L'Europa League, come da tradizione, regala sorprese e gol a non finire e anche quest'anno non si è affatto smentita. L'Italia può abbozzare un sorriso per le qualificazioni di Napoli e Lazio ma permane ancora il dubbio Fiorentina che si giocherà tutto nell'ultimo turno come molte altre compagini. Andiamo però a scoprire le situazioni nei gironi con la lente d'ingrandimento.
Girone A. Uno dei gironi più sorprendenti è questo, con il Molde qualificato già da un turno, che ha riscritto le gerarchie prestabilite che vedevano Fenerbache, Ajax e Celtic giocarsi i due posti utili all'accesso nei sedicesimi. A giocarsi il secondo posto saranno i Turchi ed i lancieri, impegnati rispettivamente in casa contro Celtic e Molde. Alla squadra di Van Persie basta solo un punto per qualificarsi in virtù degli scontri diretti favorevoli nei confronti dell'Ajax.
Girone B. Il Liverpool riesce ad acciuffare la qualificazione, grazie ad uno straordinario Benteke, capace di stendere il Bordeaux per 2-1. Per accedere ai sedicesimi da prima, la squadra di Klopp, dovrà giocarsela con il Sion che ha un solo punto in meno dei Reds. Agli Svizzeri basta un punto per estromettere il Kazan dalla Coppa. Possibile biscotto?
Girone C. Nel girone del Borussia Dortmund tutto già scritto, con i tedeschi e il Krasnodar qualificati ai sedicesimi. Rimane solo da stabilire l'ordine. Nell'ultimo turno, i Russi avranno l'agevole impegno chiamato Qabala mentre Reus e C. se la vedranno in casa con l'orgoglioso Paok che vorrà uscire con onore.
Girone D. Con il Napoli a punteggio pieno e già qualificato da due turni, fari puntati alla lotta al secondo posto che vede tre squadre impegnate. Il Midtjylland, a causa di tre sconfitte consecutive, si giocherà la qualificazione in casa contro il Brugge indietro di soli due punti. Alla squadra Danese basterà un punto, in caso di non vittoria del Legia contro il Napoli che di sicuro non vorrà lasciare le briciole nemmeno stavolta.
Girone E. Qui la situazione è tramandata ai posteri già da un po', con Villarreal e Rapid Vienna qualificate ai sedicesimi. Resta, come nel caso del girone c, da stabilire il primo posto. Le due squadre sono appaiate a 12 punti e nell'ultimo turno il Sottomarino Amarillo farà visita al Viktoria Plzen ed il Rapid Vienna ospiterà la Dinamo Minsk.
Girone F. Girone interessante, questo, con Braga già qualificato e certo del primo posto dopo la vittoria sul Liberec. Questi ultimi si giocheranno tutto nell'ultimo turno in casa contro il Marsiglia, avanti di due punti e a cui basta pareggiare. Fuori da tutto invece il Groningen, fermo al palo con un solo punto.
Girone G. Anche nel girone della Lazio tutto deciso, con i biancocelesti di Pioli al primo posto dopo la vittoria sul Dinipro, seguiti dal Saint Etienne. Chiudono il girone Paok e Rosenborg. Nell'ultimo turno sarà comunque interessante seguire la sfida tra le prime due del girone.
Girone H. Questo è l'unico girone in cui nessuna squadra è certa della qualificazione. Dopo il match-point fallito dal Lokomotiv Mosca in casa sullo Sporting, in prima posizione c'è il Bekistas, che, nell'ultimo turno, farà visita ai portoghesi, terzi, con due punti di svantaggio. Si prospetta un match palpitante. D'altro canto, al Lokomotiv basta vincere contro il già spacciato Skenderbeu.
Girone I. Dopo lo scippo di Basilea, la Fiorentina avrà il compito non certo proibitivo di battere il Belenenses (basta un punto a Sousa) comunque ancora in corsa anche se ultimo. La diretta concorrente della Viola è il Lech Poznan che ospiterà il Basilea già certo di qualificazione e primo posto per effetto degli scontri favorevoli contro la Fiorentina dell'ex Paulo Sousa.
Girone J. Tottenham già qualificato qui. Alle spalle degli inglesi però ci saranno tre squadre a giocarsi il posto. L'Anderlecht dovrà difendere il secondo, in casa contro il Qarabag che ha ancora delle flebili speranze di qualificazione. La diretta concorrente dei Belgi è il Monaco di El Sharaawy, che avrà il durò compito di Vincere a White Hart Lane e sperare in un passo falso degli uomini di Besnik Hasi.
Girone K. Senza storia questo girone, con Schalke 04 e Sparta Praga qualificate al turno successivo. Ai tedeschi basta un punto per festeggiare il primo posto in casa dell'Asteras già spacciato insieme all'Apoel.
Girone L. Nell'ultimo girone, l'Athletic Bilbao si è qualificato al turno successivo come prima dopo la vittoria sull'Augsburg. Proprio i tedeschi avranno l'obbligo di vincere in casa del Partizan - ribaltando l'andata - avanti di tre punti e con un piede e mezzo ai sedicesimi. Spacciato invece l'Az.