Il Crystal Palace infiamma il mercato della Premier League mettendo a segno un grandissimo colpo: le Eagles si sono infatti aggiudicate il centrocampista Yohan Cabaye, classe 1986 acquistato dal PSG per una cifra intorno ai 15 milioni di euro, record di spesa per il club, che ha superato i circa 10 milioni spesi un anno fa per James McArthur. Il francese ha firmato con i londinesi un accordo triennale, andando a rinforzare la mediana e portando, esperienza, classe e geometrie.

Cabaye era arrivato al PSG nell'inverno del 2014, per una cifra altissima: 30 milioni di euro sborsati dallo sceicco Al-Khelaifi per portarlo a Parigi, dove però aveva trovato poco spazio, complice soprattutto la crescita di Marco Verratti, che occupa di fatto la sua stessa posizione in campo. Si tratta della seconda esperienza in Premier League per il mediano: già dal 2011 al 2014 aveva vestito la maglia del Newcastle, club da cui l'aveva acquistato il PSG. L'allenatore dei Magpies era Alan Pardew, attuale manager del Crystal Palace, ed è facile pensare che ci sia il suo zampino nell'acquisto del giocatore cresciuto nel settore giovanile del Lille, club con il quale ha giocato proprio fino all'estate 2011.

"Sono felice di essere qui - ha detto Cabaye nella conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi - ho atteso la decisione, ho svolto le visite mediche e adesso non vedo l'ora di focalizzarmi sulla mia nuova squadra, sulla nuova stagione e sulla nuova vita che mi attende". Una scelta di fiducia, con la speranza di portare in alto un club reduce da una grande stagione, ma anche condizionata dalla presenza di un allenatore già conosciuto: "Ho scelto il Palace perchè ci sono giocatori davvero forti, hanno fatto molto bene nella scorsa stagione e penso che possa competere per le prime otto posizioni. Ho già lavorato con Pardew, voglio dare il meglio per lui perchè ha fatto un grande sforzo per volermi qui. Devo ringraziare anche il presidente".

Cabaye, che ha firmato un contratto di tre anni, è il primo acquisto del Crystal Palace, che si prepara a un'estate ricca di acquisti per arrivare in alto: nonostante gli investitori americani abbiano diminuito i capitali, ci saranno altri nuovi innesti. Le Eagles vogliono volare alto.