La favorita per lo spareggio era la Bosnia, che addirittura veniva considerata come sicura protagonista alla prossima massima competizione continentale, ed invece ad andare in Francia è l'Irlanda. La squadra di Bazdarevic forse ha risentito dell'eccessiva pressione o ha un pò sottovalutato l'impegno e logica conseguenza di ciò è stata l'eliminazione. Eppure, vedendo le due formazioni, la squadra bosniaca è quella che presenta più qualità e quindi avrebbe dovuto qualificarsi giocando con la giusta concentrazione e la necessaria velocità nel possesso palla. Invece è accaduto esattamente l'opposto, con il team di O'Neill che è stato bravo ad imbrigliare le manovre offensive della squadra avversaria, ed è stato altrettanto efficiente nel fermare i loro punti di forza, cioè Dzeko, Pjanic e Lulic. La formazione irlandese non ha espresso un gran calcio, ma ha rispettato in pieno le proprie caratteristiche, come il gioco fisico ed i calci piazzati. Ad avere inciso sul successo è stato sicuramente il rigore fischiato a favore dei padroni di casa al 24' e realizzato da Walters. Poi nel secondo tempo lo stesso centravanti ha siglato la doppietta chiudendo definitivamente la partita.

20 minuti di totale confusione da una parte e dall'altra, poi al 24' si sblocca il match col calcio di rigore fischiato da Kuipers per un fallo di mani in area di Zukanovic, dal dischetto va Walters che non sbaglia. Da qui si accende la sfida, Dzeko salta due difensori e calcia a giro sul palo più lontano, ma il pallone finisce sul fondo. Ancora il bosniaco serve Medunjanin che però tira altissimo. Al 40' Visca riceve un buon passaggio dentro l'area e calcia ma il tiro viene provvidenzialmente respinto da uno dei difensori. Una prima frazione decisamente povera di emozioni e spettacolo. A decidere il calcio di rigore realizzato da Walters, ma troppi calci e poco calcio da parte di entrambe le formazioni. 

La ripresa si apre con Medunjanin che ci prova dalla lunga distanza ma Randolph para senza problemi. I difensori di casa s'immolano sulla conclusione a botta sicura di Pjanic che molto probabilmente sarebbe stata vincente. Al 67' Hendrick prova il tiro da lontano ma la mira è completamente sbagliata. Al 70' si chiude il discorso qualificazione con il raddoppio da parte dell'Irlanda, realizzato ancora da Walters. La Bosnia ormai si è arresa e lascia spazi invitanti per gli attaccanti avversari: Long riceve un buon passaggio in area e calcia ma la conclusione finisce larga oltre il palo sinistro della porta avversaria. Al 79' Lulic prova a segnare il gol del bandiera per la propria nazionale, ma dopo essere entrato in area tira sul portiere che respinge in corner. Al 90' Walters vede il portiere fuori dai pali e prova a sorprenderlo da 40 metri ma il pallone finisce sul fondo. Nei minuti di recupero Ibisevic raccoglie e calcia un pallone da dentro l'area, ma la sua conclusione s'infrange contro la traversa. Finisce 2-0 per l'Irlanda che in questo modo si qualifica per gli Europei di Francia 2016.