È quello di Sokratis Papastathopoulos il nome più caldo in questo momento del mercato dell'Arsenal. Il centrale difensivo del Borussia Dortmund è in infatti in cima alla lista dei desideri di Wenger, che vorrebbe portarlo all'Emirates Stadium come prima alternativa alla coppia Mertesacker - Koscielny, che lo scorso anno ha dato buone garanzie e ieri sera, contro il Besiktas, alla prima apparizione stagionale, ha fatto registrare un clean sheet.
Papastathopoulos, passato anche per Milan e Genoa prima di approdare in Germania, al Werder Brema, e poi in definitiva alla corte di Klopp, si è messo in luce la scorsa stagione, quando ha dovuto sostituire Subotic, lungodegente, e anche al Mondiale in Brasile, dove la sua Grecia ha raggiunto gli ottavi di finale, prima di essere eliminata dalla Costa Rica. Ha segnato anche un gol, proprio contro i centramericani.
La trattativa è comunque alle battute iniziali: la prima offerta dell'Arsenal è stata di 15 milioni di euro più bonus, per un totale di 18, mentre le richieste del Dortmund sono intorno ai 25. La sensazione è che si possa chiudere comunque positivamente a metà strada, vista l'abbondanza dei tedeschi in quel ruolo: Papastathopoulos è infatti la riserva di due intoccabili come Hummels e Subotic, e c'è anche Ginter che chiede spazio.