Louis van Gaal non le manda a dire, mai. Il tecnico del Manchester United, nella conferenza stampa alla vigilia della gara di Champions League della sua squadra contro il CSKA mosca, si è tolto più di qualche sassolino dalla scarpa, rispondendo alle critiche sulla sua squadra senza mezzi termini: "Attualmente vogliamo scrivere la storia, ma ci vuole tempo. Adesso abbiamo la miglior difesa della Premier League, si dice che non sappiamo attaccare ma non è vero, è solo una fase del processo, ed è un brutto periodo quello in cui non si segna, il calcio è fare gol".

Il problema è chiaramente astinenza da gol, e alla domanda se la squadra stesse mostrando miglioramenti, LvG risponde così: "Non ci siamo allenati molto quindi non posso trarre conclusioni da queste sedute di allenamento. Stiamo giocando molte partite, quindi dobbiamo recuperare. Abbiamo fatto rifiniture e lavoro sul posizionamento, ma non posso giudicare la finalizzazione della squadra". Anche una mezza rivelazione da parte dell'olandese, che avrebbe ricevuto diverse offerte per allenare la Russia: "Mai stata sulla mia lista, mi dispiace. Sono troppo vecchio per imparare il russo, è molto importante per me comunicare coi giocatori nella mia stessa lingua".

Parole anche per i giovani: "Martial? Credo che il miglior ruolo per lui sia quello di attaccante, ed è anche la posizione in cui può e deve crescere, è la miglior posizione possibile per lui". Periodo poco felice invece per Depay, ignorato dalla nazionale. Van Gaal lo definisce come il più grande talento della sua età: "Ha 21 anni, non ci si può aspettare consistenza da lui, è in una fase della carriera in cui deve adattarsi a tante cose. Sono convinto che tornerà al meglio, anche più di quanto era prima, ma dobbiamo dargli tempo, così come faremo con Martial nei periodi di calo". Dice la sua anche Michael Carrick su Martial: "Sono stato davvero impressionato, gli innesti sono stati positivi e ottimi per il futuro"

Infine, due battute rapide su Rooney e sul suo periodo difficile ("Mi fido di lui") e sulle rotazioni: "Quando lo riterremo necessario, faremo turnover".