Era nell'aria già da giorni, mancava di fatto solo l'ufficialità, arrivata da poche ore: Jimmy Butler è stato meritatamente insignito del premio di Most Improved Player per la Regular Season NBA 2014/15. La guardia dei Chicago Bulls ha giocato un'annata strepitosa, diventanto emblema di una squadra che per troppo tempo, per l'ennesima volta, non ha potuto contare su una colonna portante come Derrick Rose, ancora falcidiato dagli infortuni.

Il prodotto di Marquette ha tenuto medie di 20 punti, 5,8 rimbalzi e 3,3 assist, tirando con il 46,2% dal campo e con il 37,8% da oltre l'arco. Rispetto all'anno scorso ha segnato 6,9 punti in più e migliorato la sua percentuale dal campo del 6,5%, ma il miglioramento va oltre le mere statistiche: Butler, fresco All-Star in quel di New York a febbraio, è diventato a tutti gli effetti un leader, prendendosi responsabilità importanti su entrambi i lati del campo, confermando l'ottima attitudine difensiva che l'anno scorso lo aveva portato a essere eletto nel secondo quintetto di specialità.

Per lui è stato un plebiscito: un totale di 535 voti a suo favore, quasi il triplo del secondo classificato Draymond Green, arrivato nella stessa posizione anche nella classifica di miglior difensore. Al terzo posto si è classificato Rudy Gobert, mentre Hassan Whiteside ha conquistato la medaglia di legno. Ecco la classifica completa: