Due italiane tra le migliori quattro dell'Europa League, e la possibilità di avere una finale tutta italiana. Insomma, non poteva esserci sorteggio migliore per le semifinali di Europa League.
Il Napoli è stata la prima squadra sorteggiata da Ridle, ex stella del Borussia Dortmund e vecchia conoscenza del calcio italiano, che ha pescato come avversario dei partenopei gli ucraini del Dnipro, evitando così un derby fratricida. Di conseguenza l'altra semifinale è Siviglia - Fiorentina, con gli spagnoli che giocheranno l'andata in casa. La sfida della squadra di Montella sarà sicuramente molto più complicata rispetto a quella dei partenopei, che incontreranno la squadra pià modesta delle quattro arrivate alle semifinali.
Sorteggio quindi benevolo per il Napoli, che, a detta degli addetti ai lavori, è la squadra da battere inisieme al Siviglia di Unai Emery. Il compito principale di Benitez sarà quello di tenere la squadra concentrata con l'intento di non sottovalutare l'avversario, che comunque ha dimostrato di valere un posto tra le migliori 4 dell'Europa League. Compito più arduo per Montella, che dovrà studiare al meglio la squadra spagnolo, per individuarne i punti deboli.
Il calendario delle semifinali:
Giovedì 7 Maggio
Napoli - Dnipro e Siviglia - Fiorentina
Gioevdì 14 Maggio
Dnipro - Napoli e Fiorentina - Siviglia