Era lecito aspettarselo, quando si ha a disposizione una rosa formata da potenziali grandi giocatori (alcuni già esplosi, altri meno), per i giovani risulta difficile, se non addirittura impossibile, trovare spazio.
E così, dopo Ryan Bertrand, Lucas Piazon e Thorgan Hazard, approdati in prestito rispettivamente al Southampton, all'Eintracht Francoforte e al Borussia Monchengladbach, questa volta è il turno di Christian Atsu, giovane talento ghanese classe 1992, ormai promesso sposo all'Everton.
Dotato di grande velocità e buona lettura di gioco, spesso tende a strafare quando ha la palla tra i piedi, caratteristica che non sarà passata inosservata da un manager del calibro di Mourinho, che in quel ruolo può contare su giocatori ben più preparati tecnicamente e soprattutto tatticamente: Eden Hazard, André Schürrle, Oscar, Willian e Mohamed Salah.
Come già riportato in precedenza, sulle sue tracce era forte l'interesse del Sunderland (leggermente dietro West Bromwich Albion e Swansea), ma le rassicurazioni di un Roberto Martinez desideroso di colmare il buco lasciato da Gerard Deulofeu (ritornato a casa, al Barcellona) e i più che buoni rapporti tra le due società (prestito annuale di Romelo Lukaku e riscatto già ufficializzato dai Toffees) hanno agevolato la trattativa verso Liverpool.
Per il Chelsea di José Mourinho oltre alla grana Cech (da valutare il suo status), rimangono in uscita altri talenti che potrebbero interessare anche qualche italiana: Victor Moses e Marko Marin.