Un anno dopo, stessa sfida: la ripetizione dell'ottavo storico della passata stagione, quello in cui il Real vinse a Gelsenkirchen 6-1, per poi rivincere 3-1 al Bernabeu per un totale di 9-2. Un match particolare, lo scontro fra i due tecnici italiani, già vittoriosi in Champions: da una parte Roberto Di Matteo dall'altra Carlo Ancelotti. I padroni di casa guidati da Huntelaar cercheranno di fare una figura migliore, il grande riscatto contro i campioni d'Europa, rinforzati in difesa con l'arrivo di Nastasic ed in attacco con Choupo-Moting, ma l'elenco degli indisponibili per Di Matteo è davvero lungo. Anche le merengues non sono al meglio della condizione fisica ma soprattutto mentale (pesa ancora la sconfitta nel derby contro l'Atletico Madrid 4-0), ma Pepe dovrebbe tornare disponibile per puntellare la difesa. Tutti si attendono il riscatto di Cristiano Ronaldo, dopo un mese di appannamento.
Le parole della vigilia
Roberto Di Matteo:" Noi vogliamo vincere"-Scendiamo in campo con l'obiettivo di vincere. Ma sappiamo di affrontare una squadra fortissima.
Carlo Ancelotti:" Rivincere la Champions sarà difficile ma ci proveremo"- "E' bello tornare in Champions League e vogliamo una buona prestazione. Non sono preoccupato. La motivazione è sempre al massimo, come in campionato. Siamo primi in campionato! Siamo i detentori della Champions League e faremo di tutto per ripeterci.Dopo un risultato come quello contro l'Atletico, è importante voltare pagina velocemente. Contro il Deportivo, Cristiano Ronaldo era in buona condizione fisica. Non ha segnato per un po' di tempo [tre partite o un mese] ma si rifarà presto.Stiamo ancora valutando la formazione perchè lo Schalke è cambiato molto dall'anno scorso. Il modulo soprattutto. Potrebbero anche giocare a tre dietro. Noi non cambieremo il nostro modo di giocare. Dovremo giocare con intensità, recuperare il pallone e attaccare.L'anno scorso si è realizzato il nostro sogno di vincere la Champions League. Adesso il sogno è lo stesso. La storia dice che non sarà facile. quasi impossibile, ma ci proveremo" Kroos ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro lo Schalke 04: "Per me è una sensazione speciale venire a giocare in Germania con la maglia del Real Madrid. Troveremo un clima infuocato tra gli spalti, ma quello che conta è passare il turno. La gara della scorsa stagione? Credo che sarà difficile ripetere quel risultato".
Le probabili formazioni
Schalke: Wellenreuther; Höwedes, Matip, Nastasić; Uchida, Fuchs; Kirchhoff, Höger, Boateng; Choupo-Moting, Huntelaar.
• Indisponibili: Fährmann (ginocchio), Kolašinac (ginocchio), Goretzka (adduttore), Draxler (adduttore), Farfán (ginocchio), Obasi (tibia), Giefer (inguine)
Ancelotti come sempre partità con il 4-3-3, con il trio delle meraviglie a guidare l'attacco del Real Madrid: Bale, Ronaldo a supportare Benzema. Dietro di loro Kroos e Isco interno sinistro e Lucas Silva a destra. La difesa a quattro forma Carvajal, Arbeloa, Varane e Pepe. Tra i pali Casilas
Madrid: Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; Lucas Silva, Kroos, Isco; Bale, Ronaldo, Benzema.
• Indisponibili: James Rodríguez (piede destro), Khedira (adduttore), Ramos (adduttore), Modrić (coscia)
Il Real Madrid l'anno scorso non ha avuto pietà di un debole Schalke nell' unica visita alla Arena AufSchalke