Si chiuderà oggi, con nove partite, il turno di settembre per quanto riguarda le qualificazioni ad Euro 2016. Diciotto squadre saranno impegnate stasera: c'è chi ha già il pass per l'Europeo, chi lotta disperatamente per un posto e chi, infine, non ha più nulla da chiedere visto che, in alcuni raggruppamenti, i giochi sono ampiamente fatti. Ricordiamo che si qualificano le prime due di ogni gruppo, più la migliore terza. Le restanti terze effettueranno il play-off a novembre.

GIRONE C

Nel gruppo C ormai è una corsa a tre. Spagna, Slovacchia ed Ucraina conducono un percorso a parte. Per le nazionali che inseguono, Bielorussia, Lussemburgo e Macedonia, non c'è più margine di recupero. Aprono le danze due escluse, la Bielorussia ospita il Lussemburgo, una sfida senza troppe pretese, dove si cercherà di migliorare il proprio magro bottino. Nell'altra sfida si incontrano la prima e l'ultima del gruppo. La Macedonia affronta in casa la Spagna reduce dalla vittoria contro la Slovacchia e l'aggancio al primo posto. Proprio gli slovacchi stasera se la vedranno contro l'Ucraina, in caso di vittoria di quest'ultimi, Hamsik e compagni saranno ulteriormente agganciati. CLASSIFICA: Spagna 18, Slovacchia 18, Ucraina 15, Bielorussia 4, Lussemburgo 4, Macedonia 3.

GIRONE E

Nel girone E l'Inghilterra continua a dominare incontrastata inanellando vittorie su vittorie. Questa sera cercherà l'ottava sinfonia contro la Svizzera, seconda e distanziata di sei punti. Al terzo posto troviamo invece la l'Estonia. Sfida ad alta tensione in trasferta contro la Slovenia, visto che con una vittoria quest'ultimi supererebbero proprio gli estoni al terzo posto. Nell'ultima partita del gruppo Lituania e San Marino non hanno più nulla da chiedere, visto che sono ancorate rispettivamente al penultimo ed ultimo posto. CLASSIFICA: Inghilterra 21, Svizzera 15, Estonia 10, Slovenia 9, Lituania 6, San Marino 0.

GIRONE G

Nel girone G ormai l'Austria si è aggiudicata, salvo scossoni dell'ultim'ora, il primo posto solitario. La lotta è alle spalle, Svezia e Russia sono in lotta per il secondo posto, con i primi leggermente messi meglio. Questa sera proprio la Svezia se la vedrà in casa contro gli austriaci, cercando di abbassare le distanze dal primo posto. I russi dovranno vedersela contro il modesto Liechtenstein, dunque il compito non sarà particolarmente irresistibile. L'ultima partita vede di fronte Moldavia e Montenegro. I primi non hanno più pretese visto l'ultimo posto a soli due punti, una vittoria montenegrina garantirebbe l'aggancio alla Russia, sempre se quest'ultimi compieranno l'impresa di perdere contro il Liechtenstein. CLASSIFICA: Austria 19, Svezia 12, Russia 11, Montenegro 8, Liechtenstein 5, Moldavia 2.