Durante l'estate uno dei fardelli più pesanti dell'Arsenal è stato scaricato: Abou Diaby, dall'alto del promettente status di prossimo crack che si era costruito, era sprofondato in una spirale interminabile di infortuni (40) negli ultimi anni ai Gunners. Appena 5 presenze nel 2011/12, meglio nel 2012/13 prima di giocare due gare nelle ultime due annate. Wenger l'ha così salutato per l'ultima volta e Diaby si è ritrovato svincolato. 

E' passato poco meno di un mese e il destino di Diaby sembra essere stato designato. Secondo quanto riportato da SkySports il centrocampista francese avrebbe in programma le visite mediche con il WBA, intenzionato a metterlo sotto contratto sperando in un Darren Fletcher-bis. Così come il 31enne scozzese, anche Diaby (29 anni) vedrebbe così la sua carriera rilanciata nel pacato clima dei Baggies dopo aver assaggiato le pressioni delle big inglesi.

Pulis fa della duttilità dei suoi uomini un pregio. Quasi ogni giocatore del WBA può ricoprire tre ruoli. A partire proprio dal centrocampo troviamo James Morrison - capace di fare la mezzala offensiva, l'esterno ed il trequartista -, Gardner - in grado di agire da mediano o da esterno di copertura - e Brunt - tornante destro ma anche metodista. Diaby tuttavia non rappresenta quel tipo di calciatore: privo della potenza fisica e della mobilità di una volta, Abou potrebbe presumibilmente giocare solo da mediano. Fosse così Diaby contenderebbe uno o due posti a Fletcher stesso ed a Yacob, altri due elementi monodimensiali della mediana bianco-azzurra.