Tre giorni intensi, tre giorni di confronti, il cammino verso Euro 2016 entra nel vivo, e le stelle d'Europa tornano ad indossare la divisa delle rappresentative nazionali - l'ultima svolta lo scorso novembre - per un appuntamento chiave verso l'impegno programmato in Francia tra poco più di un anno. Archiviato ormai da tempo il Mondiale in Brasile, il calcio torna a concentrarsi sulla rassegna continentale, e non sono poche le Nazionali di prestigio costrette a rincorrere dopo le prime quattro uscite. La Germania campione del Mondo "arranca" nel Gruppo D, l'Olanda è a un bivio, la Spagna non può sbagliare, solo l'Inghilterra, al momento, vive una situazione di assoluta tranquillità.
Partendo dal Gruppo A, l'Olanda ha sei lunghezze di distacco dalla capolista Rep.Ceca e tre dall'Islanda. Gli arancioni scendono in campo domenica, con la Turchia, all'Amsterdam Arena, sperando in un passo falso dell'Islanda, opposta al Kazakistan, e dei cechi, impegnati a Praga con la Lettonia.
Equilibrio invece nel Gruppo B, dove quattro squadre sono raccolte in 4 punti. Israele in testa, a quota 9, a seguire Galles, Cipro e Belgio. Il Belgio, proprio come l'undici che guida la classifica, quello israeliano, ha fin qui disputato una partita in meno e martedì, a Gerusalemme, è in programma lo scontro diretto.
La Spagna di Del Bosque - e siamo qui al Gruppo C - a Siviglia ospita l'Ucraina, appaiata alle furie rosse a quota 9, con la Slovacchia che osserva a distanza, impegnata a Zilina col modesto Lussemburgo. La Nazionale di Hamsik, dopo il 2-1 con la Spagna, può sperare in un ulteriore allungo.
Gruppo D e quindi Germania. La Polonia guida a 10 punti e i tedeschi, questa sera in campo per l'amichevole con l'Australia, fanno visita alla Georgia, sperando in un gentile omaggio dell'Irlanda, che a Dublino riceve proprio la Polonia.
L'Inghilterra domina il Gruppo E, quattro uscite e quattro vittorie. Un terzetto a inseguire i leoni inglesi, con Slovenia, Svizzera e Lituania ferme a 6 punti. Svizzera - Estonia, Slovenia - San Marino e Inghilterra - Lituania, questo il programma.
Nel Gruppo F, confronto a tre fra Romania, prima a quota 10, Irlanda del Nord e Ungheria. Il match più delicato è per l'Ungheria, che attende, in casa, la Grecia.
Austria sicura della prima posizione anche dopo questa tornata nel Gruppo G. 10 punti, più 4 sulla Svezia e più 5 su Russia e Montenegro, di fronte queste ultime a Podgorica.
L'Italia, al comando insieme alla Croazia, nel Gruppo H, fa visita alla Bulgaria, reduce dal modesto pari con Malta. Croazia di scena a Zagabria con la Norvegia. Partita interessante, perché gli scandinavi hanno un punto in meno del duo di testa.
Si chiude col Gruppo I, guidato dalla Danimarca, davanti a Portogallo e Albania. La Serbia, complice la penalizzazione, ha un solo punto in classifica e deve cercare l'impresa a Lisbona.