Dopo due stagioni passate in prestito era giunto il momento di scegliere cosa fare nel futuro per Oriol Romeu che è diventato recentemente un giocatore del Southampton per 5 milioni di sterline, l'equivalente di 7 milioni di euro. Il 23enne centrocampista spagnolo lascia quindi il Chelsea che mai ha avuto in mente di ineserirlo in prima squadra e l'ha piazzato in prestito prima al Valencia per la stagione 2013/14 e poi allo Stoccarda per quella seguente.
"Come con Bertrand credo che abbiamo preso un giocatore del Chelsea con un pedigree eccellente ma al contempo con tante potenziale ancora da sviluppare" ha detto il direttore esecutivo dei Saints Les Reed. Oriol, ex canterano del Barcellona va a ricoprire un piccolo vuoto presentatosi dietro i vari Wanyama, Clasie ed Harrison Reed nel centrocampo di Koeman. Avendo praticamente giocato le stagioni in Germania e Spagna come mediano di un 4-2-3-1 non dovrebbe avere problemi ad inserirsi nei meccanismi dei Saints.
Lascia il Chelsea dopo quattro stagioni con il suo cartellino in mano ad Abramovich. Arrivò a Stamford Bridge nell'agosto del 2011 dal Barça B per ben 4.6 milioni di euro. La sua cessione per 7 milioni di euro rappresenta quindi una plusvalenza da 2.4 milioni. Prima di essere girato in prestito al Valencia, Oriol Romeu aveva provato a sfondare a Londra giocando due stagioni con il Chelsea: nella prima sommò anche 24 presenze fra coppe e campionato, nella seconda non andò oltre le nove. L'arrivo di Mou lo spinse prima al Valencia, dove non giocò poi così tanto (18 presenze totali) e poi in Bundes (qui sì, titolare con 20 presenze dall'inizio all'attivo).
Centrocampista sostanzialmente di quantità che non disdegna qualche passaggio da regista ha all'attivo anche una presenza con il Barcellona, quando alla 37° giornata della Liga 2010/11 subentrò a Jonathan dos Santos per dieci minuti. Giocò quella stagione però sostanzialmente con il Barça B di Nolito, Rafinha Alcantara, Muniesa, Montoya e Jonathan Soriano, che giunse terzo in Segunda ed era allenato da Luis Enrique. Non è mai approdato nella Nazionale maggiore, fermandosi ad Under 21 ed Under 23.
E' il sesto acquisto estivo del Southampton dopo quelli di Clasie, Juanmi, Cedric, Cuco Martinae Stekelenburg, il settimo se si conta anche il prestito ottenuto dal QPR per Caulker. E' la sesta cessione onerosa del Chelsea che ora conta un attivo di 41 milioni di euro in questo calciomercato.