Basta un poco di zucchero e la pillola va giù. E' questo il mood attuale della tifoseria del WBA, avvilita dallo 0-3 casalingo subito per mano del Manchester City nel debutto stagionale ma eccitata dalla passerella offerta al nuovissimo acquisto della dirigenza dei Baggies. Non un acquisto qualunque: il West Bromwich Albion aveva appena sganciato la bellezza di 17 milioni di euro per l'attaccante venezuelano José Salomon Rondon. Mai il WBA era arrivato a spendere in una sola tranche così tanto per un singolo giocatore.
Le voci sull'acquisto del possente centravanti 25enne andavano avanti da qualche giorno: il nativo di Caracas era stato avvistato al campo di allenamento dei Baggies venerdì, in attesa di ottenere il famoso permesso di lavoro dalla FIFA. Avendo praticamente figurato nella maggior parte delle gare ufficiali del suo Venezuela Rondon ha avuto ben presto il lascia-passare.
Il centravanti arriva dallo Zenit San Pietroburgo, che lo aveva acquistato per 1 milione di euro in più appena una stagione e mezza fa, più precisamente nel Gennaio 2014, dal Rubin Kazan. Alla corte di Villas-Boas il ragazzone ha centrato 27 volte la porta in 57 gare, ottenendo il quarto posto nella classifica marcatori della Premier russa nel 2014/15 e mettendo a segno ben 7 reti in 9 gare con la maglia azzurra dal Gennaio all'estate del 2014. A sua volta il Rubin lo aveva acquistato per 9 milioni di euro dal Malaga nell'estate del 2012, godendo delle sue prestazioni per di fatto due stagioni e mezzo (25 gol in 56 gare).
Il suo nome era balzato in cima a parecchi taccuini dopo le molto convincenti prestazioni con il Venezuela nella Coppa America giocata in estate (un gol, all'esordio, per affossare la Colombia). L'aveva cercato anche la Roma prima che il WBA decidesse di affondare il colpo, alla ricerca di un centravanti dal nome importante che potesse accompagnare Berahino in attacco. Lì davanti la squadra di Tony Pulis ha acquistato anche Rickie Lambert dal Liverpool e quindi l'arrivo di Rondon non ha che riempito ulteriormente i ranghi lì davanti. Alla porta sia Victor Anichebe (arrivato due estati fa) che Brown Ideye (solamente l'estate scorsa pagato 10 mln alla Dinamo Kiev). Non Saido Berahino, apparentemente, che è l'oggetto del desiderio del Tottenham.
Probabile debutto sabato, quando il WBA affronta il Watford. Rondon ha già superato le visite mediche ed ha firmato un quadriennale. Sarà il primo venezuelano nella storia dei Baggies. Dalla sua terra arriva a parametro zero nel Luglio del 2008, quando firma per il Las Palmas, allora in seconda serie spagnola. Dopo una seconda stagione molto buona alle Canarie (10 gol nel 09/10) fu acquistato dal Malaga per 3.5 mln.
Le prime parole delle parti:
Rondon: "Sono davvero felice di essere qui . E' una nuova opportunità per me. Non vedo l'ora di unirmi ai compagni e giocare con loro. Il club ha mostrato tanto interesse nei miei confronti: questo è stato importante ".
Pulis: "Ha un ruolino di marcia impressionante in alcune migliori leghe europee ed anche in Nazionale. Ha ancora 25 anni quindi deve ancora esprimere tutto il suo potenziale. Tutti speriamo che si adatti in maniera veloce ma potrebbe esserci bisogno di un po' di tempo perché si ambienti. In questo senso sono sicuro che l'ambiente ed i tifosi gli daranno una mano. Ma crediamo che sia un ottimo affare visti i prezzi che vengono fatti ora. Ho parlato con Villas-Boas e Pellegrini, che lo hanno allenato, ed entrambi hanno avuto solo parole buone nei suoi confronti".