Una volta ultimata la cerimonia per il sorteggio dei raggruppamenti della nuova Europa League che alzerà il sipario sull'edizione 2015/2016 il 17 settembre, la stessa Uefa ha ufficializzato i calendari della competizione (anche se restano da stabilire gli orari delle sfide). Inizio tra le mura amiche, contro le dirette rivali per il primato nel girone, per Napoli e Fiorentina, che al San Paolo ed al Franchi ospiteranno Club Brugge e Basilea.
Esordio invece lontano da casa per la Lazio, che affronterà il Dnipro prima di ospitare il Saint Etienne all'Olimpico. Questi i calendari delle tre squadre italiane, con i primi commenti dei protagonisti presenti a Montecarlo.
Calendario Fiorentina
Giovedì 17 settembre: Fiorentina-Basilea
Giovedì 1 ottobre: Belenenses-Fiorentina
Giovedì 22 ottobre: Fiorentina-Lech Poznan
Giovedì 5 novembre: Lech Poznan-Fiorentina
Giovedì 26 novembre: Basilea-Fiorentina
Giovedì 10 dicembre: Fiorentina-Belenenses
Il commento del direttore sportivo Rogg al termine del sorteggio: "Ci sono sicuramente gruppi che sembrerebbero nascondere insidie più grandi rispetto al nostro, ma è altrettante vero che le varie squadre in Europa danno sempre qualcosa in più e le insidie sono sempre dietro l'angolo. Ci sono 48 squadre in Europa League, il sogno di tutte è quello di raggiungere la finale. Anche noi ci speriamo, ma per raggiungerla serverà lavoro, concretezza e umiltà. Il nostro obiettivo è quello di vincere più partite possibile. Sousa e il Basilea? Il fatto che li conosca può essere un vantaggio, speriamo che non li abbia allenati troppo bene in passato. Come il nostro mister conosce loro, anche il Basilea conosce bene i metodi del tecnico".
Parole ottimistiche anche quelle del consigliere d'amministrazione viola Sandro Mencucci: "Il girone sulla carta è abbordabile, ma le partite vanno giocate. Veniamo da due anni positivi, l'anno scorso abbiamo giocato la semifinale, quest'anno vogliamo confermare il nostro rendimento e possibilmente migliorarlo".
Calendario Lazio
Prima giornata, 17 settembre: Dnipro-Lazio
Seconda giornata, 1 ottobre: Lazio-Saint Etienne
Terza giornata, 22 ottobre: Lazio-Rosenborg
Quarta giornata, 5 novembre Rosenborg-Lazio
Quinta giornata, 26 novembre: Lazio-Dnipro
Sesta giornata, 10 dicembre: Saint Etienne-Lazio
Stefano Pioli, allenatore della Lazio, ha commentato ai microfoni del sito ufficiale dell'UEFA l'esito dell'urna monegasca: "È un gruppo molto competitivo ed equilibrato. Ovviamente cercheremo di qualificarci, ma non possiamo permetterci di sottovalutare alcuna avversaria. Dobbiamo rispettare la Dnipro, che l'anno scorso non è arrivata in finale per caso. Poi il St-Étienne ha partecipato alla fase a gironi anche nella scorsa edizione e il Rosenborg è sempre molto pericoloso".
Calendario Napoli
Prima giornata, 17 settembre: Napoli-Brugge
Seconda giornata, 1 ottobre: Legia Varsavia-Napoli
Terza giornata, 22 ottobre: Midtjylland-Napoli
Quarta giornata, 5 novembre Napoli-Midtjylland
Quinta giornata, 26 novembre: Brugge-Napoli
Sesta giornata, 10 dicembre: Napoli-Legia Varsavia
Al momento, non sono arrivate dichiarazioni ufficiali sul sorteggio da parte della dirigenza e dello staff tecnico dei partenopei.