Siamo ai dettagli per quanto riguarda la cessione di Robin van Persie al Fenerbahce. Secondo quanto affermato dal presidente della società turca, l'attaccante ex-Arsenal è vicinissimo al trasferimento ad Istanbul. "Ci abbiamo lavorato fino a mezzanotte (si riferisce a venerdì sera, n.d.r.). Abbiamo ricevuto cinque fax e ne abbiamo mandati sei e tutto si è finalmente concluso" ha chiosato il presidente Aziz Yildrim, che ha aggiunto "Il trasferimento è roba fatta. Un'altra stella raggiunge la costellazione Fenerbahce".
Sembrano quindi proprio arrivati i titoli di coda per van Persie ad Old Trafford. La storia di RVP in maglia Red Devil era cominciata benissimo: subito dopo aver concluso il suo trasferimento dall'Arsenal l'attaccante olandese fu uno degli artefici della Premier League conquistata dal Manchester nella stagione 2012/13. La stagione dopo i primi segnali di cedimento: gioca solo 18 partite di PL dall'inizio. Nell'ultima stagione la conferma del calo fisiologico: non ha più il senso del gol di una volta. Arriva comunque in doppia cifra ma fatica ad incidere. Qualche settimana fa la dicharazione schock di uno suo ex compagno, van Hoojdonk: "Il Manchester United sta cercando acquirenti per van Persie alle spalle del giocatore. La cosa va avanti da Gennaio. Alcuni agenti sono stati mandati a sondare il terreno. L'obiettivo è quello di monetizzare prima che il contratto di van Persie scada l'estate prossima".
Da verificare le cifre dell'accordo fra United e Fenerbahce: si parla di 6.5 milioni di euro. In ogni caso giovedì il 31enne ha tenuto la prima parte di visite mediche in Inghilterra. Firmerà quello che sembra un contratto triennale con opzione per il quarto anno e sarà l'ottavo nuovo giocatore del club dopo gli acquisti di Souza (mediano, dal Sao Paulo), Kjaer (difensore centrale, dal Lilla), Nani (sempre dal Manchester United, esterno offensivo), Fernandao (punta ex Atletico Paranaense), Ozbayrakli (terzino arrivato dal Bursaspor) ed i prestiti di Abdoulaye Ba e Fabiano dal Porto. Diventerà il giocatore più pagato del Fenerbahce.