Sono ventotto i convocati di Antonio Conte per il doppio impegno casalingo contro Malta (3 settembre a Firenze) e Bulgaria (6 settembre a Palermo) nei match di qualificazione alla fase finale degli Europei del 2016. Il commissario tecnico rilancia in azzurro Domenico Criscito, a lungo assente dalle parti di Coverciano, conferma tutta la sua fiducia ad Andrea Pirlo, e premia le ottime prestazioni offerte in Mls da Sebastian Giovinco. Proprio su Pirlo e Giovinco vi era attesa per le decisioni dell'ex allenatore della Juventus. Al momento Conte sembra voler continuare a puntare sul suo playmaker, nonostante il salto di categoria dalla Serie A (e dalla Champions League) al più modesto campionato a stelle e strisce. Pirlo viene evidentemente considerato ancora utile alla causa azzurra, nonostante Marco Verratti, ormai tra i leader tecnici del Paris Saint Germain, reclami sempre più spazio. A centrocampo conferme anche per De Rossi, Soriano, Bertolacci e Parolo, mentre rimane out Montolivo, che paga le numerose panchine già collezionate in questo inizio di stagione al Milan. Da verificare quale sarà la posizione di Alessandro Florenzi, inserito nella lista dei giocatori in mezzo al campo, ma già in passato utilizzato da terzino destro.
Tra i portieri Padelli affianca il duo Buffon-Sirigu. In difesa domina il blocco della Juventus, con Chiellini, Barzagli e Bonucci al momento davanti a Ranocchia e Acerbi nelle preferenze di Conte. Sugli esterni il c.t. si affiderà a De Sciglio, Pasqual, Darmian (in netta crescita anche allo United) e a Criscito, da poco nuovo capitano dello Zenit San Pietroburgo. L'attacco riproduce invece le scelte delle ultime uscite della nazionale: ancora presenti Simone Zaza e Ciro Immobile, con Pellè terzo centravanti della lista dei 28, mentre El Shaarawy, Candreva, Vazquez e Gabbiadini potrebbero avere spazio in caso di cambio di modulo (dal 3-5-2 al 4-3-3) o comunque a partita in corso. Fa notizia il ritorno in azzurro di Sebastian Giovinco, emigrato in Canada e per ora protagonista di una stagione da All Star al di là dell'oceano. Il c.t., che non ha mai nascosto la sua stima per la Formica Atomica, lo ha dunque richiamato, anche in considerazione del passo diverso che l'ex attaccante di Parma e Juve dispone rispetto ai suoi compagni di nazionale. Ecco la lista completa:
PORTIERI: Buffon (Juventus), Sirigu (Paris Saint Germain), Padelli (Torino).
DIFENSORI: Acerbi (Sassuolo), Bonucci (Juventus), Barzagli (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Milan), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Darmian (Manchester United), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter).
CENTROCAMPISTI: Bertolacci (Milan), Pirlo (New York), De Rossi (Roma), Florenzi (Roma), Verratti (Paris Saint Germain), Soriano (Sampdoria), Parolo (Lazio).
ATTACCANTI: Candreva (Lazio), Eder (Sampdoria), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Siviglia), Zaza (Juventus), Pellè (Southampton), Vazquez (Palermo), El Shaarawy (Monaco), Giovinco (Toronto).