Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

15.00 - E per quanto ci riguarda è davvero tutto, Giorgio Dusi e tutta la redazione di Vavel Italia vi ringraziano per l'attenzione e vi augurano un buon proseguimento di giornata.

14.59 - Pochettino si deve appuntare sul taccuino il netto calo fisico registrato dai suoi nella seconda parte di gara, nella quale il Tottenham ha creato molto poco. Chelsea che ha provato a pungere in ripartenza, ma Lloris si è opposto bene. Il pareggio non cambia la situazione di classifica: gli Spurs restano a -4 dalla vetta, aspettando l'Arsenal occupata da Leicester e Man United.

14.57 - Si conclude dunque a reti bianche la sfida tra Tottenham e Chelsea, un pareggio giusto per quanto visto in campo sotto il punto di vista delle occasioni, perchè anche il Chelsea ha detto la sua nonostante l'atteggiamento sulla carta difensivo. Un punto che non serve realmente a nessuno, visto che il Chelsea rimane nelle zone bassissime, ma quantomeno per il morale può aiutare una non-sconfitta sulla squadra più in forma della Premier League.

14.52 - FINISCE QUA!! FINISCE 0-0 A WHITE HART LANE!!!

90+4' - Giallo inutile per Azpilicueta.

90+3' - Kane prova la botta, respinge la difesa!! Ultimi assalti!!

90+2' - Spazio anche per Loftus-Cheek, fuori Pedro e centrocampo rinforzato. 

QUATTRO MINUTI DI RECUPERO A WHITE HART LANE!!

89' - Scucchiaia Lamela alla ricerca del movimento di Kane, sbaglia la misura. Begovic in presa senza alcun patema.

89' - Primo cambio per Mourinho, Kenedy prende il posto di Willian, frastornato dopo una pallonata ricevuta in volto.

88' - KANE PROVA LA ROVESCIATA!! Per un attimo non la prende, davvero per un nonnulla... Bello anche il cross da sinistra. Fosse uscita sarebbe crollato White Hart Lane.

87' - Nulla di fatto, gestito male l'attacco. Manca lucidità da entrambe le parti.

86' - Super numero di Oscar sulla sinistra, si guadagna una bella punizione sulla trequarti. Possono salire i saltatori. 

84' - Bel cross in mezzo teso di Pedro, anticipato Hazard in mezzo!! Chelsea che ora prova a crederci e avanza!!

82' - Cerca lo spunto Ivanovic a destra, N'Jié in single coverage lo porta sul fondo e porta anche a casa la rimessa.

80' - Sciupa una buona opportunità il Tottenham, Dier sbaglia l'apertura.  

78' - SE LA CAVA IL TOTTENHAM, PEDRO ERA ENTRATO DALLA SINISTRA SU UN ERRORE DI ALDERWEIRELD!!! CHE RISCHIO!!!

76' - Destro da fuori di Pedro, poteva fare molto meglio. Palla altissima, ma buona iniziativa del Chelsea.

74' - Altro cambio nel Tottenham, esce un buon Son, dentro al suo posto Clinton N'Jié. 

70' - 20 al termine, cerca spazi il Tottenham che non vuole scoprirsi troppo. Per ora la scelta dei quattro velocisti di Mou paga, ma Diego Costa potrebbe entrare a breve... 

67' - LLORIS CON UN MEZZO MIRACOLO SUL SINISTRO AL VOLO DI HAZARD SUL CROSS DI IVANOVIC DALLA TREQUARTI!! CHE BOTTA E CHE RISPOSTA!!!  

65' - Un acciacco per Matic dopo un mezzo scontro aereo con Lamela, nulla di trascendentale. Anzi.

64' - UNO-DUE NELLO STRETTO TRA SON E LAMELA, IL COREANO QUASI NELL'AREA PICCOLA RICEVE IL PALLONE DELL'ARGENTINO IN MEZZO A DUE E PROVA IL SINISTRO, TROPPO MOLLE E CENTRALE, PREDA DI BEGOVIC!! Che palla di ritorno che ha dato Lamela, che bella occasione.

61' - Si guadagna un corner ancora un buon Eriksen che sta provando a guidare i suoi!

59' - Matic stende Eriksen per evitare la ripartenza, giallo per lui.

58' - SI ADDORMENTANO IN TRE nella difesa degli Spurs! Hazard stava andando via, Alderweireld con un recupero fondamentale.

56' - Arriva il primo cambio della gara, Lamela entra al posto di Mason. Si abbassa Dembelé.

54' - FONDAMENTALE ZOUMA! Chiude su Mason in area e sventa una grande occasione. Rimane anche a terra l'inglese, acciaccato.

52' - Entrata di Vertonghen su Hazard, quarto ammonito per gli Spurs.

51' - ZOUMA NON ARRIVA!! Willian batte una bella punizione tagliata da sinistra col destro, rimbalza davanti a Lloris che poi riesce a tenerla.

50' - Ottimo contrasto di Mason su Pedro che stava scappando sull'out di sinistra.

49' - Reclama un rigore Mason, il suo cross viene fermato dal polso di Fabregas che non era attaccatissimo al corpo... Rischioso. Oliver, in controllo totale per ora, lascia correre.

48' - Alza il pressing il Tottenham in questa apertura di ripresa, Chelsea che è in difficoltà.  

14.02 - E SI RICOMINCIA A GIOCARE!!

14.00 - Rientrano in campo le squadre, senza cambi.

13.56 - Tra i migliori in campo senza dubbio c'è Dembelé, ottimo regista e bravo anche in fase di ripiegamento, in quello che pare quasi un 3-4-3 degli Spurs con Dier che si abbassa tra i due centrali. Nel Chelsea bene gli attaccanti, ma solo a tratti. In ombra i centrocampisti.

13.52 - Uno 0-0 che non rispecchia realmente quanto visto in campo, perchè la partita è stata godibile e le occasioni non sono certamente mancate. Meglio il Tottenham sotto il punto di vista tecnico, Chelsea un po' troppo a fiammate, ma davanti quando i quattro hanno spazio e possono combinare mettono in difficoltà i difensori del Tottenham, che hanno comunque giocato una buona partita.

13.47 - FINISCE IL PRIMO TEMPO! 0-0 A WHITE HART LANE DOPO I PRIMI 45 DI GIOCO!

45+1' - Walker durissimo su Azpilicueta, non volontario ma durissimo e scomposto. Giallo per lui comunque inevitabile.

DUE DI RECUPERO!!!

44' - Destro da fuori di Kane che finisce alto non di molto, buona l'idea. 

42' - Bella ripartenza innescata da Walker da destra, Son non la chiude bene facendosi ribattere il sinistro da fuori.

41' - Uscita quantomeno bizzarra di Lloris che allontana male coi pugni, poi esce e spazza.

40' - Secondo giallo della partita, indirizzato a Kane che è generoso nel recuperare ma un po' troppo irruento su Willian. 

37' - SON! Botta da fuori senza troppi disturbi, poteva fare meglio.

36' - Ora il Chelsea prova a prendere campo e si propone, padroni di casa che si chiudono e se la cavano, complice anche un pallone rischioso e folle di Pedro.  

32' - Primo giallo della gara all'indirizzo di Rose che stende Hazard lanciato sulla destra in velocità, ingenuo il terzion.

31' - ANCORA BEGOVIC SUL SINISTRO DA FUORI DI DEMBELE'!!! RASOTERRA IL BELGA DOPO AVER SALTATO FABREGAS, SI ALLUNGA IL PORTIERE BOSNIACO E CONCEDE UN CORNER!! 

28' - Molto pericoloso il Tottenham da destra, anche Hazard deve rientrare per chiudere su Walker.

27' - BEGOVIC DI RIFLESSO SUL COLPO DI TESTA RAVVICINATO DI SON SUL CROSS DI KANE DA DESTRA!!! RISPONDE IL TOTTENHAM, SI AGGRAPPA AL SUO PORTIERE IL CHELSEA!! 

26' - Lancio lungo diretto per Hazard di Willian, palla bassa preda di Alderweireld, ottima lettura e ottima marcatura.

25' - Tottenham assolutamente in difficoltà ora, il Chelsea quando trova velocità coi suoi avanti sa giocare!

23' - PEDRO ALTO DI UN NULLA, STUPENDO DESTRO DA FUORI DOPO UN GRAN PALLONE LAVORATO DA HAZARD!!! CHELSEA CHE MANDA SEGNALI!! 

20' - HAZARD DI TESTA!!!! Velocità e spazio per il Chelsea, cross delizioso sul secondo palo da sinistra di Oscar, il belga salta indisturbato ma non indirizza bene la sfera.

20' - Qualche piccolo problema per Dembelé, nulla di grave però per il centrocampista.

18' - PEDRO QUASI FINO IN FONDO!!!! Tocco di Willian in area, veloce nell'inserimento ma sbaglia lo stop e Dier riesce a chiudere!!

17' - BEGOVIC IN DUE TEMPI!!! Destro da fuori di Kane che subisce una deviazione, il tiro è violento ma il portiere del Chelsea in qualche modo ribatte e poi la tiene.

15' - Qualche rischio per Lloris che non esce e mette in difficoltà Alderweireld sul pressing di Pedro. 

13' - Alza il baricentro in questa fase la squadra di Pochettino, Chelsea in difficoltà. 

10' - Palla molto intelligente di Willian per il taglio in profondità di Pedro, ripartenza rapida fermata dall'uscita di Lloris.

10' - Ottima sponda di Son per il sinistro di Kane da fuori, ribattuto. 

8' - Primo pericolo portato dai Blues su un errore in uscita della difesa degli Spurs, cross basso di Willian da destra che è facile presa di Lloris.

7' - Tanta intensità a centrocampo, per ora gli Spurs reggono e non soffrono. 

5' - Un po' stordito, ma si rialza il portiere, e resta in campo per ora.

3' - PRIMA OCCASIONE!!! Azione insistita del Tottenham che cavalca bene sulle fasce, cross centrale dalla sinistra di Rose con Kane anticipato da Begovic, anche una brutta botta per il portiere bosniaco. 

1' - Lancio immediato dopo 10 secondi sulla destra, si propone Mason ma Azpilicueta chiude.

13.00 - Fischia Oliver, SI COMINCIA A GIOCARE!!!! TOTTENHAM-CHELSEA E' INIZIATA!!!

12.57 - Ed ora son sul terreno del White Hart Lane!

12.55 - CI SIAMO QUASI! Le squadre si vedono nel tunnel degli spogliatoi...

12.48 - "E' tutto diverso, le due partite sono imparagonabili (rispetto al 5-3 del primo gennaio, ndr). La cosa importante è che siamo migliorati molto, siamo in confidenza e in fiducia, sappiamo che è una partita difficile. Siamo pronti, vogliamo vincere. Non abbiamo scuse, siamo tornati dall'Azerabaigian e abbiam provato a prepararci al meglio": questa la voce di Mauricio Pochettino.

12.40 - Ecco le parole invece di Mourinho, che spiega anche la scelta di lasciar fuori Diego Costa: "Sarà una partita molto difficile, loro sono una squadra molto forte e per noi chiaramente ogni partita è difficile e complicata per la nostra situazione, siamo in una pessima posizione e abbiamo bisogno di punti. Poi è un derby di Londra. Questa è la prima volta che Diego Costa va in panchina, stavolta avendo la possibilità lo faccio partire dalla panchina, non è un buon periodo per quanto riguarda la sua fiducia".

12.35 - Fase di riscaldamento in corso, ci sono lunghe code agli ingressi.

12.30 - Queste le parole di Branislav Ivanovic nel pre-partita: "Sappiano che le partite contro il Tottenham in questo stadio sono sempre molto difficili per noi, siamo pronti per questa battaglia. Questa partita può cambiare la nostra stagione, non sarebbero solo tre punti, sarebbe importante psicologicamente".

12.25 - Spazio anche per qualche piccolo festeggiamento in casa Spurs, perchè sarà la presenza numero 100 di Eriksen.

12.20 - Le alternative a disposizione di José Mourinho: Amelia, Djilobodji, Baba Rahman, Mikel, Loftus-Cheek, Kenedy, Diego Costa.

12.15 - La panchina del Tottenham: Vorm, Trippier, Wimmer, Onomah, Carroll, Lamela, N'jie.

12.10 - Una rinuncia importante per parte dunque, perchè Pochettino lascia fuori Lamela (che non stava bene), mentre più misteriosa la scelta di Mou, che rinuncia a Diego Costa.

12.05 - LE SCELTE DI MOURINHO:

(4-2-3-1) Begovic; Ivanovic, Zouma, Cahill, Azpilicueta; Fabregas, Matic; Willian, Oscar, Pedro; Hazard. 

12.00 - LA FORMAZIONE UFFICIALE DEL TOTTENHAM:

(4-2-3-1) Lloris; Walker, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Dier, Mason; Eriksen, Dembele, Son; Kane.

Buongiorno a tutti da parte di Giorgio Dusi e Vavel Italia, e benvenuti in Premier League! Siamo alla giornata numero 14 del calendario, le gerarchie cominciano a delinearsi, ma c’è spazio ancora per le sorprese, e non solo in cima alla classifica, ma anche in fondo: il Chelsea sta provando a rialzarsi, potrebbe aver l’occasione per rialzare la testa nella trasferta di White Hart Lane con il Tottenham. Un derby, ma non un derby qualsiasi.

Facciamo un passo indietro di qualche mese, fino a capodanno. I Blues lo scorso anno dominavano la Premier League in lungo e in largo, sembravano incontenibili, fino a quanto non si sono imbattuti in Harry Kane: sconfitta 5-3 in casa degli Spurs. Non ha pregiudicato il cammino, ma certamente resta nella memoria di Mourinho e dei suoi.

Oggi una sconfitta non è ammissibile, visto che la situazione di classifica è a dir poco grave. Dall’altra parte c’è però una delle squadre più in forma, che punta a tenere il passo di chi sta davanti. Questa la situazione della classifica dopo le partite della giornata numero 14 disputate ieri:

I padroni di casa sono imbattuti dalla prima giornata (1-0 sul campo del Manchester United, autorete di Kyle Walker), da lì i ragazzi di Pochettino hanno faticato all’inizio, subendo probabilmente i carichi di lavoro estivi molto pesanti. Certo è che alla lunga l’idea dell’allenatore argentino sembra aver pagato, e nemmeno poco.

Il Tottenham di oggi è infatti una squadra capace di pressare altissimo, di aggredire l’avversario sin dal primo possesso palla, proprio grazie a questa brillante condizione fisica. Se poi Pochettino convince anche giocatori come Lamela a pressare, la strada imboccata non può che essere quella giusta.

El Coco dovrebbe essere tra i titolari anche oggi, sulla linea della trequarti completata da Eriksen e Son, al rientro dal primo minuto in campionato. Punta ovviamente Kane, mentre Dembelé scala a centrocampo vicino a Dier per sostituire lo squalificato Alli. Occhio però a Mason, che potrebbe trovar spazio in mezzo al campo se Lamela non dovesse farcela (problemi all’inguine). Niente novità invece dietro: Lloris tra i pali, Walker, Alderweireld, Vertonghen e Rose a comporre la linea difensiva.

Il Chelsea si trova a ridosso della zona retrocessione, incredibilmente a sole 4 lunghezze dal 18esimo posto, causa di molteplici problemi che forse Mourinho sta cominciando a risolvere e capire, o almeno così dicono i risultati, visto che i Blues cavalcano una striscia di due vittorie consecutive e andrebbe per la terza, pareggiando quanto successo a settembre.

Ambizioni decisamente mediocri per una squadra che dovrebbe puntare al titolo. In questo senso il match di oggi potrebbe essere già chiave: in caso di non vittoria il divario dal gruppo davanti si allargherebbe ulteriormente, diventando quasi incolmabile, anche per una squadra del potenziale dei Blues.

Per il match, Mourinho può contare su quasi tutti, eccetto il lungodegente Courtois e Falcao, anche se ci sono i punti di domanda Ramires e Terry, ed entrambi sembrano ben lontani dal recuperare. Spazio per Zouma dunque nella difesa davanti a Begovic, insieme a Ivanovic, Cahill e Azpilicueta. Fabregas e Matic in mediana, Pedro e Hazard larghi, con Willian alle spalle dell’unica punta Diego Costa.

I due tecnici, Mourinho e Pochettino, sono in ottimi rapporti e si sono affrontati 8 volte: 4 in Liga, 4 in Premier, una in Capital One Cup. L'unica vittoria dell'argentino è proprio quel 5-3 del primo gennaio 2015. Per il resto, è sempre stato Mou ad aver la meglio, anche ai tempi in cui era allenatore del Real e il collega sedeva sulla panchina dell'Espanyol.