Alino da Prato fa ritorno in Premier a distanza di 6 anni dopo la breve ma fortunata esperienza annuale ad Upton Park, West Ham. Il giocatore sta effettuando le visite mediche con il Watford, club della famiglia Pozzo, prima che l'affare venga messo nero su bianco. Il vice campione d'europa 2012 con l'Italia rappresenta l'undicesimo acquisto per gli Hornets, neopromossi in Premier League, guidati dal nuovo allenatore spagnolo Quique Sanchez Flores.
Diamanti torna in Inghilterra dopo aver passato gli ultimi sei mesi in prestito dal Guangzhou tra le file della Fiorentina, disputando una buona seconda parte di stagione non sufficiente però a convincere la società gigliata ad esercitare il diritto di riscatto. Il giocatore si è distinto nel corso della sua carriera per le ottime stagioni passate fra Serie A e Serie B con la maglia del Livorno dove venne premiato come migliore fantasista nella stagione 2008/2009 e con il Bologna dove riuscirà a ritagliarsi un ruolo decisivo per i felsinei ed in seguito nella Nazionale di Cesare Prandelli.
Nell'ipotetico 4-2-3-1 dei gialloneri andrà a ricoprire il ruolo di trequartista centrale dietro l'unica punta Deeney. I suoi avversari per una maglia saranno l'ex Atletico Madrid Josè Manuel Jurado e un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano Almen Abdi.
Alessandro Diamanti metterà a servizio del nuovo club classe e determinazione utili al raggiungimento dell'obiettivo primario della società, la permanenza in Premier.