Alan Pardew aspettava da tempo di incontrare il Newcastle, aspettava di prendersi la sua rivincita personale. La scorsa giornata la vittoria schiacciante per 5-1 delle Eagles contro i Magpies ha regalato sì una soddisfazione al suo allenatore, ma ha confermato che il Palace può salvarsi tranquillamente. E non è una sola partita che lo dimostra, ma un percorso di crescita iniziato dall'arrivo di Pardew, allenatore che sta rendendo la squadra di Londra una delle realtà più interessanti in Premier League.

Le disgrazie sportive del suo vecchio Newcastle non si sono dimostrate sua e sua sola responasabilità come intimavano i tifosi, ma con i risultati della scorsa stagione e quelli attuali si percepisce come a Newcastle i problemi ci siano e vadano oltre la gestione del coach. Pardew tre anni fa aveva conquistato un ottimo quinto posto con i Magpies, poi immediatamente scordato dall'ambiente. Da quando è alla gestione del Palace viaggia a gonfie vele, con una media punti a partita di 1.65, da piazzamento europeo. Il Crystal Palace, terzultimo quando l'aveva preso Pardew, ha terminato la scorsa stagione tra le prime dieci: nessuno mai c'era riuscito.

Quest'anno la cavalcata non si è arrestata, il Crystal Palace continua a vincere e a stare nella parte sinistra della classifica, tre punti lo distanziano dal quinto posto europeo occupato dal Tottenham. L'obiettivo tuttavia rimane sempre la salvezza, poi non si sa mai. La società in estate ha investito alzando il livello della rosa con l'acquisto di Cabaye e ha respinto a mezza Premier offerte importanti per Yala Bolasie, comprato a 600mila euro ora vale almeno 10 milioni. Proprio il gioiellino di casa e il suo compagno di avventura Wilfred Zaha hanno incantato nel 5-1 contro il Newcastle. Due gol Bolasie ed uno Zaha, ma è la prestazione la vera nota positiva: semplicementi immarcabili per la difesa avversaria. Un certo Alan Scheaer ha commentato così la loro recente prestazione: "il Newcastle non avrebbe potuto fermare quei due. Questi ragazzi hanno completamente dominato lo show; prestazione brillante dall'inizio alla fine."

La seconda parte del girone di andata riserva alla squadra di Pardew un calendario nettamente più agevole rispetto a quello delle prime 14 giornate, nelle quali tutte le big sono state già affrontate, pure con ottimi risultati. Infatti contro le grandi il Palace ha perso solo contro il Tottenham e col City, poi ha vinto  2-1 a Stamford Bridge col Chelsea, 2-1 ad Anfield col Liverpool, ha pareggiato 0-0 con lo United. La vera forza di questa squadra si testerà proprio in questa seconda parte di andata, dove le partite saranno tutte sulla carta equilibrate. 22 punti conquistati ad ora sono quasi un miracolo. Le Eagles continueranno a volare?