Archiviata la pratica sedicesimi di finale, la pattuglia italiana in Europa League si appresta ad affrontare gli ottavi di finale, tutta unita, fianco a fianco. L’urna di Nyon, ancora una volta, deciderà le sorti delle squadre che portano sulle spalle il vessillo verde bianco e rosso, e speriamo possa essere clemente.
MODALITA' - Le ultime 16 squadre restanti possono essere accoppiate senza vincoli tra loro. Possono esserci quindi derby con squadre della stessa nazione e non ci sono alcune suddivisioni in fasce. Sorteggio completamente libero.
IL LOTTO - Agli ottavi troviamo ben 5 squadre italiane, mai successo prima, un record, finalmente, da sbandierare bello alto nella sala riunioni svizzera. L'Everton unica inglese superstite, così come il Wolfsburg per i tedeschi. Due russe, Zenit e Dinamo Mosca. Villarreal e Siviglia le due compagini spagnole, temibilissime. Dinamo Kiev e Dnipro quelle ucraine. Completano il quadro l'evergreen Ajax, Besiktas e Bruges.
POSSIBILI AVVERSARIE - Ovviamente più si va avanti più le sfide si fanno difficili. Nonostante ciò restano nel lotto delle papabili sia squadre da evitare, quali Siviglia, campione in carica, Wolfsburg, seconda in Bundesliga ed Everton, forte soprattutto a Goodison Park, che squadre abbordabili come Bruges, Besiktas e Dinamo Mosca. In più, ovviamente, c'è la possibilità di derby tra Napoli, Fiorentina, Inter, Torino e Roma. Sfide sicuramente affascinanti, ma che assomigliano ad un fratricidio utile soltanto per avere una certezza di avere una squadra che andrà avanti.
SCARAMANZIA - Come detto, mai nella nostra storia avevamo portato ben cinque squadre a questo punto della competizione. Guardando leggermente più in basso, però, notiamo come due volte, nel corso dei gloriosi anni 90 per il calcio italiano, ben 4 squadre sono arrivate agli Ottavi: si tratta delle stagioni '90-'91, quando Atalanta, Bologna, Inter e Bologna, riuscirono in questa piccola impresa e nel '94-'95 quando vi arrivarono Juventus, Lazio, Napoli e Parma. La curiosità nella statistica sta nel fatto che, in entrambe i casi, due di queste quattro squadre arrivarono poi a giocarsi la finale (Inter-Roma la prima, Parma-Juventus la seconda). Speriamo possa essere di buon auspicio.
Le date nelle quali si svolgeranno gli Ottavi di Finale sono il 12 e il 19 marzo, da suddividere nelle sfide delle 19 e quelle delle 21 per entrambe le date. L’obiettivo è uno solo: la finale di Varsavia.