La Bild lo dà per fatto. Schweinsteiger sembra vicinissimo al trasferimento che porrà fine alla sua carriera al Bayern Monaco. Il centrocampista tedesco classe 84 finirà infatti per accettare la corte del suo ex allenatore in Baviera Louis van Gaal, finendo così al Manchester United , dove si suppone possa firmare un triennale da 150.000 sterline a settimana.
Un'operazione cui termini sono ancora da definire ma che dovrebbe avere esito posiitivo, così come lasciato intendere anche dal chairman del Bayern Monaco Rummenigge. "Bastian è lusingato dalle sirene inglesi. Gli ho parlato al telefono durante le sue vacanze (il giocatore era a Londra per seguire da vicino la fidanzata tennista Ana Ivanovic, n.d.r.), ci incontreremo di nuovo quando sarà tornato.", le parole di due giorni fa del dirigente. Il prezzo del mediano dovrebbe aggirarsi fra i 10 ed i 20 milioni. Il Bayern ha stabilito 20 milioni come base di trattativa, mentre lo UTD parte da 10, considerando l'età avanzata del giocatore ed il fatto che, a distanza di un anno, Schweini sarà libero di firmare a zero.
L'eventuale arrivo di Schweinsteiger sbarrerebbe la strada a Schneiderlin, altro centrocampista centrale inseguito dal Manchester United durante il calciomercato e per cui i Red Devils avevano avanzato un'offerta reputata poi poco seria dal Southampton. Un mediano in più per van Gaal, che punta a rinforzi di alto livello per rilanciare le ambizioni dello United. Un acquisto che certifica lo status dei Red Devils nei piani alti del calcio europeo. Sarà il terzo nuovo tassello fresco fresco dopo Depay e Darmian.
Per il Bayern la cessione di Schweinsteiger rappresenterebbe l'addio di un simbolo del club, di un'icona. Dal 1998 con il rosso del Bayern addosso, fido compagno del collega Lahm, dal quale ha ereditato la fascia di capitano della Germania. Schweinsteiger ha collezionato 536 presenze, 70 gol e 101 assist fra Bayern Monaco e Bayern Monaco II, per tacere del quarto posto per presenze nella Nazionale tedesca (solo Matthaus, Klose e Podolski lo superano).
Quello riguardante Bastian è un movimento di mercato che ha non poco scosso la fan-base del Bayern. Tantissime le accuse a Guardiola, la principale quella di voler sacrificare l'anima tedesca del Munchen sull'altare di una più latina. Come prove la dipartita di Toni Kroos la scorsa estate e l'accatonamento di Gotze nella passata stagione, a cui è stato comprato un altro concorrente sulla trequarti come Douglas Costa quest'estate.