Il West Bromwich Albion si è assicurato la creatività dell'argentino Sebastian Blanco, per una somma non rivelata, dal Metalist Kharkiv. Il 26enne ha firmato un contratto biennale, con opzione per un anno, dopo aver superato le visite mediche all'Hawthorns Medical Centre. Il giocatore indosserà la maglia numero 28. Blanco, trequartista puro, può ricoprire anche il ruolo di ala destra o sinistra ed è l'undicesimo acquisto estivo dei Baggies dopo Craig Gardner, Joleon Lescott, Chris Baird, Sebastien Pocognoli, Brown Ideye, Andre Wisdom, Jason Davidson, Cristian Gamboa, Georgios Samaras e Silvestre Varela.

L'allenatore Alan Irvine ha commentato così la nuova firma: "Sono davvero contento che siamo riusciti ad aggiungere un giocatore come Sebastian alla nostra rosa. E' un giocatore internazionale che ha raggiunto il Metalist dall'Argentina per molti soldi. Sfortunatamente ha subito un infortunio non molto tempo fa e ciò ha fermato bruscamente il suo progresso. Dopo il recupero però ha mostrato le sue qualità. E' abile con entrambi i piedi, bravo nel cross, sa creare occasioni e vede la porta", continua: "Con i giocatori comprati quest'estate la squadra ha un equilibrio migliore rispetto allo scorso anno, tutto grazie al duro lavoro del presidente, Richard Garlick, di Terry Burton e del personale di reclutamento".

Blanco, nato a Buenos Aires, con la Nazionale ha fatto il suo debutto nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Panama nel maggio 2009 ed ha anche segnato nella vittoria per 4-0 contro Haiti dodici mesi più tardi. Il direttore tecnico Burton ha aggiunto alle dichiarazioni del coach Irvine che: "Sebastian può giocare anche in area ma possiamo utilizzarlo soprattutto come numero 10. E' un giocatore tecnicamente dotato che ha segnato gol dalla distanza con entrambi i piedi. Avere un calciatore che sa giocare bene su entrambi i lati della fascia è una grande risorsa", infine, "Speriamo Sebastian sarà in grado di aiutare la squadra a sbloccare le difese avversarie". 

Ha concluso con 19 gol in 138 partite con il Lanus prima di trasferirsi al Metalist nel gennaio 2011. Durante la sua esperienza nell'Europa orientale, ha contribuito nella corsa al titolo del Metalist nella Premier League ucraina 2012/2013 (fu lo Shaktar il vincitore del campionato a 79 punti, il Metalist si classificò secondo a 66). In totale, Sebastian ha collezionato dieci gol in 68 partite di campionato in tre anni e mezzo al Metalist