iturbe esterno d'attacco e Florenzi terzino destro. Atteggiamento più conservativo, con l'azzurro alto e Maicon in corsia. 

In porta Szczesny, difesa composta da Florenzi (Maicon), Manolas, Rudiger e Digne. In mediana, De Rossi a protezione della retroguardia, Nainggolan mezzala sinistra, Pjanic mezzala destra, con licenza di colpire. Dzeko è il 9 di riferimento, Iago Falque e Iturbe (Florenzi) a supporto del bosniaco. 

4-2-3-1 per Yermakovich. Chernik in porta, esterni di difesa Mladenovic e Zhavnerchik. Centrali Polyakov e Milunovic. Due in mezzo, A.Volodko e Yablonski. L'alternativa è il 10 Nikolic. Linea a tre alle spalle di Mozolevski: Stasevich, Hleb, il giocatore più rappresentativo, M.Volodko (Gordeichuk).

Nell'undici qui proposto, spazio a Rios nel BATE, un'ulteriore scelta nella faretra di Yermakovich.

La gara d'andata rimane l'unico precedente tra la Roma e il BATE e in generale tra la Roma e squadre bielorusse. Più lunga la storia del BATE. 9 confronti con compagini italiane, 1 vittoria, 4 pari e 4 sconfitte. Nel 2011, in Champions, di fronte BATE e Milan. Pari esterno per i rossoneri, 2-0 a Milano a firma Ibrahimovic - Boateng.

Curiosità (fonte UEFA.com): Il tecnico della Roma, Rudi Garcia, affronta il BATE con il LOSC Lille il 19 settembre 2012. In quell'occasione la squadra di Borisov si impone 3-1 in Francia in quella che è la prima vittoria nella fase a gironi di UEFA Champions League. In quel BATE giocano Aleksandr Hleb, Likhtarovich, Dmitri Mozolevski, Denis Polyakov, e gli autori dei gol Edgar Olekhnovich e Volodko.