28 maggio 2016 è il giorno, lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro di Milano è il luogo: dopo 15 anni, la finale di Champions League torna alla scala del calcio. Pochi minuti fa è infatti arrivata la conferma ufficiale dal comitato esecutivo dell'UEFA. Il comune di Milano investirà in totale 40 milioni di euro, con la patercipazione economica sia del Milan che dell'Inter, per riammodernare l'impianto e renderlo migliore.
15 anni, dicevamo: l'ultima finale disputata a San Siro è stata il 26 maggio 2001, e vide il Bayern Monaco trionfare sul Valencia ai calci di rigore. In generale però, sarà la quarta volta che il main event della stagione calcistica europea avrà sede nella capitale italiana del calcio, bisogna tornare al 1965 e al 1970: nel primo caso fu una squadra di casa, l'Inter di Herrera, a trionfare, mentre nel secondo la coppa dalle grandi orecchie fu alzata al cielo dal Feyenoord. A uscirne sconfitte furono rispettivamente Real Madrid e Celtic. Parlando invece d'Italia, sarà la nona finale che si giocherà nel nostro paese: altre quattro sono state giocate a Roma, all'Olimpico (l'ultima nel 2009, quando fu il Barcellona a trionfare sul Manchester United), e una, nel 1991 al San Nicola di Bari.
Una notizia che al nostro calcio fa solo bene: portare un evento del genere in Italia è una grande notizie, anche se sarà difficile vedere un'italiana giocare quella partita, ma mai dire mai.